La Notizia

Finalmente possiamo fare il risotto. Questo il commento dei ristoratori milanesi con tavoli pieni alle 22 e doppi turni. Ma tutti i locali italiani hanno brindato al funerale del coprifuoco. Ieri, nella prima serata “libera” fino alle 23.00, sono stati moltissimi gli italiani a concedersi un aperitivo o una cena più lunga fuori, con soddisfazione dei titolari che dopo mesi di attesa sono tornati a lavorare a (quasi) pieno regime. Sul Corriere della Sera il reportage di Fabrizio Caccia tra Milano e la Capitale. @ Una nuova fase che non ha riguardato solo l’Italia. Anche in Francia quella di ieri è stata la giornata della riapertura di bar e ristoranti - solo per il servizio all’aperto - e anche Macron è stato immortalato in un cafè in compagnia del premier Jean Castex. “Un piccolo momento di libertà ritrovata che è il frutto dei nostri sforzi collettivi” ha commentato il presidente francese. (Corriere della Sera) @ In attesa delle vacanze si continua a parlare di vaccini, con il patto che sta per essere siglato dai governatori del Piemonte e della Liguria per consentire agli italiani di ricevere il vaccino anche in ferie. Si tratterebbe del primo accordo a livello nazionale, con altre Regioni intenzionate a seguirli. “Il veneto - ha spiegato ad esempio il governatore Zaia - non può girarsi dall’altra parte di fronte a un’istanza minimale. Non immaginiamo un assalto alla diligenza, se dovesse servire noi ci vogliamo essere”. Il coordinatore della Commissione politiche per il turismo della Conferenza delle Regioni, Daniele D’Amario, ha spiegato che, nel caso, l’idea è però quella di concentrarsi sul richiamo. Chi va in vacanza dovrebbe comunicare, quando fa la prima dose, in quale città fuori dalla propria regione potrebbe ricevere la seconda, in modo che le Asl possano dialogare tra loro. (La Stampa) @ Su Repubblica Torino trova spazio il “miracolo” di Alessandria. A un anno dal primo morto per Covid del Piemonte, adesso è l’unica provincia ad avvicinarsi alla zona bianca, con contagi sotto i 50 ogni 100 mila abitanti. Per il direttore del Servizio Igiene e Sanità Pubblica di Alessandria, Orazio Barresi: “I numeri positivi nascono da quanto vissuto 15 mesi fa. E i segreti sono il record di vaccini e il contact tracing”. @ Ogni anno in Italia ci sono circa 10 mila incidenti che coinvolgono animali selvatici, la maggior parte dei quali con esiti lievi. Per Coldiretti si tratta di una vera e propria “emergenza nazionale” che mette a rischio la sicurezza e la salute degli automobilisti e che, secondo l’indagine Coldiretti/Ixè porta 3 italiani su 4 a considerare la presenza di animali selvatici e di cinghiali un pericolo per la circolazione su strade e autostrade. (QN)

Vino e Giro d'Italia, caffè solidale e il frutteto del futuro

Stradella si prepara ad accogliere il Giro d’Italia (che giovedì prossimo farà tappa tra Rovereto e Stradella) con il Welcome Wine Giro, organizzato dal Consorzio Vini Oltrepò Pavese e da 7 comuni della fascia collinare dove la corsa in “rosa” transiterà. 7 giorni per sette degustazioni dei vini simbolo del Pavese: oggi a Zenevredo con lo spumante Metodo Classico e, a seguire, Montù Beccaria (pinot vinificato in rosso), Broni (Barbera), Cigognola (Cruasè), Canneto Pavese (Buttafuoco Storico), Castana (Bonarda) e infine Montescano (Riesling). (QN) @ Il frutteto del futuro? E’ un vaso di mirtilli. Ne è convinto Carlo Lingua (Fattorie Lingua), l’imprenditore agricolo che a Saluzzo sperimenta con la sorella Maria Grazia nuove tecniche colturali come il maxi impianto dove trovano spazio 21 mila vasi contenenti ciascuno un arbusto di mirtilli. “Il terreno di queste zone non è adatto al mirtillo - spiega Lingua su La Stampa - Per questo abbiamo scelto un modello innovativo, utilizzando una speciale torba, in vaso”. @ Sul Giornale è da leggere la storia di Popoli, la Ong italiana che in Myanmar, attraverso i suoi medici e infermieri, garantisce assistenza alle popolazioni locali e che da qualche anno ha investito in una piantagione di caffè per assicurare un mezzo di finanziamento permanente che superi la logica delle donazioni. @ Berkel diversifica la sua offerta e lancia “Teknica”. Il gruppo controllato da Rovagnati, divenuto celebre per la sua iconica affettatrice Volano, inserisce nella propria gamma una nuova linea di coltelli professionali per uso domestico che della “Ferrari delle affettatrici” mantiene il colore rosso fuoco nei manici. Su Italia Oggi parla il direttore generale Stefano Giubertoni, che in riferimento al periodo della pandemia segnala anche una crescita di fatturato del +6%. @ Se il pastore è donna. Così titola Libero per presentare la storia di Rosalia, Chiara, Katy e Cheyenne, donne che lavorano con le greggi proseguendo il mestiere di famiglia o inseguendo la propria passione per la natura. 

L'assaggio

L’assaggio di oggi è un piatto del recupero che ci propone Giovanna Ruo Berchera. Una ricetta che sfrutta il pane avanzato per realizzare delle gustose polpettine da ripassare anche nel sugo di pomodoro. A questo link scopriamo come preparare le polpette di pane, prosciutto cotto e piselli in umido

 

Il vino

La Vernaccia di San Giminiano “Hydra” 2020 de Il Palagione di San Giminiano (SI). Una Vernaccia che si presenta con note di frutta esotica fresca e intensa e poi in bocca la sua trama classica, allappante, tannica con una chiusura leggermente aromatica e amaricante. Bella complessità, per un vino da bere con grande piacevolezza che entrerà nei finalisti dei migliori campioni assaggiati nel corso delle Anteprime di questi giorni. La degustazione di Paolo Massobrio su ilGolosario.it

Lutto

Cortemilia dice addio a Giuseppe Canobbio. Il “re della torta di nocciole”, storico riferimento del Golosario, è mancato dopo una lunga malattia all’età di 84 anni. Il rosario sarà recitato questa sera nella chiesa di San Michele a Cortemilia, mentre le esequie si svolgeranno domani.