La Notizia

Il 1 luglio chiuderà a Cuneo l'ultimo mercato bovino italiano con gli animali presenti dal vivo. O meglio si trasformerà grazie a schermi camere e trasmissioni internet. Lo storico Miac - Mercato all'ingrosso dell'agroalimentare piemontese - diventa borsino telematico evoluzione di quanto accaduto durante il Covid che ha abituato gli operatori alla trasformazione digitale. (IlGiornale) @ E a proposito di innovazioni in Abruzzo apre il primo impianto di acquaponica che combina coltivazione fuori suolo di basilico e allevamento di pesci con un risparmio d'acqua pari a circa il 90%. (Italia Oggi di sabato) @ L'obesità è anche una questione genetica e stanno arrivando nuovi farmaci che potrebbero diventare una cura. Sulle pagine de La Stampa l'immunologa Antonella Viola spiega come il problema vada inteso come un mix tra contesto sociale e biologico ovvero disponibilità di cibo eccessivamente calorico a fronte di una predisposizione genetica che non è uguale per tutti. Ecco perché proprio da quest'ultimo punto di vista diventano importanti i nuovi farmaci che regolano il senso di sazietà e che possono migliorare la sensibilità all'insulina, riducendo i livelli di zucchero nel sangue e la pressione arteriosa. @ Contro lo spreco alimentare arriva il decreto attuativo sul reddito alimentare destinato agli indigenti. Questo permetterà di distribuire gratis a chi versa in povertà assoluta i prodotti invenduti dei negozi. La sperimentazione durerà tre anni. Ne parla Giorgio Calabrese sulla Stampa. @ Anche la nocciola ha la sua scultura. La Stampa di sabato dedica una pagina all'installazione voluta dalla famiglia Sebaste a Grinzane Cavour che celebra questo simbolo del Piemonte e delle Langhe. E' realizzata con un mix di acciaio inossidabile e carten.

BOOM DI CONTRATTI, GELATI E ROSOLACCI

Boom di contratti nella ristorazione: a giugno si contano 125mila assunzioni, per lo più stagionali. (Avvenire) @ E a proposito di contratti e stagioni, Raspelli torna sulla Rai nella prossima stagione televisiva con la squadra di "O anche no", programma dedicato all'inclusione sociale. Raspelli giudicherà i ristoranti anche dal punto di vista dell'accessibilità. @ Il gelato Libre senza latte e uova ma con cioccolato, frutta secca, aromi e spezie sarà una delle novità di Domori per l'estate. Su Repubblica Torino di oggi l'intervista a Gianluca Franzoni fondatore di Domori. @ Da leggere su LaVerità di sabato l'articolo firmato da Morello Pecchioli dedicato al rosolaccio, nome del papavero comune, che con i suoi colori attira gli insetti buoni che attaccano i parassiti dannosi per i cereali. Come tanti altri fiori di campo, scrive Pecchioli, è edibile: si mangiano germogli fiori, semi. @ Sempre sulla Verità, oggi Gemma Gaetani dedica un approfondimento al cappero che a Pantelleria ha ottenuto la certificazione Igp. Sono ricchi di vitamine, di ferro e di quercitina che protegge i vasi sanguigni ed è un ottimo antibatterico. @ Attenzione grigliatori seriali: la costoletta può attirare strani ospiti in casa. Succede in Colorado dove un orso si è arrampicato per entrare dalla finestra e guadagnarsi il pranzo. Il video è diventato virale (QN)

Ho capito bene?

Il ministro dell'agricoltura tedesco Cem Ozdemir annuncia un provvedimento che proibisce la pubblicità di alimenti contenenti zucchero ma estende il bando anche ad alcune forme di latte, formaggio e burro. "Dovremmo sapere - commenta Carlo Lottieri su IlGiornale - che tutti questi diktat partono da una pretesa di conoscenza assoluta e incontrovertibile la quale è tutto meno che razionale e scientifica".

PAPILLON COMPIE 31 ANNI

Oggi è il compleanno del Club di Papillon e alle 18 sul profilo Instagram di Paolo Massobrio è prevista un diretta con Luigi Galluppi, delegato el Club Papillon Varesotto. Su IlGolosario è da leggere anche il taccuino della settimana con i prossimi appuntamenti, ma anche quelli appena svoltisi, fra cui il processo alla Tigella, con tanto di sentenza.

L'assaggio

E' al ristorante Le Fief all'interno del Relais Castello Dal Pozzo di Oleggio Castello (No) dell'omonima famiglia Dal Pozzo d'Annone. Un luogo di grande eleganza e fascino sulle rive del lago Maggiore dove gustare riso Carnaroli mantecato al ragout di coniglio, lombatina di Piemontese alle erbe di montagna con animelle, carciofi, patate e salsa Madeira e sablè di riso con more e gelato al Gorgonzola del novarese.

Il vino

Si tratta di un’anteprima, il Masari 2018 dell'azienda Masari di Valdagno (Vi), che sarà disponibile dall’autunno 2023. Ha il nome dell’azienda, ed è anche il nome del primo vino prodotto nonché del primo vigneto lavorato. Cabernet sauvignon (70%) e merlot (30%), ha colore rubino intenso, profondo, al naso ha profumi che spaziano dai piccoli frutti, alla pesca bianca, fino a quelli di spezie ed erbe aromatiche, per chiudere con note di tostato e caffè. Mentre al palato è tannico e di buona lunghezza. Ne scrive Marco Gatti su IlGolosario