La notizia

Il digiuno intermittente non sarebbe l'elisir di benessere e lunga vita che crediamo. Secondo una ricerca dell'American Heart Association il digiuno a intermittenza con 8 ore in cui si mangia e 16 in cui si digiuna sarebbe rischioso per il cuore. Lo ha spiegato il direttore dell'istituto Mario Negri Giuseppe Remuzzi: “se è vero che nell'immediato questa dieta riduce l'infiammazione, abbassa il colesterolo e la pressione, sul lungo periodo ha effetti ancor poco chiari (e stando ai risultati di questa analisi addirittura contrari all'effetto voluto)". @ Invece che spostare a nord le vigne, sarebbe meglio piantare alberi tra i filari a sud. Fontanafredda va in controtendenza rispetto alla proposta del Consorzio e pianta un "Bosco Vigna" di 150 alberi con piante da frutto e forestali per favorire la biodiversità. "Il clima è cambiato ma non possiamo affermate che il Nord sia il nuovo Sud" spiega Andrea Farinetti su La Stampa di Cuneo. @ Sulle stesse pagine, nella sezione Economia, si legge invece che l'ex azienda della famiglia Farinetti, Eataly, ora di proprietà di Investindustrial, starebbe spostando la sede amministrativa da Torino a Milano in zona Garibaldi. Si parla di 23 lavoratori coinvolti. @ Il clima oltre che sulle vigne porta anche i suoi effetti sulle nocciole: la produzione è in calo per il proliferare di insetti che aggrediscono le piante. Secondo gli agricoltori il calo del raccolto potrebbe attestarsi al 40%. (La Stampa) @ Anche per il grano però è allarme rosso: a dirlo la Cia di Alessandria, provincia tuttora leader in Italia per la produzione di grano tenero. Prezzi bassi e prodotti esteri spingono gli agricoltori a ridurre le semine del 20%. In questo contesto e’ a rischio l'intera filiera. Il rimedio suggerito? "Dazi come per altri cereali" @ Il Vermentino di Gallura avrà il suo Distretto agroalimentare di qualità. Infatti nel 2023 ha raggiunto i 215 euro per ettolitro, con un incremento del 2,6% rispetto al 2022. (Italia Oggi) @ Novità gastronomiche a Torino: lo chef Raffaele Amitrano aprirà, verso metà-fine aprile, un bistrot gourmet all’interno delle Officine Grandi Riparazioni: si chiamerà, forse, “Mammà”, in continuità con il ristorante di Capri recensito anche su IlGOLOSARIO ristoranti.

Fuori dalla tavola

Altro che digiuno intermittente, per rallentare l'invecchiamento, meglio una partita di bocce. La Regione Lombardia, territorio leader di questo sport, ha siglato un accordo con la Federazione italiana bocce per rilanciare questo sport anche tra i giovani e soprattutto valorizzarlo come gioco che aiuta la socialità degli anziani. Il Sottosegretario regionale con delega Sport e Giovani Lara Magoni ha poi lanciato un'idea che per lei è un sogno: "Realizzare le Olimpiadi delle RSA" (Nonno, preparati!)

Milano ha accolto il Piemonte del gusto

Si è conclusa ieri una splendida Giornata del vino dedicata al Piemonte e alle sue eccellenze. Tra masterclass, premiazioni e tantissimi assaggi la parte sud della regione ha mostrato al pubblico, di operatori e gourmet appassionati, le sue tipicità, dalla Barbera d'Asti nelle sue diverse declinazioni, ai bianchi più amati come il Timorasso e l'Arneis.

L'assaggio

Nello storico Sabaudia di Nichelino (To) si respira aria nuova grazie al patron, Andrea Pavan, e al contributo creativo di Matteo Prandi in cucina. Alla carta, per gli antipasti, aspettatevi tradizione con il vitello tonnato. Fra i primi i tortelli di broccoli con cime di rapa, gel al limone e pane croccante. Il piatto imperdibile e radioso, qui è la quaglia con castagne, zucca, e topinambur (il petto è ripieno di salsiccia, la coscetta impanata alle nocciole). Ai dolci non rinunciate al Bunet di Cilia. La sosta completa di Paolo Massobrio su ilGolosario.it

Il vino

E' il Pinot Nero Extra Brut “Le Stelle” 2019 firmato da Alberto Fiori dell'azienda Valdamonte di Santa Maria della Versa. Si tratta di uno spumante elegante fin dal naso con i profumi delicati di crema, viola appassita e una speziatura finissima. In bocca è pieno, con una bolla che si fa perlage sottile e una moderata acidità.