La Notizia

Quando fare colazione diventa importante per la salute. Diversi studi, citati in un approfondimento del Corriere della Sera, mostrano che chi fa colazione ha abitudini alimentari più sane, un maggior apporto di fibre e micronutrienti che regolano l’appetito e aumentano la sazietà. Al contrario chi vi rinuncia ha un rischio maggiore di sviluppare diabete di tipo 2 e tende ad avere una risposta infiammatoria più marcata dopo pranzo. Non basta però solo fare colazione, ma deve contenere fibre, frutta, verdure, cereali integrali e anche latte e i suoi derivati. @ Il boom dei porcini. L’alternarsi di pioggia e sole in queste settimane ha provocato un aumento del raccolto del 20% rispetto al 2022 in tutta Italia e di un quinto solo in Lombardia. @ I pomodori di Pachino: tondo liscio, costoluto, ciliegino o datterino sono un’eccellenza italiana che, come indica il Consorzio di Tutela, hanno in comune l’area di coltivazione e la tecnica di selezione artificiale. In un approfondimento su La Verità si raccontano le sue origini italoistraeliane fino alla diffusione odierna. @ Ordina un’aragosta da 200 euro al ristorante Gente di mare a Golfo Aranci (SS), ma non per mangiarla, se non per liberarla nelle acque del mare, lasciando increduli commensali e titolari del locale.

IL CARO RISO, LAURETANA CRESCE, IL COMPLEANNO DELL'ALBEISA

Il riso nel mondo sta arrivando a prezzi mai visti in 15 anni, la Fao teme che i paesi più poveri, grandi importatori di riso, si trovino preso in grave difficoltà. In Italia invece le quotazioni all’origine sono precipitate, ma questo non si riflette minimamente sui prezzi al consumo, che vedono il riso aumentato del 25% in un anno. (Libero) @ Il conte-industriale Gaetano Marzotto, 70 anni, Presidente del Gruppo Vini Santa Margherita con un’esperienza di quarant’anni nel mondo del tessile, moda e vini, si racconta a Sandro Neri in un’intervista su QN. Parla dell'’avvio al cambio generazionale e la filosofia imprenditoriale ancora attuale del nonno: “Dare grande importanza alla visione etica e alla responsabilità sociale della nostra impresa, prestando attenzione alle persone che lavorano per il Gruppo e che abitano i territori in cui siamo presenti”. @ Lauretana cresce con l’acquisizione dell’Acqua Vigezzo. "Abbiamo ristrutturato e ammodernato l’impianto e al più presto assumeremo anche nuovi dipendenti – spiega l’ad Giovanni Viettitanto nel verbano quanto a Biella. E siamo pronti ad aiutare le realtà locali attraverso diverse forme di sostegno". @ La svolta dello chef ambientalista Nobert Niederkofler, che dopo aver lasciato il ristorante che lo ha reso grande, il St.Hubertus di San Cassiano (chiuso per ristrutturazione), si cimenta negli altri due suoi locali a Brunico (Bz), in un nuovo progetto il “Cook the mountain”. Solo i migliori ingredienti delle montagne, rispettando i cicli naturali, e utilizzando le parti più pregiate degli animali, comprati direttamente dai pastori, trasformandosi così in uno dei motori dell’economia della zona. (La Repubblica) @ Alta o bassa, rosata o no, con l’osso o senza, la cotoletta, o costoletta è un piatto tipico della tradizione milanese e su Il Giornale di Milano, Andrea Cuomo stila lista delle top 7, si va dalla Premiata Trattoria Arlati, passando per Al Gharghet fino all’Osteria Brunello. @ L’Albeisa, la Bottiglia di origine controllata e garantita, compie 50 anni e il suo Consorzio di tutela (314 socie e 23 milioni di bottiglie all’anno) apre una nuova sede ad Alba. “Si lavorerà per produrre una bottiglia sempre più leggera – spiega la presidente del Consorzio, Marina Marcarinola più leggera oggi pesa 450 grammi, vogliamo ridurla ancora del 10%".

Ho capito bene?

Denunciati per abbandono di minori. Due genitori milanesi di 31 e 41 anni sono andati a divertirsi a un banchetto di nozze, lasciando chiusa in macchina da sola la figlia di 8 mesi che dicevano di star controllando attraverso una videocamera. (Il Giornale di Milano)

L'assaggio

A Ornavasso (Vb), nell’ Origini Osteria Controcorrente, Simona Nibbio e Marina Bettoni propongono una cucina etica, sostenibile, stagionale che ci ha convinto. Si inizia con la proposta di un piatto davvero ben fatto, la “Doppietta di lago”, declinato come trota in carpione e carpaccio affumicato di trota salmonata alle erbe aromatiche. Standing ovation per i tortelloni Vigezzini in demi glacè d’arrosto. A seguire, un eccellente ossobuco di vitello con purè allo zafferano. La sosta completa di Paolo Massobrio su ilGolosario.it

Gli appuntamenti

Da oggi fino al 23 settembre torna “Nati per stare insieme”: la Restaurant Week promossa da Ascovilo (Associazione Consorzi Tutela Vini Lombardi) e Consorzio di Tutela del Grana Padano. Questa tappa si farà nel ristorante QB Due Punto Zero di Salò (BS) dove la sera del 20 settembre la cena-degustazione sarà guidata da Paolo Massobrio. A questo link il temporary menu ad hoc è stato ideato dello chef Alberto Bertani.

Il vino

E’ il Pinot Bianco Schulthaus 2022 prodotto dalla Cantina di San Michele Appiano qui fotografato proprio nella vigna dove viene prodotto. Un grande Pinot Bianco che la naso ha profumi netti e particolarmente piacevoli di polpa di pesca e fiori di tiglio. In bocca ha equilibrio, con una freschezza che si mantiene a lungo nel sorso e una bella mineralità