Le anagrafiche
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L’Italia è leader in Europa per coltivazioni e prodotti biologici. Si tratta di 2,5 milioni di ettari, ovvero il 20% della Superficie agricola utilizzata (Sau); con questi numeri quindi ci si avvicina al target del 25% fissato entro il 2030 della Strategia Farm to Fork. Ma da Coldiretti arriva l’sos: le importazioni bio pesano ancora il 40%. (Libero) @ Caldo torrido: città da bollino rosso e temperature in aumento. Negli ultimi vent’anni, ad esempio nel Bresciano, le temperature sono aumentate di un grado e mezzo, passando da 35,9° del 17 luglio 2004 ai 37,5° di oggi. A certificarlo i dati della Rete Agrometeorologica riportati in un grafico sul Corriere della Sera @ Sul Lago di Garda a Punta San Virgilio, apre oggi il ristorante Riviera, locale guidato dallo chef Francesco Sodano, che insieme alla Terrazza e al Beach Club, completa il progetto della Famiglia Rana. (L’Arena) @ Il Gruppo Montenegro acquisisce Pampero, famoso brand di rum venezuelano, primo per volume di vendite in Italia. L’executive board member del gruppo Paul Douek, di cui fanno parte già Select Aperitivo, Vecchia Romagna e Amaro Montenegro, ha dichiarato che l’acquisizione fa parte di una strategia di crescita sia italiana che estera, con l’obiettivo di una espansione globale. (ItaliaOggi) @ Si è tenuto ieri l’incontro tra l’assessore Alessandro Beduschi e il Consorzio Vini Oltrepo’ Pavese, reso necessario dopo le dimissioni di cinque imbottigliatori che hanno rinunciato a far parte del Cda eletto pochi mesi fa. Al loro posto sono già stati individuati cinque nuovi membri già noti sul territorio. La presidente Seralvo afferma che l’obiettivo rimane quello di una gestione trasparente e nell’interesse dell’azienda, obiettivo condiviso da Beduschi che dichiara, dopo la visita ad alcune cantine storiche, quella dell’Oltrepo’ come una sfida affascinante. (QN) @ I veri ambassador del Made in Italy sono i cuochi a capo di locali insediati in capitali mondiali. È l’intuizione del canale televisivo Nove che con i suoi programmi pomeridiani, come Little Big Italy, ha registrato uno share con 350mila spettatori, numeri consistenti per la specifica fascia oraria un tempo dominata dagli influencer. @ Il miglior cocktail bar di tutta l’Asia è italiano, si chiama Bar Leone e si trova ad Hong Kong. Fondato dal romano Lorenzo Antinori si è aggiudicato il premio dell’Asia’s 50 best bars. (IlGusto.it)
I cinesi sono i re dello shopping di lusso in Italia, con una capacità di spesa superiore al passato, specie tra i giovani. Secondo uno studio della società Globalizzandosi Blue le destinazioni italiane sono le favorite per la moda, tra cui spicca Milano con una spesa superiore media a duemila euro, seguono Roma e Venezia. I prodotti preferiti sono gioielli, abiti e accessori, che registrano un boom rispetto al passato. (Libero)
Si chiama Ori Pari (Viale Partigiani, 9 - tel. 0322 87462) questo locale del Novarese, a Boca, dove una coppia di giovani titolari stupisce con una cucina contemporanea, tra terra e mare, e una carta dei vini esemplare. Via con gli antipasti con il superlativo “Pappati Sto Uovo”, personale interpretazione della pappa al pomodoro, uovo pochè e crumble al Parmigiano, si prosegue con il risotto “Carnevale”: riso Barone Dop, peperoni bruciati, pepe e salsiccia di Bra scottata. Ai secondi eccezionale “Un Piccione in Vigna”: petto e coscia di piccione, “patate della vigna”, beurre Blanc e acetosa; per finire "L'albero della Frutta”, ovvero ciliegie, panna e limone bruciato che fanno capolino da un mazzetto di rami. La sosta completa di Paolo Massobrio su ilGolosario.it
È il Venezia Giulia Bianco “Soffio” 2022 prodotto da Albafiorita di Latisana (Ud). Da uve soreli in purezza, ha colore tendente all'oro e naso più caldo, con l'esaltazione della frutta gialla. In bocca è molto interessante: tannico, minerale.