A Milano, il nuovo locale a più anime - bar, pasticceria, pizzeria e bistrot - di Viviana Varese dove dalla mattina alla sera è possibile fare una sosta golosa

Non sbaglia un colpo, Viviana Varese.
“Corona rossa 2024” della nostra guida IlGolosarioRistoranti con il Villadorata Country Restaurant di Noto.
viviana-coronata.jpgConclusa a fine aprile l’esperienza di ViVa negli spazi di Eataly a Milano, da pochi giorni ha iniziato una nuova avventura, che ora la vede sul lago di Como, all’interno di quella Villa Passalacqua che di recente è stata premiata tra i migliori hotel del mondo. Di questa sua nuova sfida vi diremo presto.
faak-esterno.jpgQui invece vi vogliamo parlare di un’altra sua nuova attività, Faak, il locale da lei avviato di recente a Milano, in zona Isola, a due passi dallo Scalo Farini.
L’insegna, Faak, appunto, pronunciandosi come una parolaccia, è provocazione che dichiara che questo è luogo che vuole riflettere il suo spirito libero e ribelle. Quindi nessun formalismo, e non un ristorante gourmet. Ma libertà in tutto, a partire dagli orari - è aperto dalle 8 alle 23 - e dall’ambiente, in stile bohémien, fino alla formula, che prevede colazioni, pranzo, aperitivi e cena.
faak-bancone.jpgCon la proposta che valorizza i lievitati, la brace e i vini naturali (scelti dalla bravissima Alessia Taffarel, sommelier competente che troverete in sala e che vi sorprenderà con abbinamenti non banali).
faak-sommellier.jpgE la pizza, in una sorta di cerchio che si chiude, visto che Viviana Varese ha mosso i primi passi nella ristorazione proprio come pizzaiola (a sette anni era accanto al padre nel suo locale e a 13 era già “l’addetta ufficiale alle pizze”).
faak-pizze.jpgIl fatto che la giornata sia scandita da croissant, cocktail, panini e piatti semplici, non deve tuttavia far pensare che qui la grande cucina di Viviana Varese non ci sia. Al contrario, alla sera, Faak è una vera sorpresa perché i piatti in menu per la cena sono autentica bomba di gusto.
Per voi, oltre alla pizze, appunto, “Rosse” (a base pomodoro San Marzano), “Gialle” (a base pomodoro giallo ciliegino campano) e “Bianche” (senza pomodoro).

La vostra serata potrà avere il sapore di pomodoro alla brace con fragole, ravanelli e camomilla o di cipolla con pera e fonduta, noci e nocciole.
faak-pomodoro.jpgO ancora del carciofo alla brace con bagna cauda.
faak-carciofi.jpgPoi vellutata di vignarola (carciofi, fave, piselli) con caprino e verdure croccanti.
Quindi tra i secondi imperdibili pollo alla diavola, verdure alla brace e fondo.
faak-pollo.jpgE quella creazione che vi sorprende che è animella, sedano rapa, rapa bianca, burro, aglio e peperoncino.
faak-animella.jpgA chiudere crepe suzette con gelato alla vaniglia o Sacher con gelato al cacao.
Che bella novità è Faak!
faak-bancone bar.jpg

Faak cibo e vino a ribellione naturale

via Arnaldo da Brescia, 5
Milano
tel. 3401352676

 

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia