La notizia

Aumentano i furti sugli scaffali dei supermercati, già nel 2022 ammontavano a 4,6 miliardi di euro. Uno studio dell’Università Cattolica di Milano ha poi rivelato che i responsabili dei furti, equamente donne e uomini, sottraggono soprattutto vini e alcolici, ma anche salumi, formaggi, caffè e tonno in scatola. (Libero) @ A questo punto neanche l’iniziativa del carrello tricolore sta funzionando. Da un’indagine di Altoconsumo, in diversi supermercati di diverse città, nel 78% dei casi i prodotti a etichetta tricolore non sono i più convenienti e tra i 125 prodotti monitorati solo 24 risultano effettivamente scontati, non includendo olio d’oliva (con prezzi alle stelle in questo periodo), acqua e prodotti freschi. (La Stampa) @ Ponti, un’azienda familiare fondata oltre 230 anni, guarda al futuro investendo sull’innovazione e dando il benvenuto al nuovo presidente Giacomo Ponti. In un’intervista su La Stampa di oggi dice: “L’aceto è antico, è vero, ma noi puntiamo sempre all’innovazione con scelte che ringiovaniscono i prodotti, come nel packaging, o con nuove proposte, come è successo con la glassa”. @ “Barolo en primeur” l’asta solidale promossa dalla Fondazione Crc, in collaborazione con il Consorzio di tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani quest’anno ha raccolto quasi 900mila euro di offerte, e per le tre edizioni il conto complessivo supera i 2milioni di euro. (Corriere della Sera) @ A Milano dal 2 al 10 dicembre si svolgerà la nuova edizione di Artigiano in Fiera, porterà culture da tutto il mondo. Quest’anno, in un momento di grave crisi internazionale, vedrà la Tunisia come ospite d’onore, quale espressione degli Stati africani presenti. (Buone Notizie Corriere della Serra)

Gli appuntamenti

È partita ieri l'ultima tappa della Restaurant Week: Nati per stare insieme. Domani sera al ''Moscatello & Muliner'', Paolo Massobrio e Alberto Lupini guideranno la cena degustazione tra gli abbinamenti dei vini di Ascovilo e le diverse stagionature del Grana Padano.

L'assaggio

Tanto vino e piatti iconici all’Antica Osteria Rocca (Strada Provinciale, 44 - Tel. 0521878615) a San Quirico di Sissa (PR). Dopo “Il Giro della Bassa a modo nostro” con Culatello, spalla cruda e cotta e cestino di torta fritta (la più buona dell’anno, finissima e fragrante) di primo i tortelli d'erbetta con burro fuso e Parmigiano Reggiano stagionato 30 mesi. Tra i secondi, per noi, la trippa alla Parmigiana.

Il vino

E' uno degli assaggi più interessanti usciti dalle degustazioni di Montalcino , il Brunello di Montalcino 2019 firmato da Casanova di Neri . Di suggestiva profondità, con note di amarene, prugna, menta piperita. Di formidabile carattere, ha sorso teso, corpo pieno, tannini maturi, finale di lunghissima persistenza, stoffa da fuoriclasse. 

Lutto

È scomparso ieri, all'età di 72 anni, il dottor Giuseppe Clerici . Crebbe nella pasticceria Veniani, del bisnonno Costantino, ideatore dei dolci che hanno reso celebre Gavirate : i “Brutti e Buoni”