La Notizia

Tornano "le Sbarbatelle" (del vino). Sabato 25 e domenica 26 giugno a San Martino Alfieri (At) si svolgerà la quinta edizione della manifestazione organizzata dall'Ais di Asti, che sta facendo tendenza. Si chiama per l'appunto Sbarbatelle e riunisce 70 brave produttrici di vino under 35 da 17 regioni italiane tutte da conoscere insieme a intermezzi culturali e gastronomici. (La Stampa) @ Dalla sete di vino alla meno gradevole sete di acqua, dal Corriere della Sera arrivano purtroppo aggiornamenti sulla siccità. Si è tenuto ieri in Lombardia il vertice della Protezione Civile in cui Fabrizio Curcio ha incontrato i governatori delle varie regioni d'Italia per definire i parametri per le richieste dello  stato d'emergenza nei vari territori. @ Sempre in merito alla siccità, su QN segnaliamo l'intervista a Erasmo D'Angelis, segretario generale dell'autorità di bacino dell'Italia Centrale, che racconta la drammatica mancanza di manutenzione e investimenti strutturali di cui soffre da anni la nostra rete idrica, poco considerata anche ora che sarebbero disponibili i soldi del PNRR.

I 60 ANNI DI AIMO E NADIA, BIRRE E FORMAGGI IN FESTA

Il Corriere della Sera oggi (Roberta Schira) e Il Gusto.it ieri (Mariella Tanzarella) ricordano la bella storia dei 60 anni di una coppia istituzione della ristorazione milanese: Aimo e Nadia Moroni, titolari de il Luogo di Aimo e Nadia. @ Parliamo di altri eventi del gusto ricordando che oggi si celebra la giornata nazionale della Birra Artigianale, una bevanda e un fenomeno in crescita in Italia, come nel mondo, che ha raggiunto nel nostro Paese un fatturato  di 250 milioni di euro e dà lavoro a 7.000 addetti. @ Un altro evento del gusto imperdibile si celebra nel weekend a Roccaverano (At), la patria della Robiola DOP ospiterà nel parco del castello un viaggio organizzato da Onaf alla scoperta dei formaggi d'Italia e dei loro abbinamenti (La Stampa) @ Da QN apprendiamo invece che parte la stagione produttiva del Bitto, il tipico formaggio a latte crudo prodotto dal latte dei pascoli delle province di Sondrio e Lecco, il cui fatturato è cresciuto dell'11% negli ultimi tempi.

L'ASSAGGIO

L’assaggio di oggi è alla Bursch di Campiglia Cervo (frazione Oretto) (Bi), il luogo magico di Barbara Varese, dove siamo tornati per provare la cucina della nuova squadra ai fornelli, tutta giovane e decisamente sorprendente, in un ambiente di relax assoluto, guardando le montagne selvagge di questo angolo che raggiungi da Biella. Ci hanno subito sorpresi agli amuse bouche,  gusto e gioco come quei cinghialetti, ovvero due strati di pasta farciti; agli antipasti incredibile il Desde Lima Hasta Oretto, ovvero ceviche di salmerino con anguria piccante, leche de tigre, cipolla rossa e basilico greco.
Fra i primi, il risotto al burro affumicato, fiori di zucca e coniglio cotto al vermut era perfetto. Ai secondi non perdetevi l’entrecote di fassona, con burro alle nove erbe, indivia agrodolce, vinaigrette con semi di monete del papa. Grandiosa. Chiusura alla grande con l’Ovo Cheesecake con ricotta di capra, amarene, crumble di cioccolato e ratafià. Ne parla Paolo Massobrio su IlGolosario.

IL VINO

Il vino di oggi, che abbiamo assaggiato in redazione a inizio giugno, è il Toscana Viognier “VIP” 2021 della Cantina Arrighi di Porto Azzurro (Li), con un naso complesso, quasi aromatico, che esprime la piacevolezza dei fiori di zagara che ritornano anche in bocca in un sorso equilibrato e delicato. La versione in anfora di questo vino, l'“Hermia” 2021, smorza la complessità al naso che acquista al contrario note speziate, di vaniglia.