Tutti gli appuntamenti all'insegna del gusto di questa e della prossima settimana da segnare in agenda

Eccoci al secondo appuntamento con il Taccuino della Settimana, la nuova rubrica del Golosario che segnala tutti gli incontri da non perdere all'insegna del gusto
 

PAPILLON COMPIE 31 ANNI
Il 19 giugno del 1992 davanti al notaio Mussa di Alessandria veniva fondata l’Associazione Club di Papillon che dieci anni dopo diventerà nazionale, coi Club di Papillon nati un po’ in tutta Italia. Nella foto l’immagine dei festeggiamenti dei 30 anni, lo scorso 19 giugno, mentre questa sera alle 18, Paolo Massobrio dialoga con un socio della prima ora, Luigi Galluppi, in una diretta su Instagram, sul profilo di Paolo Massobrio. Vi aspettiamo in tanti!
con-lauretta.jpgPROFILO CLONATO
A proposito di profili, nei giorni scorsi abbiamo scoperto un account paolomassobrio_conto_tifoso, che non è mai stato autorizzato e che pubblica una mia foto recente con il Golosario Wine Tour; ha copiato tre post miei e ottenuto 12 follower. Si tratta evidentemente di una truffa che non ha nulla a che vedere col sottoscritto, per cui vi sarei grato se voleste segnalare a Instagram questo abuso.
profilo.jpgPs. E' arrivata in mattinata la notifica che l'account è stato bloccato e cancellato. Grazie per la collaborazione di tutti.

 

IL PROCESSO ALLA TIGELLA
Si è svolto ieri a Zocca, nella piazza del Comune, il processo alla Tigella. Oggetto del contendere il nome, che si riferisce allo strumento per cuocere quella che in realtà si chiama Crescentina. Ma siccome di Crescentine ce ne sono di svariati tipi, nel tempo ha preso piede il nome di Tigella di Zocca. Ieri il Tribunale, con l’avvocato Michele Pieri (giudice), il giornalista Paolo Massobrio (pubblico ministero) e la nutrizionista Federica Cavallini, dopo un divertente dibattito con svariati testimoni fra cui lo storico produttore Ilvano Prostrati, hanno consegnato al sindaco la seguente sentenza: “All’interno del territorio comunale di Zocca si appellerà l’imputato (la tigella) col nome di Crescentina o “Carsenta”, mentre fuori dal crociato l’imputato verrà conosciuto col nome di Tigella e possibilmente Tigella di Zocca”. Chiosa finale: Come scrisse l’illustre cittadino di Zocca, Vasco Rossi: “E va bene, va bene, va bene così!” 
tigella.jpgI VINI DELLE MARCHE IN ASSAGGIO
Questa settimana l’attenzione sarà per i vini marchigiani, in assaggio sabato 24 giugno al Villa Koch di Recanati. Fra i giornalisti invitati e partecipanti anche il nostro Paolo Massobrio.

VENERDI A MILANO PER LA ROMAGNA
Venerdì 23 giugno, presso il ristorante Piazza Repubblica di Milano, Fulvio Tonello ha organizzato una cena sempre per Botteghe & Mestieri (costo € 55 euro vini compresi) Adesioni direttamente a Fulvio 348 5929 724. Vi aspettiamo in tanti!

APPUNTAMENTI DELLA PROSSIMA SETTIMANA


A BIELLA IL 27 GIUGNO CON GUENDA
Incontro sul libro Io Guenda e il gene Matto, martedì 27 giugno alle ore 18 al giardino Fondo Tempia (ingresso via Marconi). Lucia Ravera (autrice) e Francesca Settimi (protagonista) dialogheranno con Patrizia Tempia, vicepresidente dell’associazione Far Pensare e responsabile psicologo ospedaliera dell'Asl Biella e Arnaldo Cartotto, delegato del Club di Papillon di Biella.
io-guenda.jpgA LECCO IL 29 GIUGNO IL BICCHIERE MEZZO PIENO
Dopo l’incontro di giovedì scorso a Ortovero con 60 soci Fisar del Ponente Ligure, continuano ancora gli incontri sul libro Del Bicchiere Mezzo Pieno quando nella vita conta lo sguardo. L’incontro con Paolo Massobrio e don Agostino è previsto alle ore 19,30 presso la Cascina Don Guanella (con cena di solidarietà al costo di 60 euro) di Valmadrera (Lecco). Prenotazioni al numero 334 700 9827
casa-don-guanella.jpgIL NIZZA FESTEGGIA
Cena di gala venerdì 30 maggio al Borgo Roccavino di Casalotto per l’anniversario della nascita della Docg Nizza, il vino figlio di uve barbera, che sta avendo un grandissimo gradimento soprattutto all’estero.

BOTTEGHE & MESTIERI
Proseguono le iniziative per sostenere la cooperativa Sociale Botteghe & Mestieri di Faenza. Fra le più eclatanti quella del Club di Papillon di Brescia che si è ritrovato presso il Brett di Salò dove la cena e l’asta (grazie anche alla generosità della proprietà ovvero di Laura del Brett) ha permesso una raccolta di 3.485 euro. E così domenica scorsa alla Cascina Rosio dove 60 ragazzi hanno raccolto circa 1.200 euro dopo una cena con Paolo Massobrio (ringraziano anche Marco di Cascina Rosio che ha offerto la cena e l’amico della società agricola Mondo Piccolo che ha portato tre stagionature di Parmigiano Reggiano).
cascina-bret.jpg

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia