Golosaria 2023: la conferenza stampa

Golosaria si è presentata questa mattina alle ore 11.00 nel corso della conferenza stampa in sala Pirelli al 1° piano del Grattacielo Pirelli di Milano. Presente, insieme a Paolo Massobrio e Marco Gatti, l'Assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia Alessandro Beduschi che ha anticipato la presenza di Regione Lombardia a Golosaria Milano con dodici case history sui temi giovani in agricoltura, agricoltura urbana e suburbana e agricoltura polifunzionale. La conferenza stampa è stata anche l'occasione per presentare alcune realtà che quest'anno debuttano a Golosaria, dallo storico panettone Baj che ha scelto questo palco per rilanciarsi al debutto di Mela di Valtellina Igp che questa sera sarà anche protagonista di una cena a tema alla trattoria La Ratera di Milano. E poi ancora Marco d'Oggiono Prosciutti che ha lanciato un nuovo prodotto, Acqua Lauretana storico partner, il brindisi con il Garda Doc Official Wine della rassegna e un assaggio dell'amaro St Hubertus che ha annunciato le corone della guida IlGolosario Ristoranti. Sul sito di Golosaria intanto si possono scoprire tutte le novità, gli espositori e il programma. 

La notizia

I disturbi alimentari sono in aumento tra i giovani italiani. Secondo gli ultimi dati disponibili ripresi su Repubblica di oggi in Italia le persone che ne soffrono superano i 4 milioni e il 40% ha tra i 12 e i 17 anni. Tra i disturbi evidenziati anoressia, bulimia, binge eating e bigoressia (cioè sfiancarsi di esercizi per avere corpi magrissimi) che nel 90% dei casi affliggono le donne e che si sono moltiplicati durante il lockdown: nel biennio 2021 / 2022 sono aumentati del 96% gli ingressi al Bambin Gesù legati a disturbi del comportamento alimentare. Purtroppo in Italia le strutture dedicate alla cura sono molto poche: erano 164 nel 2018 e oggi sono 126. @ "Il lavoro dei cuochi è lasciare ricordi". Su La Stampa l'intervista a Alain Ducasse che ospite a "Gusto" di Bologna ha raccontato aneddoti e dispensato consigli: "se fossi un giovane all'inizio del viaggio seguirei lo stesso percorso già fatto iniziando con l'essere curioso" @ La vendemmia 2023 è "a due facce": ottima per i vini di alta gamma, difficoltosa per gli altri. Siccità e nubifragi - denunciano i viticoltori piemontesi su Repubblica di oggi - hanno ridotto la produzione del 25% però la qualità almeno per il nebbiolo è altissima. @ Made in Italy in difficoltà per le politiche europee: la denuncia su LaVerità firmata da Carlo Cambi che spiega come Bruxelle voglia eliminare i fondi per la promozione (circa 200 milioni in meno) per vino, carni e salumi perché non in linea con la strategia Farm To Fork e soprattutto con il Beca (Breating Cancer Plan) che è il protocollo per la prevenzione del cancro in alimentazione. @ Protocollo d'intesa fra Coldiretti e Renisa, Rete Nazionale Istituti Agrari, per favorire l'inserimento dei giovani nel settore agricolo. Attraverso questo protocollo saranno avviati progetti formativi ad hoc nelle imprese Coldiretti. 

Ho capito bene?

Finge un malore per non pagare il conto dopo una mangiata da re. Succede in Spagna dove un cittadino lituano è stato fermato dalla polizia dopo l'ennesima truffa ai danni di un ristorante nella zona di Alicante. Lo schema era sempre lo stesso: mangiata luculliane con vivande e cibi pregiati, conto faraonico e malessere per dileguarsi senza pagare. Il piano - degno di una sketch alla Amici miei - è stato scoperto al ventesimo colpo (di cuore).  (TgCom24)

L'assaggio

E' alla celebre Manifattura dei marinati di Comacchio (Fe) per scoprire tutti i segreti dell'anguilla marinata che viene pescata secondo l'antico metodo del lavoriero, quindi lavorata cotta nei camini e messa in salamoia. L'articolo su IlGolosario

Il vino

E' il Pinot Nero Riserva Vigna Oberhof Alto Adige-Südtirol 2019 di Abbazia di Novacella di Varna (Bz). Nel calice ha colore rubino intenso, profumi di amarena, piccoli frutti, e in particolare di lampone, e sentori di cioccolato amaro e spezie, tra cui spiccano cannella e chiodi di garofano, gusto elegante, equilibrato, con tannino teso e spiccata mineralità che rendono la beva dinamica e di assoluta piacevolezza. Ne parla Marco Gatti su IlGolosario