La Notizia

Mentre si va verso l’incarico a Francesco Lollobrigida al ministero per le Politiche Agricole, una vignetta pubblicata sull’Economist prende in giro l’Italia: il settimanale, per prendersela con la dimissionaria primo ministro britannico Liz Truss paragona l’Inghilterra al Belpaese e, raffigurando  la Truss che brandisce una forchetta con arrotolati degli spaghetti, titola "Welcome to Britaly”, inserendo una serie di luoghi comuni e stereotipi ormai polverosi. Ma le risposte tricolori non tardano ad arrivare: a partire da quella dell'ambasciatore italiano a Londra, che in una nota ha ricordato al direttore del periodico che proprio l’Italia è la seconda economia manifatturiera in Europa, mentre Coldiretti ha parlato di “ossessione britannica per gli spaghetti”, sottolineando il boom di importazioni di pasta (+39% ) che solo nel 2022 hanno riguardato la Grand Bretagna. @ L’enogastronomia anima l’autunno piemontese. Principe dell’offerta il tartufo, seguito dai vini (di prossima uscita a inizio novembre i novelli) e altri prodotti tipici che, uniti a una ricca offerta culturale con musei e mostre, a Torino e in tutta la regione in vista del prossimo ponte terranno pieni gli alberghi al 90%, nonostante gli aumenti. Lo stesso periodo pre-pandemia fece registrate il 75%. (Corriere della Sera di Torino) @ Barilla finisce nei guai negli Stati Uniti per pubblicità ingannevole. Lo riportano alcuni media statunitensi, secondo cui il giudice federale Donna Ryu avrebbe deciso di far proseguire una class action respingendo la richiesta di archiviazione presentata dall’azienda di Parma. Il motivo: Barilla avrebbe pubblicizzato i suoi prodotti Oltreoceano definendosi “Il marchio di pasta n.1 in Italia”. Cosa, questa, che potrebbe indurre i consumatori a credere che la pasta sia prodotta in Italia, quando in realtà la pasta venduta negli States è realizzata in Iowa e a New York. (Libero)

Il Pensiero/1

Riprendiamo le parole di Mattia Feltri, che su La Stampa si unisce al dibattito scatenato dalla cover dell’Economist. E scrive: “Rappresentarci come mangiatori di pizze e spaghetti - scrive Feltri - non è più nemmeno un semplice stereotipo, ma un segno di pigrizia mentale sorprendente in una testata che porta la meritata firma di “bibbia” della categoria. (…) E fosse solo per il considerevole aumento di importazione di pasta, potrebbe anche finire lì. Ma è da un po’ che da quelle parti ci fanno una seria concorrenza: la Brexit indotta con alto tasso di truffa mediatica e politica, una gestione a tratti pittoresca della pandemia, le feste danzanti ed etiliche del premier con il paese in lockdown, le solite dimissioni di ministri sorpresi in smutandamento, i conti peggiori dell’intero G7 e infine l’addio di Truss. (…) Ma ce n’è ancora: sapete chi è il favorito per la sostituzione del primo ministro? Di nuovo lui, Boris Johnson. Mi sa che doveva essere più abbondante quella forchettata di spaghetti”. 

Il Pensiero/2

Il secondo pensiero della giornata è affidato a Vittorio Sgarbi che, intervenuto collegamento con L’Aria che Tira su La7, ha rivelato di aver fatto scoprire lui a Berlusconi il Lambrusco, vino che il Cavaliere ha regalato a Vladimir Putin. “Oggi - ha detto - ci sono due Berlusconi: un Berlusconi che fa riunioni di partito e il Berlusconi del Lambrusco. Il Lambrusco spiega qualcosa di inspiegabile e io lo so bene, perché è il vino che ha scelto per Putin perché gliel’ho detto io. (…) Qua si tratta di capire Berlusconi. Perché ha detto Lambrusco e non Barolo o Chianti? Perché è Berlusconi, un uomo capriccioso che ha una capacità formidabile di far convivere il leader e l’uomo che ha fatto cose nel suo spazio privato, del tutto legittime e materia di grotteschi processi”. (Libero)

Epilogo della margherita; miniere per l'Alta Langa e la bagna cauda del Papa

Bufera sull’Antica Pizzeria Brandi di Napoli, idove fu creata la prima Margherita. Il locale è stato fatto chiudere a seguito di un intervento dei Nas che hanno riscontrato al suo interno carenze igienico-sanitarie. Qui nel 1889 venne inventato il piatto-icona della cucina napoletana, che da allora fece diventare il locale una meta ambita da personaggi e vip: da Cossiga ai sovrani di Spagna. (QN) (A questo punto posso dire che sono un veggente se nel 2009 la feci togliere dalla guida dell'Espresso, dopo una visita a vari locali di Napoli. NDR) @ Dal robot chef al drone dirigibile. La Lombardia investe nel futuro in collaborazione con l’università Berkeley, che ha scelto Milano come sede del suo primo acceleratore di startup in Europa. I nove migliori progetti di altrettante giovani imprese selezionate avranno ora 145 mila euro ciascuno. Per l’assessore lombardo alle Attività Produttive Guido Guidesi: “Siamo un punto di riferimento per l’innovazione”. (Libero Milano) @ Una bella opportunità è invece quella offerta dalla Fondazione ConDividere con la cooperativa sociale “Sì, può fare”, che aiutano le persone con disabilità cognitive a realizzare un progetto di vita autonomo, inserendole non nelle strutture protette, ma nei luoghi che scandiscono la quotidianità. E il caso de Il Bottegaio Nostrano di via Tantini, a Milano, il negozio di alimentari dove i ragazzi con disabilità si formano secondo il motto: “La persona prima della sua sindrome”. @ Le miniere d’oro del Parco Capanne di Marcarolo potrebbero diventare delle cantine naturali per lo spumante Alta Langa. E’ la proposta arrivata da Antonello Bodrato, titolare de “La Giacometta” di Casaleggio Boiro e uno dei primi ad aver impianto il vitigno in provincia di Alessandria. Una proposta, ha spiegato Bodrato, lanciata per “Promuovere il territorio e i suoi prodotti. Chi visiterà le miniere potrà conoscere l’Alta Langa insieme a questi siti particolari” (La Stampa) @ Su La Stampa parla ancora Carla Rabezzana, la cugina astigiana di Papa Francesco che i prossimi 29 e 30 novembre ospiterà il Pontefice per i festeggiamenti del suo compleanno. “Lo chiamo Giorgio - racconta - Mangia davvero poco, è goloso di risotto ai funghi e della bagna cauda”. 

Ho capito bene?

Nega l’ingresso nel suo locale a due clienti perché ucraine. E’ successo a Parigi, al ristorante Le cosy de Montparnasse, dove il titolare ha mandato via al grido di ‘Viva Putin’ due clienti ucraine, madre e figlia, entrate per bere un tè caldo. Interrogato da Bfm-tv il gestore ha ammesso di aver detto quella (e altre) frasi pro-Putin, ma solo dopo aver ricevuto minacce dalle due donne. “Non mi importa niente che siano ucraine - ha dichiarato - loro non hanno voluto consumare e ci hanno fatto perdere tempo mentre il ristorante era al completo”. (Il Giornale)

L'assaggio

Al ristorante Zaghini di Santarcangelo di Romagna (piazza Gramsci, 14 • tel. 0541626136). Un ottimo rapporto qualità/prezzo e una cantina che è una certezza sono il biglietto da visita di questo locale che propone una cucina della tradizione. Imperdibili le loro tagliatelle al ragù, ma anche i tortellini in brodo, i ravioli con ripieno al formaggio di fossa e il pollo alla cacciatora. Su ilGolosario.it è segnalato da Paolo Massobrio accanto ad altre 12 soste immancabili.

Il vino

E’ il Barolo “Rocche di Castiglione” 2018 della cantina Monchiero di Castiglione Falletto (CN). E’ seta pura, di eleganza emozionante, questo Barolo che si presenta con una tinta rubina di buona intensità, profumi di marasca e frutti di bosco maturi, sentori di sottobosco, suggestiva nota balsamica di menta, sentori di spezie dolci, cedro e legno di sandalo, raffinata nuance di liquirizia, gusto che svela struttura, tannini fitti, ma ben integrati, quasi dolci, per un sorso equilibrato, sostenuto da freschezza e mineralità, un invito a berne e riberne. L’approfondimento di Marco Gatti a questo link