La Notizia

Pasqua si avvicina, ma i pasticceri si attendono un calo del 50% delle vendite e molti di loro pensano di tenere chiusa l'attività. L'auspicio di Marco Accornero, segretario generale Unione Artigiani, è che tra un mese, le restrizioni e la crisi si allentino e gli italiani possano tornare ad acquistare anche beni non di prima necessità come uova di cioccolato e colombe (Il Giornale). @ Ma in questo periodo critico, gli italiani riscoprono anche la fede: boom di ascolti per la messa in diretta televisiva e per i programmi di religione. Oltre due milioni e mezzo gli spettatori del programma “A Sua Immagine” su Rai1, mentre la domenica, la messa del Papa ha fatto il 10% di share. @ Cresce il malcontento di una intera categoria professionale, che in questi giorni è a diretto contatto con le persone. Cassiere e cassieri dei supermercati lamentano infatti protezioni insufficienti sul luogo di lavoro e turni massacranti (La Repubblica). @ Coldiretti, attraverso la voce del presidente di Terranostra Lombardia, propone agli agriturismi della propria associazione, di aprire le porte ai pazienti dimessi dagli ospedali, ed offrire loro un periodo di convalescenza nel segno del relax. @ Tre cittadine del Salernitano sono state messe in quarantena dal Presidente della Regione, in quanto identificate come focolaio del virus Covid19. All'origine dell'epidemia, un unico calice dal quale avrebbero bevuto i partecipanti di due raduni neocatecumenali. @ Il periodo di sosta forzata tra le mura domestiche mette in crisi anche l'amore mercenario. Secondo Libero oggi in edicola, il calo delle chiamate ad escort e similari, è stato di oltre il 20%. Lazio, Lombardia e Trentino Alto Adige le regioni in cui si è registrata la maggior flessione. @ Su Il Giornale, i suggerimenti di Gaetano Settimo dell'ISS per proteggere se stessi e la casa: lasciare le scarpe fuori dalla porta, arieggiare spesso le stanze, e se si possiede un cane, lavargli le zampette con il sapone al rientro  a casa. @ Sul canale YouTube del portale AstiGov – la rete dei comuni astigiani – va in onda #Inpuntadiciabatte, un programma di intrattenimento che coinvolge chef, attori e musicisti. Tra i protagonisti, gli chef Diego Bongiovanni (La Prova del Cuoco) e Beppe Sardi di Rocchetta Tanaro; quindi l'attore Massimo Barbero e il leader dei Nomadi, Beppe Carletti.

 

Fiere online e consigli per sopravvivere alla vita domestica

Anche le fiere si adeguano al momento e diventano online: è il caso del primo salone del fumetto da vivere su internet, “Corona(Vs)Comics”, con oltre 30 editori e autori a presentare le loro novità editoriali. @ E' invece ufficialmente rinviato a data da destinarsi, il Salone del Libro di Torino, che era in calendario per il mese di maggio (ora si cerca una data a settembre). @ Su Il Fatto Quotidiano, i consigli semiseri di Saverio Raimondo, conduttore del programma radiofonico “Caterpillar” di Radio2, su come sopravvivere alla vita domestica: tra le indicazioni, le gite in cantina, spostare mobili e tavoli per praticare attività fisica, e degustare uno spritz percorrendo a occhi chiusi il corridoio di casa. @ Nella consueta rubrica “Il Caffè”, Massimo Gramellini ci racconta invece di come oggi sia importante avere un cane, in quanto rappresenta una delle poche possibilità consentite per uscire di casa e prendere una boccata d'aria fresca. @ E' allarme tra gli psicologi per lo stravolgimento degli equilibri familiari a seguito della convivenza forzata. In forte aumento i casi di stress, senso di oppressione e attacchi di panico. Sul tema interviene anche Paolo Massobrio con una riflessione pubblicata su ilGolosario.it.

 

Stress da chef e la caduta dei divi

Uno studio del Cnr, rivela uno chef su due ha avuto problemi di salute durante la propria carriera lavorativa. Tra le motivazioni, gli alti livelli di stress e gli orari forzati di esercizio dell’attività. @ Sono circa 3 milioni gli italiani che soffrono di disturbi alimentari. Tra quelli più frequenti, anoressia e bulimia nervosa, e le ossessioni per il cibo “sano” con la paura che la maggior parte degli alimenti possa fare male. @ Ma si scopre anche che alcuni individui non sanno cosa significhi essere stressati. E’ quanto emerge da uno studio della rivista New Scientist; questa sorta di immunità, pare sia dovuta ad una serie di equilibri che si creano a livello genetico ed ormonale. @ Su Il Corriere della Sera, il ritratto di Ida Brenna, giovane sous chef allieva di Gualtiero Marchesi e di Viviana Varese, che rivela di amare più la pasticceria dei fornelli. @ Singolare scoperta in Valsesia. Durante alcuni lavori di sbancamento dei terreni dell’azienda vitivinicola Travaglini di Gattinara, sono emerse dal terreno alcune rocce vulcaniche dotate di ampi spettri di colore, con oltre 290 milioni di anni. A quel periodo risale infatti l’attività di un “supervulcano” in Valsesia. @ Molti attori e attrici considerati dei divi già da adolescenti, sono caduti in preda di alcol e droghe negli anni successivi. L’ultimo in ordine di tempo è Daniel Redcliffe, oggi trentenne, protagonista di Harry Potter, che ha confessato i suoi seri problemi di alcolismo in seguito all’enorme successo e all’impossibilità di gestire lo stesso con il dovuto equilibrio. @ Ad Amantea e in alcuni paesi limitrofi, stanotte si è registrata una forte scossa di terremoto di magnitudo 3.9, che ha costretto la gente a riversarsi nelle strade, pur non creando assembramenti a causa del pericolo di contagio. E anche lo Stromboli ha intensicato la sua attività.

 

L'assaggio

L'assaggio di oggi è con i bocconcini di petto d'anatra con i funghi realizzati da Savino Poffa, chef patron della Trattoria Urbana Mangiafuoco di Brescia (BS). Un piatto perfetto in queste giornate casalinghe, da replicare con un piccolo ma importante accorgimento: non bisogna privarsi di un bel soffritto dentro cui aggiungere il guanciale affumicato. La ricetta completa su ilGolosario.it. 

Il Vino

Il Vino Bianco Macerato "Poliedro" 2018 di Vigneti Repetto (tel.  349 4669501)  di Montemarzino (AL). Frutto di varietà bianche dove la padrona è il timorasso. Colpisce subito il colore giallo oro che vira all'albicocca. Al naso, se il primo impatto è speziato, poi si fanno strada note fini di frutta matura, dove avverto ora la mela cotogna ora il pepe bianco; ma se ossigeni il vino in maniera vigorosa è evidente il mandarino che spicca con una finissima intensità. In bocca il sorso è un velluto, ma poi colpisce l'acidità invasiva e pungente che trasporta una sensazione minerale e sapida decisamente unica.