La Notizia

 

Il prezzo del latte continua a correre per una coincidenza di motivi: rincaro dell'energia e meno import da Olanda, Germania e Francia causato dalla domanda cinese in forte crescita. Lo spiega sul Corriere della Sera Valter Giacomelli presidente di Coldiretti Brescia e della cooperativa Gardalatte che avverte: la situazione è destinata ad aggravarsi per la crisi idrica e i mancati raccolti di mais e fieno. @ La grande sete del Nord Italia oggi protagonista anche sulle pagine di Avvenire che presenta un ampio reportage tra Lomellina e Vercellese. @ Della crisi idrica e della necessità di una strategia di lungo corso scrive anche Paolo Massobrio nella rubrica Appelli di gusto su Avvenire che dice come, guardando alla storia, ci sono diversi esempi di buona gestione del patrimonio idrico, dal monachesimo benedettino al canale Cavour. @ La Cei in campo contro le agromafie: Avvenire pubblica il documento stilato in occasione della Giornata del Ringraziamento lo scorso novembre in cui la Conferenza dei vescovi italiani avverte: "In alcune regioni le attività fiorenti della criminalità fanno scivolare verso l'economia sommersa attori e soggetti sani". @ C'è voglia di turismo sostenibile, ma alla fine si sceglie ancora quello di massa. Interessante riflessione sulle pagine di Avvenire di Gianluca Schinaia che spiega come nel mondo si muova per piacere circa un miliardo di persone l'anno: solo settant'anni fa erano pochi milioni. Da qui l'aumento delle emissioni: il settore è responsabile dell'8% del totale. Il turismo sostenibile è ambito da molti: il 90% degli italiani vorrebbe villeggiare in modo da non incidere sul pianeta, ma la scelta finale è nella quasi totalità dei casi su mete tradizionali. @ I disturbi alimentari riguardano ogni anno tre milioni di italiani: più colpite le donne (95,9%). L'anoressia è la terza più comune malattia cronica fra i giovani. QN che riporta a tutta pagina il caso della giovane di 11 anni che non trova posto a causa dell'aumento dei casi. Secondo l'Istituto superiore di sanità sono il 40% in più dopo il Covid. @ Chi non soffre è invece il mercato del lusso: secondo Altagamma nel primo trimestre dell'anno è cresciuto del 19%. a fare da traino la forte domanda del consumatore americano, spiega su Repubblica il presidente di Altagamma Matteo Lunelli.

 

SORBILLO VS BRIATORE, LA NUOVA VITA DI CAPANNA, DOMORI E IL PIEMONTE

Gino Sorbillo interviene nella querelle con Briatore e si regala una fotonotizia in cui regala tranci di pizza per dimostrare che si tratta di un piatto popolare. "Il food cost non va oltre i 2,5 euro" spiega su Repubblica il ristoratore Massimo di Porzio. @ Sempre sulle stesse pagine torna a parlare Joe Bastianich che tra i suoi progetti in corso ha la cannabis che coltiva in Italia e con cui ha già messo a punto una linea di prodotti per il corpo. @ L'imprenditore torinese Davide Pinto assolto dal fallimento del locale Anselmo e anche dall'accusa di contraffazione del marchio. Finalmente quindi gli è stata riconosciuta la piena proprietà dello storico marchio torinese. @ Dopo New York la Prosecco Cycling conquista anche la Svezia: nel paese di Motala sono stati oltre ventimila i partecipanti provenienti da tutto il Paese. @ La nuova vita di Mario Capanna tra uliveti, orti e frutta è diventata il tema dell'ultimo libro dello storico leader del Sessantotto italiano: "Evo ... la magia dell'ulivo e dell'olio". "Coltivo 200 ulivi e sono felice" spiega sul Corriere della Sera. @ Riccardo Illy punta su due importanti investimenti nel mondo del vino piemontese. Lo spiega sulle pagine di Repubblica dove parla anche a lungo di Domori e delle tante difficoltà trovate inizialmente ma ora entrata definitivamente nell'ambito della redditività. E sul Piemonte dice: In questa regione incontro grandi lavoratori e un'imprenditoria dinamica". @ L'Amarone ha le scorte ridotte al lumicino: a fronte di una produzione stabile, infatti, è cresciuta la domanda. Lo spiega sulle pagine di Italia Oggi il presidente del Consorzio della Valpolicella Christian Marchesini.

HO CAPITO BENE?

Non toglieteci il calcio balilla. Titola così sulla Stampa Giuseppe Culicchia che ricorda come questo simbolo delle estati sia stato messo in pericolo (insieme al ping pong) da una (assurda) norma dell'Agenzia delle Dogane che lo equipara ai videopoker e richiede quindi il nulla osta per renderlo disponibile al pubblico.

REMEMBER TOMORROW: GLI AUTOCTONI PIEMONTESI

Domani sera al Gipsy Bar di Alessandria appuntamento da non perdere con gli autoctoni rari del Piemonte: nascetta, timorasso e baratuciat accompagnati da abbinamenti studiati dalla cucina. A condurre la serata Paolo Massobrio. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0131 442467. Leggi qui l'approfondimento.

L'ASSAGGIO

È a Muggiò, in provincia di Monza e Brianza da Amale, pizzeria contemporanea, dove Mattia Ciraulo e sua moglie Sveva propongono pizze come “La Bologna”, con fior di latte e Parmigiano Reggiano, cui vengono aggiunti in uscita mortadella Bonfatti, bocconcini di burrata, granella di pistacchio, basilico e olio evo o “La ligure”, con pesto di basilico, patate al forno, fagiolini, basilico e olio evo. Ne parla Marco Gatti su IlGolosario

IL VINO

È il Metodo classico Riserva del Nonno firmato da Bosca di Canelli (At), uno spumante che ci ha stupito per i suo richiami allo champagne fin dal colore dalle belle sfumature dorate. Naso importante, complesso, con essenze floreali che evocano il profumo, le speziature intriganti di sandalo. In bocca la bolla è fine, cremosa, ha corpo, struttura. Un grande spumante.

LUTTO

Un lutto terribile ha colpito la famiglia di Daniele Accordini direttore della cantina Valpolicella Negrar. È scomparso ieri, in un incidente in campagna, il figlio Marco di 26 anni travolto dal trattore mentre lavorava nell'aziende di famiglia. I funerali si svolgeranno venerdì 24 giugno alle ore 10 nella chiesa di Pedemonte.