Ad Abbiategrasso, in uno spazio in cui i titolari che hanno puntato tutto su semplicità, bellezza e qualità, un’esperienza unica tra bici, arte e gusto!

Tra le nostre scoperte più clamorose di questi mesi, “Ciclofficina & Caffè” di Abbiategrasso. Si tratta di uno spazio polifunzionale, dove convivono esposizione e vendita di biciclette a pedalata assistita e muscolare nelle categorie mountain bike, trekking, city bike e urban (con servizio di assistenza tecnica e vendita di accessori specializzati). E una caffetteria con cucina, dove a metà giornata è possibile pranzare e nel pomeriggio si può gustare un aperitivo con la pizza. Con un ulteriore servizio alla clientela, che sintetizza le due principali attività, e che consiste nella possibilità di noleggiare e-bike per realizzare escursioni nel parco del Ticino (all’interno di cui si trova il locale, con la pista ciclabile che passa vicino) organizzando eventi che uniscono turismo e gusto. 
INGRESSOOK.jpgVi aspetta in un ambiente di architettura industriale che dall’esterno non fa certo immaginare il mondo fantastico che custodisce. 
TIPO2OK.jpgAppena entrati, sulla sinistra lo spazio bike, di cui si occupa Marco Cassano, e a destra l’ala destinata al gusto con i tavoli che vanno fino al banco bar con la grande parete su cui ci sono bottiglie e bici in esposizione, seguito da Cinzia e Luca Agnelli. 
PARETIBICI.jpgLe sorprese non finiscono con questo grande salone, perché in fondo, oltre una prima porta sulla sinistra vedrete il forno per le pizze e a destra la cucina, e dopo un’altra porta l’officina vera e proprio. 
TIPOOK.jpgMa non è finita, perché se vi spingerete fino in fondo, vi troverete in un ampio salone che è vero e proprio atelier d’arte, dove sono esposte le geniali creazioni di Luca, in una prima vita antiquario e ora imprenditore dell’accoglienza, ma ieri e oggi, sempre, grande artista contemporaneo, dal talento unico, che realizza le sue opere recuperando telai e serbatoi originali di biciclette e moto degli anni ‘50. 
MOTOCICLIOK.jpgPer quanto riguarda l’offerta di cibo e bevande, detto che come anticipa l’insegna, “Ciclofficina & Caffè” qui con le bici, il coprotagonista è il caffè, realizzato con le miscele del torrefattore Alessio Baschieri de “L’albero del caffè”.
L’ulteriore emozione vi verrà dai piatti, che vi stupiranno per la genuinità e il valore degli ingredienti con cui son realizzati, e per la bravura con cui vengono preparati. Non vi aspettate voli pindarici. Ma se amate le ricette della tradizione, e se qualcuno ha avuto la fortuna di avere una nonna o una mamma che amava star ai fornelli, lo stupore sarà ritrovare sapori e profumi dimenticati, perché qui va in scena la cucina dell’amore! 
MELANZANA.jpgPer voi, bistecca di melanzana violetta con battuto di pomodori e basilico o salame nostrano “rigorosamente” tagliato al coltello, piuttosto che un tagliere di salumi per iniziare.

RISOTTO.jpgPoi risotto con il radicchio o spaghettone alla carbonara. 
POLPETTEOK.jpgDi secondo, quelle polpette su lettino di sugo di pomodoro e pane Matera tostato così golose che, dopo l’immancabile e doverosa “scarpetta”, non resisterete dal chieder il bis!  O frittata cotta al forno con uova di cascina. Tiramisù a chiudere. Per chi desidera far una sosta più veloce, buoni i “panini dei campioni” che naturalmente hanno i nomi dei fuoriclasse del ciclismo (Bartali, Coppi, Gimondi, Moser…). In sintesi, semplicità e qualità le caratteristiche della loro offerta. 
CALICEOK.jpgCon un must. I vini, dove la selezione, più che per l’ampiezza, che è buona, sarà invece entusiasmante per la scelta dei vini, di rara competenza, e per l’equilibrio dei prezzi a cui son in carta. Un invito a stappare. Ora. Chi ci segue lo sa. Non son numerosi i locali polifunzionali che segnaliamo, perché pochi quelli che hanno fattori di distinzione interessanti. Ebbene, tra gli indirizzi che valgono, e molto, uno é certamente questo! 
BICIOK.jpg

Ciclofficina & Caffè

Via Dante Alighieri, 113
Abbiategrasso
Tel. 02 94965952

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia