La notizia

Zanzare non più solo d’estate. Il cambiamento climatico ha accelerato gli inverni e così le zanzare resistono tutto l’anno aumentando il rischio di infezioni per malattie, come la Dengue che oggi sta colpendo mezzo mondo. L'anno scorso l'Istituto zooprofilattico delle Venezie le dava per triplicate rispetto al 2022 e in Puglia, dopo oltre cinquant’anni, viene ritrovata una specie portatrice di malaria. Su queste basi Riccardo Staglianò, su ilVenerdì di Repubblica, dialoga con l’esperto zanzarologo Romeo Bellini per capire quali siano i migliori rimedi e come proteggersi. @ La pioggia inaspettata degli ultimi tre giorni ha messo in ginocchio il Nord Italia. A Milano non si vedeva così tanta acqua da 170 anni, tanto da far esondare i fiumi Seveso e Lambro. E già si stimano danni per migliaia di euro (Corriere della Sera). In Veneto, dove si sono stimati 230mm di pioggia in 6 ore, si contano danni in 77 comuni. Nonostante l’intervento dei vigili del fuoco si contano un disperso, due ponti crollati nel vicentino e diverse frane nelle varie province. E il governatore Luca Zaia attiva l’unità di crisi. (Il Corriere della Sera). Ma anche il Garda vede un innalzamento di oltre sei metri, invadendo il tratto del lungolago di Lugana; colpita anche la Franciacorta con piccole ma intense grandinate. (Corriere della Sera). @ Lo definisce "cibo ultra processato” che crea dipendenza: così l’infettivologo Chris Van Tulleken, nel suo libro, denuncia il commercio di quegli alimenti industriali che all’apparenza sembrano sani ma creano assuefazione. Tra i peggiori additivi ci sono gli emulsionanti che imitano i più salutari latte e uova. (Il Venerdì). @ Ed è subito allarme per la salute, soprattutto in Italia dove si stimano 280mila decessi annui per malattie cardiovascolari. Oggi, nella Giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa, il Professor Borghi ci mette in guardia dall’uso del sale eccessivo, ma anche dal fumo e dalle bevande gassate, e consiglia l’attività fisica. (QN) @ E se in Italia corriamo ai ripari, l’America va contro corrente. È il caso dei fast food come Mc Donald’s che, svuotato per l’inflazione, rilancia un menù a 5 dollari per riportare la clientela nei suoi locali. (La Stampa) @

allarme grano duro; l'aggressione a chef Rubio

È allarme grano duro sui principali quotidiani: raccolti ai minimi, con un crollo del 15%, attestandosi sotto i 3,5 milioni di tonnellate, probabilmente la più bassa degli ultimi 10 anni. Complice la siccità che ha ridotto la superficie di produzione in tutta Italia, ma anche la guerra in Ucraina che sta favorendo quella che sembrerebbe una vera e propria invasione dall’Est, specialmente dalla Turchia. @ Il Ministro Lollobrigida accusa l’olandese Frans Timmermans di voler far passare l’import alimentare via Rotterdam, ricreando così una situazione simile a quello del 1600. Il “complotto”, sostiene Lollobrigida, potrebbe essere studiato e mirato a distruggere l’agricoltura europea e ricostruire l’impero olandese che è già una potenza agricola mondiale. (Italia Oggi) @ Su il Corriere della Sera si legge lo sfogo degli agricoltori olandesi contro il Green Deal e l’intenzione del governo di ridurre gli allevamenti, chiedendo l’abbattimento di circa metà dei capi di bestiame, ricompensando gli allevatori con denaro. E così è nato il movimento dei contadini cittadini: BBB (BoerBurgerBewerging), ideato da Caroline Van der Plas, e portato al governo con Geert Wilders. @ I trattori mettono il turbo e si sfidano nel Power Pulling. È una disciplina che si disputa su una striscia di terra battuta, in questi giorni, in Emilia Romagna a Sant’Antonio di Medicina (BO), ma anche in Veneto, Lombardia e Piemonte, dove i piloti corrono, muniti di caschi e tute, uno alla volta e nella quale vince chi fa il tempo migliore. @ In aprile l’inflazione è tornata a scendere: +0,8% raggiungendo i livelli di gennaio e febbraio e rivedendo al ribasso la stima preliminare dello 0,9%; lo comunicano i dati Istat. @ L’iniziativa post covid dei dehors e dei tavolini all’aperto diventa ora una proposta per il decoro urbano. Ma non tutti i Comuni sono d’accordo, a partire dall’occupazione del suolo pubblico gratuita ma anche per la difficoltà di integrazione di strutture nei diversi contesti architettonici e culturali. Ma il Ministro Lollobrigida dichiara: “Credo che sia giusto garantire alla ristorazione italiana che più di tutti ha sofferto per il Covid, la possibilità di recuperare ciò che ha perso” (Corriere della Sera) @ Chef Rubio, con una foto sui social, denuncia l’aggressione fuori casa sua da parte di un gruppo di “ebrei sionisti, terroristi” armati di martello, dopo le sue dichiarazioni pro Palestina. Ora le immagini dell’aggressione, riprese dalle telecamere della sua proprietà, sono al vaglio della Digos che cerca il colpevole. Ma c’è chi lo vuole in tribunale con l’accusa di istigazione all’odio. (Libero)

Le patate su marte; troppe rane nelle cucine francesi

La panificazione come momento di condivisione, come si usava fare in passato: è l’idea dell’associazione Spiga che mette a disposizione il forno di Barriera di Milano e distribuisce poi il pane alle famiglie del quartiere, nella speranza che diventi un modello in altre zone della città. (Corriere della Sera) @ Le affettatrici Berkel sbarcano nelle vetrine di Peck, con un accordo che prevede la vendita nel negozio milanese. (Italia Oggi) @ Colpo di scena dal Consorzio del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, che esclude dal consiglio di amministrazione Elvira Bortolomiol. La ex presidente non è neppure entrata tra i sei eletti del suo settore (gli imbottigliatori). E con tutta probabilità il Consorzio vedrà alla presidenza Franco Adami. (Corriere di Verona) @ Sabato 18 maggio a Castagnole Lanze (AT) si darà il via al “Laboratorio permanente” dedicato a Giovanni Dalmasso e rivolto agli studenti di enologia e viticoltura per lo studio, la ricerca e la sperimentazione. SI pensa anche a un premio intitolato all'enologo Ezio Rivella. (La Stampa) @ Su Marte, un giorno, si potranno coltivare patate. Innanzitutto grazie alle ricerche, riportate su Italia Oggi, che da decenni ci stanno conducendo su Marte e che identificano nel “Lago Gale”, un cratere sul pianeta, un ambiente abitabile simile a quello della Terra. @ E allora sembrerebbe proprio vero quello che sostiene Stefania De Pascale, responsabile del laboratorio di ricerca agrospaziale dell’Università di Napoli Federico II, che parla di “Orto spaziale”: “Tutto verrà coltivato nel sottosuolo, protetto da strati di regolite marziana o ghiaccio, con illuminazione artificiale". Oggi sulla Stazione Spaziale Internazionale si provano le “macchinette dell’Insalata” contenitori con piantine a ciclo breve. (Il Venerdì) @ Sulle stesse pagine gli attivisti ambientali si mobilitano per fermare la moda nelle cucine francesi dell’utilizzo delle rane. Spesso importate da altri paesi, dove alcune specie hanno subito un calo drastico, il successo di questa “pietanza” potrebbe altresì portare a un disequilibro dell’ecosistema dove le rane hanno un ruolo cruciale. @ I greenheroes di oggi si chiamano Cristina Simi e Andrea Minzoni, coppia che nel 1999 fonda, in Romagna, la World Dimension, azienda specializzata nella produzione di bici a pedalata assistita. Introducono per primi in Italia le batterie al nichel e nel 2015 raggiungono il boom: oggi la produzione conta 5000 biciclette elettriche all'anno, adatte ad ogni esigenza, con un fatturato che si aggira intorno ai 4 milioni di euro. (Il Venerdì)

Ho capito bene?

I contadini che cercano l’amore grazie ai reality: è questo il format del programma giunto alla nona edizione, che forma le coppie tra le campagne. I protagonisti hanno scelto la vita contadini scappando dalla città, scelta controcorrente vista la crescita esponenziale dei centri abitati a discapito delle campagne. E se in città si usano le app di incontri, forse per questo stile di vita c’è ancora bisogno della TV. (Aldo Grasso su Corriere della Sera)

L'assaggio

A Milano ha aperto Faak, il nuovo locale a più anime - bar, pasticceria, pizzeria e bistrot - di Viviana Varese dove dalla mattina alla sera è possibile fare una sosta golosa. Alla sera è una vera sorpresa perché i piatti in menu sono autentica bomba di gusto. Oltre alle pizze, “Rosse”, “Gialle” e “Bianche”, potrete assaporare, agli antipasti, pomodoro alla brace con fragole, ravanelli e camomilla, Poi vellutata di vignarola (carciofi, fave, piselli) con caprino e verdure croccanti. Quindi tra i secondi imperdibili pollo alla diavola, verdure alla brace e fondo. A chiudere crepe suzette con gelato alla vaniglia. La sosta completa di Marco Gatti su ilGolosario.it

Il vino

È la Vernaccia di San Giminiano riserva 2015 di Falchini. Ha colore oro; al naso subito note balsamiche, con anice ma anche idrocarburi ma dove si esprime un’acidita’ felice, diretta, di straordinaria verticalità. In bocca e’ secco, complesso, ricco avvolgente con la sua acidità. È insomma la dimostrazione di quanto la Vernaccia sia un bianco che deve aspettare per esprimersi. Considerazione a margine soprattutto dell’anteprima dell’annata 2023, che verrà pubblicata su IlGolosario 2023 nel pomeriggio.