Ho capito bene?

Oltre 1.200 viti sono state danneggiate e recise nei giorni scorsi nei due terreni del presidente del Consorzio trentino di bonifica, Luigi Stefani, che ha ricevuto la solidarietà dai soci: "Un gesto vile e riprovevole, inqualificabile". Il dibattito è aperto e alcuni viticoltori propongono alcune riflessioni sul comparto agricolo provinciale. (Ildolomiti.it)

La notizia

Golosaria fra i castelli del Monferrato compie 18 anni. In programma sabato 11 e domenica 12 maggio si è presentata ieri alla conferenza stampa, nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Oggi sono diversi gli articoli che hanno lanciato l’evento: su la Stampa di Alessandria Marina Maffei enfatizza sul tema della manifestazione: “Il Monferrato, un territorio, un vigneto nel cuore dell’Europa”, mentre il Monferrato e Radio Gold festeggiano la maggiore età dell’evento, che come ha dichiarato ieri Paolo Massobrio: “Nacque diciotto anni fa con l’intenzione di far conoscere il territorio più castellato d’Italia”. Su Golosaria.it il programma sia della Giornata del Vino del 25 marzo e sia di Golosaria Monferrato. @ Oggi invece è il turno di Vinitaly che nel pomeriggio alle 16:30 al Parlamento Europeo di Bruxelles (e on line al seguente link) presenterà la sua 56^ edizione, in scena a Verona dal 14 al 17 aprile, dopo la preview di ieri sera all’Ambasciata italiana di cui parla l’inviata Lara Loreti su IlGusto.it @ Ma per Vinitaly non c’è solo vino: nasce Xcellence Beers, la rassegna dentro l’evento, che presenterà le produzioni artigianali di birre, con l’obiettivo di diventare un expo a sé stante. (Italia Oggi) @ Si è conclusa lunedì a Torino la “Prima dell’Alta Langa”. Protagoniste le bollicine piemontesi che negli ultimi due anni - scrive Roberta Favrin su La Stampa - sono cresciute del 70% arrivando a 3,2 milioni di bottiglie. A raccontarle i 65 soci del Consorzio di tutela che hanno realizzato vetrina di 150 assaggi. @ Caso locale guarda al nazionale quello degli “Agricoltori Autonomi Italiani”. Ieri si sono riuniti per costituire ufficialmente l’associazione che prevede - secondo le parole del neo presidente Gabriele Ponzano, 52 anni, agricoltore e allevatore alessandrino – di portare avanti la battaglia dei trattori contro la burocrazia eccessiva nel mondo agricolo. (Il Monferrato) @ Crisi granchio blu, il ministro Lollobrigida firma lo stato di calamità per Veneto ed Emilia Romagna: nel decreto è fissata anche una moratoria dei mutui dei pescatori per 24 mesi. (Corriere della Sera) @ Un ristoratore su due è grato ai riders. Lo dice un sondaggio di Swg secondo il quale il 51% delle aziende ha aumentato i ricavi con Delivero. @ Nasce Gavi Giovani. Sul modello di Tortona Giovani, prende il via anche l’associazione di giovani produttori del territorio confinante, che punta a far conoscere l’identità del Gavi con promozione e comunicazione del territorio.

L'assaggio

Un piccolo paradiso terrestre. A Merone, in provincia di Como. È il Rural Resort Il Corazziere (Via Cesare Battisti, 17 - tel. 031650141) di Andrea Camesasca che ha trasformato un territorio facendone luogo di bellezza e di accoglienza senza eguali. Tra gli antipasti, i totani ripieni alle verdure d'autunno con broccoli dell'Az. Agr. Casa del Mulino. Tra i primi, felicità con risotto, crema alla zucca di Baggero, mascarpone, nocciole e guanciale nostrano. Di secondo, mare, con la triglia al beurre blanc olio al prezzemolo maionese alle erbe polvere di cipolla rossa e carote in due consistenze. La sosta completa di Marco Gatti su ilGolosario.it

Il vino

È la Barbera d’Asti “P1 - C1T” 2016 dell'azienda agricola La Montagnetta di Roatto (At): un naso selvatico, di sottobosco e rovo di more, che in bocca con la sua bella spada acida si conferma un campione di ottima fattura.