Le anagrafiche
Nessuna location trovata
Tornano domani, in migliaia di piazze italiane, “Le arance della salute”, l'iniziativa di Fondazione Airc che da oltre 25 anni sostiene la ricerca contro il cancro. I volontari distribuiranno reticelle di arance rosse, marmellate e miele a fronte di una donazione, consegnando inoltre una guida dedicata alla corretta informazione scientifica su alimentazione e stili di vita. La campagna proseguirà poi dal 2 febbraio anche nei supermercati, con l'obiettivo di finanziare nuove cure e migliorare la qualità della vita dei pazienti. @ L'export agroalimentare italiano chiude il 2025 con un record storico di 73 miliardi di euro, segnando una crescita del 5%. Secondo le proiezioni Ismea, il settore traina l'intera economia nazionale grazie a prodotti chiave come caffè, formaggi, salumi e frutta fresca. Un contributo decisivo arriva dal comparto vinicolo, che vede l'Italia confermarsi primo produttore mondiale in volume. Il successo del Made in Italy trova riscontro anche nei consumi interni, che tornano a crescere registrando un recupero nei volumi d'acquisto. (Libero) @ Altri segnali positivi arrivano da Confcommercio, che rileva un deciso recupero della fiducia da parte di famiglie e imprese. Il presidente Carlo Sangalli sottolinea come il miglioramento del clima di fiducia possa spingere il Pil verso una crescita dello 0,9% nell'anno in corso, pur ribadendo la necessità di ridurre la pressione fiscale e semplificare la burocrazia. (Corriere della Sera)
Inizia oggi a Milano il Forum Internazionale del Turismo, una due giorni guidata dal ministro Daniela Santanchè per analizzare i risultati record del comparto nel 2025. L'evento si concentra sull'impatto del turismo nei piccoli Comuni e sulle prospettive legate alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Al centro del dibattito anche la gestione dei flussi e la crescita del settore, che segna un incremento del 6,8%. (LaVerità) @ Intanto, la Camera ha approvato all’unanimità la legge per la valorizzazione dei Cammini d'Italia. Il testo prevede l'istituzione di un registro nazionale, una banca dati e una cabina di regia per coordinare gli oltre 160 percorsi del Paese. Per il triennio 2026-2028 sono stati stanziati 5 milioni di euro a sostegno del turismo lento. I dati confermano la crescita del settore, con circa 191mila camminatori stimati nel 2024 e oltre un milione di pernottamenti. (Avvenire) @ Su LaRepubblica si parla del panettone, che vive un esilio amaro non appena terminano le festività, diventando il simbolo di una malinconia che colpisce i suoi stessi produttori. In questa quiete post-feste, i pasticceri si ritrovano isolati tra i canditi, affrontando interrogativi esistenziali sul destino di un prodotto rinnegato dal mercato appena passata l'Epifania. @ Buon compleanno a Gianni Coscia, celebre musicista alessandrino che festeggia oggi 95 anni, con una gran serata tributo. La sua carriera, iniziata quasi per caso a 17 anni sulla fisarmonica del padre nonostante la passione per il jazz, prosegue ininterrottamente da oltre otto decenni. Amico di Giacomo Bologna, ha ricevuto a Vignale il Premio "Amico del Grignolino" di Golosaria.
Il format delle cene al buio con sconosciuti, lanciato a Lisbona nel 2022 da Maxime Barbier, ha trovato una fortunata declinazione a Milano con il progetto "Social Music Dinner". L'iniziativa risponde a un bisogno concreto di socialità in una città che detiene il primato italiano per numero di residenti che vivono soli. Le serate, organizzate in loft o studi privati, coinvolgono circa trenta partecipanti suddivisi tra fasce d'età, offrendo un'esperienza che unisce cucina d'autore, dj set e attività mirate a rompere il ghiaccio. (LaRepubblica)
È la Trattoria d’Oria a Candelo (via Mazzini, 17 - BI) dove scoprire le tradizioni della cucina locale a partire dagli antipasti con salame di vacca di Piedicavallo, mascarpa fresca e mostarda di mele di Cerrione, crostino di pane bio di Mosso con acciughe di Sicilia e burro della Valle Elvo , capunet di verza con trota di Oropa. Per i primi ecco Riso Carnaroli Zaccaria di Baraggia con zucca, paletta e toma di Borriana e si prosegue bocconi di manzo della Valle Cervo al vino rosso biellese con purè di patate e coste “marià”. Ai dolci, amor di polenta di mais rossi con equatoriale fondente.
È il Colline Novaresi Nebbiolo “Anfora” 2019 de Il Roccolo di Mezzomerico di Mezzomerico (NO). Di color rubino con unghia leggermente aranciata, ha naso complesso, di confettura di fragola, speziato, che alla seconda olfazione lascia emergere la viola nella sua suadenza. In bocca è tannico, elegante con un finale molto lungo.
É venuto a manca all’età di 85 anni Franco Molino, storico viticoltore delle Langhe e noto per il suo legame con la terra, rappresentava la tradizione agricola fondata sul lavoro in vigna e sulla sincerità dei rapporti umani. Alle figlie Laura e Silvana le condoglianze del mondo di Papillon.