La Notizia

Aggiornamenti clamorosi sul “borsino degli chef”. A partire dal nuovo ingresso del ristorante La Gallina del resort Villa Sparina di Monterotodondo di Gavi (Alessandria), che in cucina vedrà l’ingresso dello chef Graziano Cacciopoli, già in forze nelle cucine di Cannavacciuolo, con esperienze all’estero e prima stella ottenuta lo scorso anno al ristorante San Giorgio di Genova (chi lo sostituirà?). Al ristorante La Gallina, Cacciopoli sarà al posto dello chef Thomas Papa dal prossimo 26 marzo. @ Fa notizia anche la decisione di Michele Lazzarini, sous-chef di Norbert Niederkofler al St.Hubertus di San Cassiano, di lasciare la cucina tristellata per condurre il ristorante di un agriturismo in Valzurio, Contrada Bricconi, un insediamento rurale del ‘400 dove, insieme a tre amici, Lazzarini porterà una ristorazione di livello. Contrada Bricconi, scoperta dal Golosaria, fa parte anche dei 50 racconti del libro Del Bicchiere Mezzo Pieno. @ Gli spiragli di pace frenano la speculazione sui prezzi di grano e mais che invertono la tendenza e scendono dopo aver raggiunto quotazioni da record storico. E’ quanto emerge da un’analisi di Coldiretti sugli andamenti al Chicago Board of Trade, punto di riferimento mondiale delle materie prime agricole. @ Sempre da Coldiretti si apprende poi che le sanzioni Ue tolgono dalla tavola di Putin e degli oligarchi anche il pregiato tartufo italiano, particolarmente apprezzato dai russi con un aumento delle esportazioni del 53% per un valore di ben 30,2 milioni di euro. “Un duro colpo per il tartufo italiano - precisa Coldiretti - che ha appena festeggiato l’iscrizione come patrimonio culturale immateriale dell’umanità tutelato dall’Unesco di un’arte che coinvolge in Italia circa 150mila cercatori, cavatori e appassionati”. @ “I nuovi costi di produzione della Bresaola Valtellina Igp non possono essere metabolizzati solo dai salumifici”. E’ l’appello lanciato dal Consorzio di Tutela della Bresaola Valtellina affinché tutti gli attori della filiera facciano sistema per affrontare e superare la situazione attuale. “Gli effetti della pandemia, l’aumento dei costi energetici e le ricadute sempre più gravose della crisi russo-ucraina - fanno sapere - non rendono più controllabile e pianificabile nulla”. (QN)

Archeoplastica e la nocciola d'acciaio

Si parla di “archeoplastica” su La Stampa con l’impegno a difesa dell’ambiente di Enzo Suma, guida naturalistica che sulle spiagge di Ostuni raccoglie e cataloga gli oggetti che il mare restituisce: sorprese delle merendine, soldatini, palloni e flaconi di ogni genere approdati sull’arenile dagli anni 50 in poi. @ La nocciola gentile è anche d’acciaio. Su La Stampa di Cuneo trova spazio la storia della scultura dedicata alla nocciola realizzata dall’artista canalese Gino Scarsi. L’opera, costituita da un basamento in pietra su cui sta in equilibrio una grande nocciola argentea d’acciaio, è installata nella parte bassa di Cravanzana, paese noto come uno dei luoghi a più alta densità di noccioleti che contende a Cortemilia la produzione della miglior “tonda gentile”. @ Fa riflettere invece il caso di Mattia Cacciatori, il pastore semi-transumante veronese costretto a cercare l’erba per il suo gregge sui monti arsi ormai dalla siccità. Il suo ultimo appello ieri sui social, dove ha scritto: “L’erba è secca, bruciata dal sole invernale e con le temperature attuali non si alza. (…) Ne abbiamo per altre due settimane, poi l’erba finirà e l’unica sarà il fieno, che oltre a non essere il massimo per il benessere dell’animale, costa troppo”. (Corriere di Verona)

Tutto pronto per Golosaria Wine!

Cresce l’attesa per la prima Giornata del Vino di Golosaria, l’appuntamento che oggi è rilanciato sulle pagine di TuttoMilano e che sabato 19 marzo, all’hotel Melià di Milano, accenderà i riflettori sull’incontro tra Grana Padano Dop e vini lombardi riuniti sotto l’egida di Ascovilo con una giornata interamente dedicata alle eccellenze della lombardia. Dalle 10 alle 22,30 gli spazi della struttura di via Masaccio si animeranno con la presenza di 27 produttori wine, l’Enoteca allestita da Ascovilo con le migliori etichette portate dai Consorzi lombardi e una selezione di produttori food selezionati dalla guida best seller ilGolosario. Nell’arco della giornata Paolo Massobrio e Marco Gatti condurranno 8 masterlcass secondo un programma consultabile a questo link, mentre la sera, dalle ore 20, il ristorante Mamì dell’hotel Melià ospiterà la seconda cena delle Settimane del Gusto, con un menu creato ad hoc a base di coni di pasta croccante con tartare di manzo e spuma di Grana Padano Dop; bottoni di semola di grano duro ripieni di porchetta fatta in casa, crema al Grana Padano Dop e favette verdi; mignon di manzo cotto a bassa temperatura con millefoglie di melanzana croccante e mousse di Grana Padano Dop e la nostra Sbrisolona con gelato al Grana Padano Dop. In abbinamento ai piatti, il Garda Doc Chardonnay del Consorzio Garda Doc, il Lugana Doc del Consorzio per la Tutela del Lugana e il Valtellina Superiore Docg Valgella del Consorzio Valtellina. Prenotazioni al 02 44406740.

L'assaggio

Da Share Pizzeria Contemporanea (fraz. Adegliacco - via Centrale, 37 • tel. 0432 416566) di Tavagnacco (UD). Qui si viene per gustare la pizza in stile napoletano, con abbinamenti originali e materie prime di qualità. In un locale accogliente e rilassante si gustano proposte che vanno dalla pizza Nido, con mozzarella fiordilatte, nido di pasta kataifi, uova di quaglia ricoperto da una foglia d’oro 24 carati, salsa verde e tonno fresco scottato; quindi la Frittolina, con mozzarella fiordilatte, polpettine di carne al profumo di lime, polpettone di patate al profumo di mentuccia, polpettone di pane al profumo di tartufo, burratina, datteri confit rosso e giallo. Su ilGolosario.it la sosta di Francesca Di Leo e Luca Roncadin.

Il vino

Il Sauvignon Sudtirol 800 del 2020 della cantina Turnhof di Bolzano, ottenuto da uve provenienti da una vigna di alta quota situata sul monte Renon, ha un naso di frutta esotica, salvia, erbe stomatiche che affiancano il bosso mentre in bocca ha una mineralità spiccata. Grandioso. Questo e altri vini sono raccontati nella nostra ultima degustazione a questo link.