La Notizia

Arriva la stagione delle allergie, che sono in crescita, causa il cambiamento climatico che ha esteso la stagione dei pollini in media di 20 giorni. E sempre sul Corriere della Sera di domenica si parla delle malattie tropicali che si stanno diffondendo anche in Italia. @ Oggi è anche la Giornata della Terra che viene salutata da inserti speciali sui principali quotidiani, dove si parla delle necessità di un freno alla plastica. Ma da un sondaggio di SWG si scopre che le case green piacciono ma per il 65% degli intervistati i costi sarebbero proibitivi, mentre la Generazione Z apre sul nucleare che per il 60% sarebbe la via più facile alla transizione ecologica (Repubblica) @ Intanto la siccità in Spagna fa scoppiare una guerra fra residenti e turisti, accusati di usare troppa acqua. E alla Canarie i residenti scendono in piazza contro i turisti, mentre piscine e rubinetti, in molti casi, sono a secco. @ Anche le fragole soffrono: superfici in calo dell’11,2% e maturazione ritardata. (l’Arena) @ Campari amplia il sito di Novi Ligure e si rilancia come leader mondiale dell’aperitivo. Taglio del nastro, dunque, per la nuova linea di imbottigliamento dedicata all’Aperol che riguarda 90 milioni di litri l’anno (erano solo 4 nel 2003, anno dell’acquisizione). La nuova area, di 6.500 metri quadrati e con i già 60 mila in essere dal 2015, si rafforza la produzione dei brand Aperol, Campari soda, Crodino e Cinzano. @ Ma sei hai bevuto troppo – per restare in tema alcolico – ora c’è Drink or Drive, un’app, attiva da oggi in Veneto (Mirano e Padova), che fa arrivare un autista al ristorante per riportarti a casa con la tua auto. L’iniziativa è di tre giovani imprenditori che hanno tradotto in inglese Bevi o Guida. L’obiettivo è di estendere in tutta Italia il servizio che oggi si attiva in 20 minuti (se si è nel raggio di 35 km) ed ha un costo che varia dai 20 ai 60 euro a seconda del tragitto. Ad oggi sono 25 i guidatori DoD, ma potrebbero crescere in poco tempo. @ Fuga di notizie sull’inserto Economia del Nord Ovest del Corriere della sera: il barolista Ettore Germano è pronto ad assumere la presidenza del Consorzio del Barolo e Barbaresco, in sostituzione di Matteo Ascheri.

Amadeus cittadino onorario di Vignale Monferrato e l' Oasi Zegna in piazza Duomo

Controinformazione del ministro Francesco Lollobrigida che venerdì a Casale Monferrato, nella tavola rotonda moderata da Paolo Massobrio ha risposto agli attacchi ironici sul rilancio dei formaggi localiDa una proposta concordata con la Fipe, di suggerire la presenza dei formaggi nel ristoranti italiani, qualcuno ha voluto trasformarla in imposizione. Ma vi pare?”. @ Compie 92 anni Arrigo Cipriani, patron dell’Harry's Bar di Venezia e annuncia di essersi innamorato di una cinquantenne. Nell’intervista di domenica raccolta da Aldo Cazzullo, si scaglia poi contro gli chef stellati: “Si estingueranno come i dinosauri”. @ Evviva le stazioni ferroviarie di paese, che ora diventano degli hub di servizi per i piccoli Comuni. Lo ha annunciato l’ad del Gruppo Fs, parlando di ambulatori, vendita di farmaci, ma anche luoghi dove ritirare la corrispondenza. (il Giornale di sabato) @ Nel frattempo si scopre che i piccoli borghi, con 9 milioni di visitatori, fanno lo 0,3% del Pil e danno lavoro a 90mila persone. @ Ispirato a un dipinto di Dino Buzzati del 1957, piazza Duomo ospiterà per tre anni canfore e rododendri dell’Oasi Zegna, grazie al gruppo Ermenegildo Zegna che a Trivero, nel Biellese gestisce 100 chilometri quadrati di verde nelle Alpi Biellesi. @ Solo a Milano cresce una pianta rara, lo “ieracio milanese” e cresce all’ombra del Castello Sforzesco e in nessuna altra parte del mondo. @ Ma se il sindaco Beppe Sala gioisce per il verde, dall’altro vieta la somministrazione di acqua e gelati a Milano dopo mezzanotte, a partire da 12 zone “calde” della movida. @ La frutta secca va nello spazio. E’ il regalo che si è fatta l’azienda Damiano per i suoi primi 60 anni: preparerà un prodotto per gli astronauti. @ “Pensare in piccolo” è il libro di Wendel Berry che auspica un ritorno alla terra per produrre ciò che serve (la Verità) @ E sempre su La Verità, Gemma Gaetani si occupa di latte: crudo, fresco o pastorizzato? Tutti i rischi e la necessità della bollitura. @ Stamane a Tortona vanno in scena le Mongolfiere del Gusto, ovvero gli Award de IlGusto, l’hub del gruppo Gedi che premia chef, camerieri, sommelier, gelatieri, pizzaioli, agricoltori e innovatori della ristorazione. @ E’ certamente stata una Preview di Golosaria la giornata di sabato a Vignale Monferrato che ha visto la partecipazione di Amadeus, con la moglie Giovanna, a Vignale Monferrato dove nel 2015 si sono uniti in matrimonio, officiato dal sindaco Tina Corona. Sabato, dalle stesse mani del sindaco, Amadeus ha ricevuto la cittadinanza onoraria, la numero 26, che segue quella data a Paolo Massobrio e a Giovanni Storti. Dopo l’aperitivo al Serenella e il pranzo all’Universo, i due locali del centro di Vignale, la cerimonia ha visto l’esibizione di un coro Gospel, un saggio di due ballerine di Vignale in Danza e l’esibizione di un coro di bambini.

Ho capito bene?

Un albergatore bergamasco, Paolo Maddaloni, ha dichiarato in un dibattuto sulla pagina Instagram de IlGiornale.it, di aver bandito agli ebrei le prenotazioni nel suo locale a 4 stelle. Ma i soci dell’hotel si ribellano e benché sia il rappresentante legale della società non escludono azioni legali.

Ho capito bene? 2

Le donne bevono per darsi un tono, per sentirsi all’altezza degli uomini”. Lo ha dichiarato Antonella Boralevi a Tg2 Post, spiegando che se prima fumavano una sigaretta per il medesimo motivo, ora avrebbero bisogno del vino per sapere di valere. E non manca anche il consiglio maternalistico che ha rincarato la dose, diventando un esempio di paternalismo mai sopito: “Mai bere da sole in casa”. Le critiche sul web sono state una tempesta e Laura Donadoni commenta: “Dire che le donne non possono bere a casa da sole, dimostra che Boralevi pensa che le donne non possano controllarsi”. (Ma forse la Boralevi è solo sbottata alle mielose frasi di Alessandro Scorsone: “Il vino è poesia… Il vino è anche uno straordinario mezzo per conoscere le persone e per conquistarle”… Ma perché non diciamo invece che le donne sono delle straordinarie degustatrici di vino, con capacità di riconoscere un valore, superiore agli uomini? Questa però toccava a Calabrese dirla (NDR)

L'assaggio

La Ciclofficina & Caffè (Via Dante Alighieri, 113 - Tel. 02 94965952), ad Abbiategrasso (MI), è uno spazio in cui i titolari che hanno puntato tutto su semplicità, bellezza e qualità, un’esperienza unica tra bici, arte e gusto. Per voi, agli antipasti, bistecca di melanzana violetta con battuto di pomodori e basilico, a seguire risotto con il radicchio. Di secondo, polpette su lettino di sugo di pomodoro e pane Matera tostato. Tiramisù a chiudere. Da leggere la sosta completa di Marco Gatti su ilGolosario.it

Il vino

È il metodo classico Extrabrut 2020 prodotto da Accornero con uve cortese vinificate e a contatto 24 mesi sui lieviti. Un Blanc de Blanc che è stato offerto come aperitivo in onore di Amadeus, cittadino onorario di Vignale Monferrato (AL). Ha colore paglierino di ottima concentrazione, al naso sono franche le note fruttate e fresche; in bocca si ha proprio la sensazione di un bicchiere di vino teso, fine nel suo perlage carezzevole, con una spada acida importante e una chiusura sapida intrigante. Ottima risultanza.