Cucina di terre e mare, tradizionale e creativa, di fronte a Stupinigi

Tornare di fronte alla Palazzina di Caccia di Stupinigi è stata un’emozione. Nel 2000 qui facemmo la nostra prima edizione di quella che poi sarebbe diventata Golosaria. Allora si chiamava il Salotto di Papillon e fu subito un successo, tant’è che il TG5 ci dedicò un servizio di quasi 3 minuti.
stupinigi.jpgFra gli espositori, anche un Gianni Frasi che raccontava i suoi caffè. Quanti ricordi, e anche quante cene in questo ristorante che guarda la Palazzina, quasi inserito in un villaggio di botteghe distribuite ai due lati della strada, prima dell’ingresso trionfale.
sabaudia-esterno.jpgOggi siamo tornati, perché se ne parla un gran bene in giro e il patron, Andrea Pavan, ha portato nuova linfa, grazie al contributo creativo di Matteo Prandi in cucina, già ai fornelli di Berton. Ma al di là di questo, che non è un aspetto secondario, il Sabaudia ha il calore di sempre, nelle sue sale di mattoni a vista e legno.
sala.jpgE se la carta dei vini è all’altezza di una cucina ghiotta che sorprende, il menu prevede due soluzioni di degustazione: territorio a 48 euro e mare a 58 euro.
grissini.jpgAlla carta, per gli antipasti, aspettatevi tradizione con il vitello tonnato (16 euro), carne “ciapula” o piccolo fritto di calamari per ricordare che qui c’è anche una cucina marinaresca.
insalata russa.jpgFra i primi, gli gnocchi di patate della Val Chisone con ragù di salsiccia (16 euro) sono unici,
gnocchi.jpgma buoni anche i plin al sugo di arrosto o i tortelli di broccoli con cime di rapa, gel al limone e pane croccante (15 euro).
ravioli.jpgIl piatto imperdibile e radioso, qui è la quaglia arrosto (18 euro) con castagne, zucca, e topinambur (il petto è ripieno di salsiccia, la coscetta impanata alle nocciole);
quaglia-arrosto.jpgben fatto anche il tournedos di foie gras, mela caramellata e salsa al Marsala (22 euro),
tournedos.jpgoppure il polpo croccante con salsa all’arrabbiata, broccoli e amaranto (24 euro).

Ai dolci non rinunciate al Bunet di Cilia
bunet.jpgo allo spumone di zabaione al Marsala (8 euro).
sabaudia-dolce con crema.jpgAl termine fatevi servire una chicca: il liquore di pregio Grand Orange de Turin e farete un tuffo nel l’intimo passato sabaudo. Starete bene, con una spesa giusta. Bravi!
liquore.jpg

Ristorante Sabaudia

fraz. Stupinigi - viale Torino, 11
Nichelino (To)
Tel. 011 3580119 - 347 2642562

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia