Le anagrafiche
Nessuna location trovata
La distilleria Strada Ferrata di Seregno ha ottenuto un prestigioso riconoscimento internazionale ai World Whisky Awards 2026 di Londra. La piccola realtà artigianale brianzola, protagonista a Golosaria Milano 2025, è stata premiata dagli esperti anglosassoni nelle sezioni single malt, dedicata ai prodotti di puro malto d'orzo, e single cask, che identifica il whisky maturato in un'unica botte. Ora i prodotti si contenderanno il titolo mondiale assoluto, sfidando le produzioni storiche di Scozia, Irlanda e Stati Uniti, oltre ai consolidati maestri giapponesi. Anche per noi, una gran bella soddisfazione. (Nella foto Paolo Massobrio con i giovani titolari, e il vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio) @ L’Italia ha perso oltre 85mila negozi fisici nell’ultimo decennio a fronte di una costante ascesa del mercato digitale. Secondo i dati degli Osservatori del Politecnico di Milano, l'e-commerce raggiungerà un valore di 62,3 miliardi di euro, con un incremento del 7% rispetto all'anno precedente e un'incidenza sui consumi totali che sale al 13%. Mentre comparti come il Beauty&Pharma e il Food&Grocery trainano gli acquisti di prodotto, i rivenditori puntano ora sull’innovazione tecnologica e sull’integrazione dell’AI nei processi aziendali. (ItaliaOggi) @ La diffusione della peste suina nel territorio alessandrino è quasi azzerata, con soli due casi rilevati a Spigno Monferrato. Nonostante il miglioramento la Regione Piemonte ha confermato che la recinzione anti-cinghiali da 270 km, costata 10milioni di euro, resterà operativa. (LaStampa) @ La Commissione Europea ha dato il via libera all'utilizzo dei fertilizzanti Renure, ottenuti dal recupero dell'azoto dagli effluenti zootecnici. Il provvedimento riconosce i progressi tecnici nel trattamento dei liquami, permettendo di superare i precedenti limiti all'uso di azoto organico in agricoltura. I nuovi concimi naturali riducono l'impatto ambientale e possono sostituire i prodotti chimici, garantendo la protezione delle acque. (ItaliaOggi) @ Si terrà il 16 e 17 gennaio 2027 presso il MiCo Milano Wine Prime, la fiera dei vini organizzata da SIDI in partnership con Fiera Milano. Su Italia Oggi Emanuele Scacci intervista Luca Cuzziol, presidente SIDI che parla di un massimo di mille espositori, e che non vorrà sostituirsi al già famoso Vinitaly. @ È stato presentato lunedì sera nella sede della Banca d’Alba, il libro “La Cucina del putagè” di Luciano Bertello, un omaggio alla storica stufa a legna simbolo delle Langhe. Attraverso il racconto dell'autore l'opera celebra il putagé come cuore delle antiche trattorie e della cultura contadina, che rappresentava un modo di cucinare basato sulla lentezza e sulla convivialità dando vita a piatti simbolo della tradizione piemontese. (LaStampa)
La Corporate America segna una decisa marcia indietro sulle politiche di inclusione e sostenibilità (ESG e DEI). Il fenomeno, innescato nel 2023 dal crollo delle vendite di Bud Light dopo una contestata campagna pubblicitaria, coinvolge oggi giganti come Jack Daniel’s, Harley-Davidson, Ford. Sotto la pressione dei boicottaggi dei consumatori e delle nuove direttive dell'amministrazione Trump, molte aziende stanno smantellando i programmi sulla diversità per tornare a concentrarsi esclusivamente sul business tradizionale, nel tentativo di riconquistare il mercato della "middle America" (IlGiornale)
La Diocesi di Rimini ha criticato l'iniziativa di un'azienda di bitter alla fiera Beer&Food Attraction, dove uno stand era stato allestito come una chiesa. Figuranti in abiti religiosi distribuivano ostie intinte nell'alcol simulando una "finta comunione" invitando i visitatori a una "messa" pomeridiana a base di aperitivi. La Curia ha definito l'operazione un'offesa al sentimento religioso e una banalizzazione dell'Eucaristia, travalicando i limiti della creatività commerciale. L'azienda ha espresso rammarico per l'accaduto, impegnandosi a rivedere le proprie modalità promozionali per le iniziative future. (Embè… NDR) (Avvenire)
È alla Capanna del Gallo di San Casciano Val di Pesa (via di Fabbrica, 9 - FI) Nel menu, bocconcini di pecorino fritti con miele e quiche di agnello con zabaione allo zafferano e panna ridotta all’alloro. Fra i primi i passatelli con latte di mandorla cozze e gremolada per proseguire con oca alla brace servita in tre pezzi con il collo ripieno delle sue frattaglie, funghi e ostrica al burro. Si chiude con tortino di cioccolato Abinaò con gelato al Rum.
É il Cirò Rosato “Manyari” 2025 della cantina Brigante di Cirò (KR). Da uve gaglioppo, ha colore rosa intenso con naso di ciliegia e spezie sottili. In bocca è fresco, con una nota allappante che invita al riassaggio.