La notizia

L’aumento del 60% del prezzo del grano presenta il conto all’universo della pasta. Una “tempesta perfetta” - come l’ha definita il presidente dei Pastai di Unione Italiana Food Carlo Felicetti - che sta spingendo i grandi della pasta, da De Cecco a Divella e Rummo a cercare nuovi soci per rafforzarsi. E i fondi prenotano un posto a tavola. (La Repubblica e il Corriere della Sera) @ Sul tema interviene poi Vincenzo Divella, che su La Verità spiega: “Produciamo meno grano del fabbisogno, le forniture internazionali scarseggiano per la siccità che ha colpito molti Paesi. Si sta scatenando la speculazione e chi ha fatto scorte ne approfitta”. @ Intanto a Firenze si sono chiusi i lavori del G20 dell’Agricoltura dove è stata firmata una Carta per la sostenibilità alimentare. Il ministro Patuanelli ha chiesto “un intervento globale” per contrastare le speculazioni sul mercato dei cereali. “Dopo due giorni - ha spiegato Patuanelli - mi rimane la consapevolezza dei tanti problemi e della loro complessità: c’è un ritardo su alcuni elementi che abbiamo investigato e su cui dobbiamo trovare delle risposte. (…) Bisogna invertire la rotta in modo definitivo, senza guardare al consenso, il Pianeta non ci aspetta”. (La Repubblica e Il Corriere della Sera) @ Ma a Firenze, in occasione dell’Open Forum sull’agricoltura sostenibile che ha preceduto il G20 si è dibattuto anche di sostenibilità nelle tre dimensioni, economica, ambientale e sociale, facendo emergere come fondamentali le scelte politiche necessarie per trasformare le frasi ad effetto in azioni e aiuti concreti alle imprese. @ L’Italia del food è sempre più bio. E’ quanto evidenziato da Ismea all’Osservatorio del Sana, dove il valore del biologico è stato stimato in 3,6 miliardi di euro, con una crescita dell’1,9% rispetto al 2020 e un’incidenza sul totale dell’agroalimentare intorno al 4%. L’ortofrutta è il comparto principale (+47%) e tra i canali di vendita crescono i negozi tradizionali e specializzati, mentre l’e-commerce si conferma un canale rilevante, con 145 milioni di indotto registrati nell’ultimo anno. (QN) @ “All’Italia manca un piano per il turismo enogastronomico”. Parola di Massimo Garavaglia, ministro del Turismo intervenuto a Cheese per discutere con Carlo Petrini e Maurizio Molinari di come la ripartenza del turismo e dell’economia debba passare dall’enogastronomia. “A gennaio - ha spiegato Garavaglia - siamo la prima destinazione nei clic di chi naviga su internet e a dicembre siamo solo quinti o sesti. Dobbiamo fare meglio per vincere questa sfida, unendo i concetti di turismo e di sostenibilità ambientale, equilibrio sociale e rispetto della comunità”. (La Stampa)

Il cuore verde dell'Italia, storie di vino e l'epopea del tramezzino

L’Italia ha un grande cuore verde. Si legge su La Verità di domenica, che propone un viaggio nei parchi nazionali e scrive: “Il nostro Paese è stato tra i primi in Europa a dotarsi di leggi speciali e oggi conta ben 871 circuiti protetti. L’anno prossimo il sito del Gran Paradiso e quello d’Abruzzo taglieranno il traguardo del secolo di vita”. @ Tra i trend in crescita si fa avanti anche quello dei vini naturali. Produzioni artigianali e zero additivi, i brand “puristi” conquistano il mercato e in città come Milano fioriscono le degustazioni in locali dedicati. Ma resta ancora il nodo delle certificazioni. (Corriere della Sera di domenica) @ Intanto, riparte il risiko delle cantine italiane. A muovere l’ultima corazzata l’imprenditore Lamberto Frescobaldi, presidente della Marchesi Frescobaldi (106 milioni di fatturato nel 2020 pari a un +12,9% rispetto all’anno precedente) che ha acquistato Tenuta Corte alla Flora: 90 ettari di cui 30 vitati a Montepulciano. (Corriere della Sera) @ Dopo il debutto alla stazione Centrale di Milano, il Mercato Centrale di Umberto Montano riapre a Roma, accanto a Termini, il suo avamposto rimasto chiuso a causa della Pandemia. L’idea - spiega Montano su Italia Oggi - dopo un periodo durissimo per tutti, è quella di amplificare la connessione, intesa come legame con il territorio, con le persone o con la rete implementata in una sorta di “give back” sociale. E proprio in tema di connessione con il territorio, ieri il polo romano ha riaperto dando nuovi spazi ai progetti artigianali, con circa 150 addetti e 20 tra nomi già noti e nuovi protagonisti. (Italia Oggi) @ Conservare i cibi con panni di cera d’api e olio di nocciole Igp. E’ l’idea alla base di Beeopak, start-up piemontese nata da un’intuizione di Clarien Van De Coevering che ha immesso sul mercato degli involucri per conservare i cibi composti da panni decorati con disegni artistici ricavati da uno speciale tessuto di cotone biologico imbevuto con una miscela di cera d’api, resina di pino e olio di nocciole Igp piemontesi. Un prodotto totalmente naturale, lavabile e riutilizzabile per oltre un anno che protegge gli alimenti dall’ossidazione e li mantiene al giusto tenore di umidità. (Corriere della Sera) @ Su La Verità di sabato Morello Pecchioli celebra il fico, ritenuto da molti biblisti il “vero” frutto del peccato originale. Simbolo di prosperità, fertilità e salvezza, la pianta asiatica fu una delle prime coltivate dall’uomo, già millenni prima del grano. @ Sulle stesse pagine ma nell’edizione odierna Gemma Gaetani rende omaggio al tramezzino, il “Cibo da lord che piace al popolo e che assicura un pasto completo in pochi bocconi”. Ad inventarlo, a metà del Settecento, fu l’ammiraglio Sandwich ma venne italianizzato da D’Annunzio e in pochi decenni è arrivato sulle tavole di tutto il mondo in migliaia di varianti.

L'incontro

Si è tenuto ieri, all’Auditorium San Giuseppe di Neive, l’incontro in omaggio allo scrittore Franco Piccinelli organizzato nell’ambito del premio letterario che porta il suo nome. Insieme al sindaco di Neive, Annalisa Ghella, a Paolo Piccinelli, figlio di Franco, e al giornalista neivese Claudio Puppione, è intervenuto anche Paolo Massobrio che ha letto il racconto “In viaggio con mia madre” tratto dal libro di Massobrio e Luca Doninelli “A me piace l’estate ma è così bello l’inverno” (una frase di Franco Piccinelli da un racconto su Giacomo Bologna ndr). Nella foto: Claudio Puppione, Annalisa Ghella, Paolo Massobrio e Paolo Piccinelli. 

L'assaggio

Al Circolo Borgata Granero (borgata Granero, 7 • tel. 334 7488601) di Perrero (TO). Nato come associazione no profit 2.0 con l’obiettivo di far rivivere la montagna e il territorio, offre esperienze a 360° tra cui la possibilità di raggiungere la borgata per pranzo, cena, o per una merenda sinoira che ha il gusto delle uova sode con insalata di cereali con mele, noci, toma e acciuga; il Seirass in fiore o la crostata della Val Germanasca. Su ilGolosario.it la sosta di Giuliana Bersano.

Il vino

Straordinario Pinot Nero quello di Elisabetta Dalzocchio, cantina trentina di Rovereto che ha raggiunto dei vertici. Servitami alla casa del Vino di Isera col millesimo 2017, ha colore rubino trasparente di bella consistenza; al naso le note minerali e di frutta secca si mescolano con il pepe e i piccoli frutti. In bocca ne apprezzi la complessità, la ricchezza di sfumature, decisamente caratteristica. Uno dei migliori Pinot Nero assaggiato quest’anno.