Addio a Gianni Mura

Ci lascia Gianni Mura, 74 anni, giornalista sportivo, ma anche enogastronomico, secondo la tradizione avviata da Giuan Brera che gli fu maestro. Lascia la moglie Paola, che era con lui a Senigallia quando si è sentito male per un problema cardiaco. Fra le sue frasi celebri: “Lo sport avrà tanti difetti, ma a differenza della vita nello sport non basta sembrare, bisogna essere”. Poi era celebre per i suoi anagrammi fulminanti. Amico di Gino Veronelli e di Giacomo Bologna, voglio ricordarlo con questa fotografia che mi è cara: settembre 1996 a Erbusco, partita di calcio fra giornalisti e ristoratori: c’erano anche Gianni Mura, Francesco Arrigoni e Luigi Veronelli, che ora si saranno ritrovati da qualche parte.

La Notizia


Notizie su Coronavirus: Elena Dusi su Repubblica di sabato dice una parola chiara: il farmaco ancora non c’è e a combattere la malattia sono i nostri anticorpi. @ Intanto si rincorrono notizie sul vaccino: gara fra Cina e Usa per essere pronti dopo l’estate – scrive Libero di domenica -  mentre Israele dice che basteranno tre mesi. E intanto il Veneto mette le mani avanti per sperimentare un vaccino prodotto in Giappone. @ Secondo Federico Rampini che scrive oggi su Repubblica: “Il mondo uscirà da questa crisi ancor meno integrato e le frontiere aperte saranno viste come fonte di pericolo". @ Ordini da Cina e Giappone, si legge sulla Stampa che intervista alcune cantine piemontesi. Volumi contenuti dicono i produttori, ma inaspettati. Chi soffre tuttavia – dice Filippo Mobrici presidente di Piemonte Land – sono i piccoli produttori che avevano come riferimento ristoranti ed enoteche. @ “Il vino è un mezzo per tornare insieme", dice Riccardo Cotarella, presidente di Assoenologi che invita enologi e produttori a farsi trovare pronti. @ Scatta il piano B per ristoranti e botteghe che avviano attività di delivery con consegna a domicilio. Ma mancano le mascherine e alcuni fanno fatica a partire. @ Nel frattempo sono diversi i locali che lanciano i voucher da incassare oggi per una cena domani (a New York un voucher costa 35 dollari per una cena di 50 quando tornerà la normalità).  @ Ma ci sono anche casi di solidarietà come il ristorante da Giacomo a Milano che regala 200 piatti agli anziani del quartiere e Carlo Cracco, che sta cucinando per gli operai che stanno allestendo l’ospedale in Citylife. @ Lo stop alla ristorazione, nel frattempo, fa crollare il prezzo di fragole, pesce e asparagi. E mette in crisi anche le fattorie: calano in modo drastico i consumi di carne e latte e chi non fa parte della Gdo rischia di chiudere. Su Repubblica l'esempio degli oltre 5 mila allevatori piemontesi per cui il problema urgente è quello di far ridurre la produzione di latte dei 140 mila capi allevati, intervenendo sull'alimentazione. @ E in tema di latticini, tra le vittime del Covid-19 finisce anche la mozzarella di bufala campana. Su quasi tutti i siti web dei caseifici e degli shopping online le spedizioni sono rinviate a data da destinarsi. Lo spiega Tommaso Farina su Libero. @ Intanto, crolla anche il mercato dei dolci di Pasqua. Da Balocco a Maina e Galup: "Sarà decisiva la settimana prima della festa per fare il punto sulle vendite".

Furti nelle arnie, i vini della Merkel e l'elogio della bottiglietta (di plastica)

Raffica di furti nelle arnie delle campagne del Reggiano. La denuncia-appello arriva dagli apicoltori, che oltre a chiedere maggiori controlli da parte delle forze dell'ordine, invocano la partecipazione dei cittadini, in modo che segnalino tutti i movimenti sospetti. (La Stampa) @ Anche Angela Merkel beve italiano, e precisamente vino piemontese. La foto-notizia, pubblicata  dal quotidiano tedesco "Bild" mostra la cancelliera mentre fa la spesa in un supermercato tenendo nel carrello tre bottiglie di vino della Cantina Ricossa del gruppo Mgm Mondo del Vino di Priocca, probabilmente Barolo o Barbaresco. @  Gli animali si riappropriano delle città deserte. Dai delfini vicino a riva nei porti a volpi e lepri nei giardini pubblici, anche in pieno giorno. Per lo zoologo Luigi Boitani "E' un bellissimo segnale: stiamo assistendo a un mega esperimento non voluto. E' una lezione, anche per il futuro" (QN) @ Tra gli effetti dell’emergenza, c'è anche la riabilitazione della bottiglia di plastica. Grande nemica degli ecologisti prima del virus, la confezione usa-e-getta torna ad essere di grande utilità e soppianta la borraccia-icona del movimento plastic free, vettore potenziale di virus. E anche Greta finisce per “peccare”, fotografata con la sua bottiglietta monouso. Sul Giornale di oggi l'interessante inchiesta di Giuseppe Marino. @ Rossa come il sangue, è amica del cuore e degli sportivi. Su La Verità Gemma Gaetani celebra la barbabietola, il "doping naturale" dei ciclisti che idrata, depura e aiuta a controllare la pressione.

 

Addio al genetista dei cereali, scalare in salotto e la nuova idea di aperitivo

Addio a Michele Stanca. Il maestro delle biotecnologie, conosciuto come il "genetista dei cereali" è mancato all'ospedale di Fidenza dopo aver lottato per quasi un mese contro il Covid-19. @ Scalare in salotto? Si può. Dalle vette del Gran Paradiso alle Alpi Marittime Cuneesi, una gita in montagna è possibile con  il soccorso dei tour online dedicati agli appassionati che non riescono a rinunciare alle altezze. Sono molte le app che offrono questo servizio agli utenti, sfruttando l'aiuto della realtà virtuale. I consigli di Floriana Rullo sul Corriere della Sera. @ Dalle montagne ai sentieri delle valli piemontesi, che uniscono castelli  e santuari con percorsi a difficoltà variabili.  Tra gli "esercizi" da fare a casa, anche leggere un libro che indica le vie può rivelarsi un piacevolissimo passatempo per  "progettare le emozioni di domani". @ Petronilla, ricette di vita nei tempi difficili. Su La Verità Morello Pecchioli racconta storia e aneddoti dell'eclettica donna che lasciò un segno profondo nella cucina in un'economia di assoluta ristrettezza. "Perché il cibo fa bene all'umore - scrive - come dimostra questo periodo in cui i Social traboccano di menu e ricette". @ Macché Spritz e Prosecco, il "nuovo" aperitivo è fatto di solo latte. Un esempio arriva dal Ruanda dove spopolano i milk bar, che hanno trasformato il latte in una fonte di reddito e lavoro. (Il Giornale)

Psicoterapia col cellulare e analfabetismo emotivo

Psicoterapia col cellulare, i comuni si organizzano – come succede nel Biellese – per mettere a disposizione psicologi per curare chi soffre da ansie e paure. @ Ma attenzione, perché secondo il professor Giacomo Rizzolatti (Italia Oggi di sabato) la mancanza di relazioni provoca l’anafalbetismo emotivo. @ A distanza, sul Giornale di sabato, lo psichiatra Eugenio Borgna dice: “Non dobbiamo chiuderci anche in noi stessi” e spiega come, alla vigilia dell’uscita del suo libro: “Il fiume della vita. Una storia interiore”.

L'assaggio

Oggi prepariamo i mondeghili, un classico della tradizione lombarda realizzato per noi da Massimiliano Masuelli dell'omonima trattoria di Milano. La ricetta completa su ilGolosario.it.

Il Vino

Il Collio Sauvignon 2018 di Borgo Conventi (tel. 0481 888004) di Farra D'Isonzo (GO). Di colore giallo paglierino classico tendente al brillante al naso dichiara avvincenti le note classiche del Sauvignon: i fiori (l'iris) le carezze volatili quasi medicinali con un effluvio fine ma intenso e pungente. In bocca ha un equilibrio che ti fa chiudere gli occhi, speciale per davvero. Esemplare il suo finale amarognolo e il sorso decisamente ghiotto. Notevole e memorabile.