Pizza in stile napoletano, abbinamenti originali e inediti con prodotti di alta qualità

L’aggettivo “contemporanea” legato alla pizza, negli ultimi tempi, è diventato un appellativo molto diffuso. In questo caso trova il perfetto contesto in un piccolissimo centro abitato, a nord di Udine, Adegliacco, dove è da poco nata questa nuova realtà: Share Pizzeria Contemporanea.
Share-esterno.jpgIl locale si presenta accogliente e rilassante, le luci e l’atmosfera sono calde e la musica crea un sottofondo piacevole dove gustare una pizza in totale relax.
Perché “Share”? Perché nasce dall’idea di “condividere” passione e amore per la pizza, creando un’esperienza unica e indimenticabile, grazie a sperimentazione, ricerca e ingredienti audaci che danno una marcia in più al prodotto finale.
Share-interno.jpgIn questa nuova pizzeria si dà molta importanza all’impasto, studiato in maniera meticolosa, dal peso delle materie prime alle temperature. Vengono utilizzate farine tipo 0 e tipo 1, oltre al lievito madre maturato 48 ore.
Per creare abbinamenti originali e inediti vengono utilizzati prodotti freschi, che vengono sapientemente lavorati in cucina con varie tecniche di cottura: cotture sottovuoto, a bassa temperatura, creando sfere molecolari, umami e molto altro. Questo al fine di mantenere nei prodotti tutti i loro sapori e proprietà nutrizionali, in modo da esaltarli al meglio sulla pizza.
Share-pizza-crudo.jpgLe materie prime utilizzate sono di alta qualità: Dop e Igp. La pizza è in stile napoletano, con cornicione pronunciato, ma, a differenza della classica napoletana, quella di Share rimane croccante esternamente e morbida all'interno, scioglievole in bocca.
Share-tagliere.jpgIl servizio è molto curato, dalla mise en place, dove si può trovare a disposizione un olio piccante calabrese, olio extravergine pugliese Muraglia e origano biologico siciliano. All'arrivo degli ospiti la cucina propone un aperitivo da accompagnare all'entrée di benvenuto, offerto dal locale, accompagnato da una salvietta rinfrescante.
Share-pizza-olio.jpgI 3 piatti imperdibili sono da ricercare fra le pizze speciali contemporanee: Nido con mozzarella fior di latte, un nido di pasta Kataifi, uova di quaglia ricoperto da una foglia d’oro 24 carati, salsa verde e tonno fresco scottato;
Share-nido.jpgFrittolina (mozzarella fior di latte, polpettine di carne al profumo di lime, polpettine di patate al profumo di mentuccia, polpettine di pane al profumo di tartufo, burratina, datterino confit rosso e giallo);
Share-pizza-bufala.jpgAdriatica (pomodoro San Marzano, mozzarella fior di latte, tonno fresco scottato in padella, umami di cipolla di Tropea, chips di basilico e foglia d’oro 24 carati).

Per la fine del pasto lo chef consiglia dei dolci di pasticceria, andando a terminare con un Ramandolo di Dario Coss e biscotti di pasticceria sempre offerti dal locale.Share-dolcetti.jpg

Share pizzeria contemporanea

fraz. Adegliacco - Via Centrale 37
Tavagnacco (Ud)
tel. 0432 416566
www.sharepizzeriacontemporanea.it