La Notizia

Bufera sulla serie Rai “Tutto può succedere”. In una scena della nona puntata andata in onda il primo giugno 2017, i due fratelli Alessandro e Carlo - interpretati rispettivamente da Pietro Sermonti e Alessandro Tiberi - parlano di una nuova birra artigianale da inserire all’interno del locale Ground Control definendola “Uno schifo”. Una scena non gradita dall’Associazione Unionbirrai i cui soci, sentendosi diffamati dalle battute sulla scarsa qualità dei loro prodotti, hanno fatto causa alla tv di Stato per chiedere i danni. In primo grado il giudice ha dato ragione ai produttori di “bionde”, ma in Appello il tribunale ha ribaltato la sentenza, ritenendo il dialogo “Un’opera di fantasia” che non ha arrecato alcun danno. @ Di birra si parla anche su Italia Oggi, con il caso dell’Irlanda dove il caro-pinta sta mettendo in crisi la tradizionale bevuta di birra. Nel quartiere Temple Bar, fulcro della vita notturna, il costo per un classico bicchiere di birra da poco più di mezzo litro è arrivato a sfiorare i 10 euro, una cifra ritenuta “da pazzi” per molti appassionati. @ Intanto, proprio la birra da domenica sarà protagonista di Beer & Food Attraction, la fiera dedicata all’universo brassicolo che fino a mercoledì 22 febbraio porterà alla fiera di Rimini operatori e appassionati per accendere i riflettori sulla bevanda che è ormai diventata prima nei consumi alcolici fuori casa durante la settimana (19,8%), superando il vino (18,8%). (Italia Oggi) @ Continua l’allerta siccità in Piemonte dove, stando ai dati diffusi dall’Anbi - Associazione nazionale dei consorzi per la gestione e la tutela del territorio e delle acque irrigue - ci sono già sette Comuni che ricorrono alle autobotti, e altre 70 amministrazioni sono in preallarme. Oggi, a Torino, i Radicali Italiani presenteranno il dossier acque 2023 e le anticipazioni parlano chiaro: “Il Piemonte è la Regione che utilizza più acqua in Europa e, al contempo, la Regione con il peggior livello di siccità in Europa”. Per il presidente dei Radicali, Igor Boni: “Occorre intervenire sui consumi”. (Corriere della Sera Torino) @ Nel Cuneese, invece, è un momento critico per il kiwi. Dal 2015, nel distretto frutticolo di Saluzzo, le piante sono andate in sofferenza, appartentemente senza una causa scatenante. In tutta la Regione sono gà stati estirpati 1.300 ettari, con una superficie totale coltivata di 3.318 ettari, di cui però solo la metà è ancora produttiva. Di questo problema si parlerà oggi, alle 17,30, nel salone dell’ex caserma Mario Musso di Saluzzo, in un convegno organizzato dal centro di analisi chimiche “Pedonlab”. (La Stampa di Cuneo) @ La Nutella vale 16 miliardi di euro. Il gruppo Ferrero ha presentato i conti 2021-2022, con ricavi quasi triplicati in 10 anni. Nel 2011 il gruppo fatturava circa 6 miliardi, oggi 14. Un giro d’affari che vale quasi quanto quello dell’auto piemontese.

La scuola per i pastori e gli effetti benefici delle piante

Una scuola per diventare pastori. E’ la “Sheperd School” che sull’Appennino Tosco-Emiliano insegnerà ai nuovi pastori le tecniche tradizionali tra i greggi. Ed è già boom di iscrizioni. (La Stampa) @ I cinghiali invadono anche il paese degli amaretti. A Sassello, in provincia di Savona, sono ancora in libera circolazione, come denunciato dagli abitanti che hanno segnalato la presenza di branchi di ungulati che cercano cibo, devastano i campi, distruggono la biodiversità e tengono lontani i turisti. Il paese è preoccupato: a un anno dall’inizio dell’emergenza, i risultati non sono stati quelli sperati. (Il Venerdì di Repubblica) @ Da leggere, su Sette, la storia raccontata da Maria Luisa Agnese di Ferruccio Lamborghini, l’imprenditore che partì dai trattori e che quando Maranello rifiutò le sue frizioni iniziò a produrre auto da sé. Lasciate le auto con la crisi petrolifera, si mise anche fare vino e accanto ai vigneti, a Panicarola (Umbria), costruì pure un campo da golf. @ Sul Giornale questa settimana Andrea Cuomo dedica la rubrica “Retrogusto” al ristorante Gong, il locale milanese di Giulia Liu “Che ridefinisce i canoni della cucina orientale in Italia”. @ Le piante a casa e negli uffici riducono lo stress e fanno stare bene. Parola di Cesare Lanza, che su La Verità riprende i dati di uno studio dell’Università del Sussex che ha stabilito una connessione tra la presenza di piante da appartamento e la riduzione dello stress. Secondo i ricercatori, infatti, l’introduzione di piante in un ambiente chiuso può aumentare la produttività del 15%, ma non solo: la semplice presenza di finestre con vista su spazi verdi può migliorare la qualità di vita dei dipendenti. @ E’ in programma domani, dalle 16,30 alle 18,30, presso la VMW Temporary Art Space di Courmayeur, l’inaugurazione di “Uno”, mostra d’arte contemporanea che intende offrire uno sguardo sul Monte Bianco e il suo spazio di vita. L’evento è sostenuto da Dottor Nicola, farmacista in Aosta e nome storico del nostro Golosario con i suoi prodotti di montagna.

Il pensiero

Quello di oggi è di Tommaso Melilli, che sul Venerdìì di Repubblica rispolvera il genere letterario del romanzo parlamentare, di cui lo scrittore Augusto Frassineti fu uno dei massimi esponenti con "Misteri dei Ministeri”, un trattato frammentario dedicato alla minuta descrizione delle gioie segrete della burocrazia. E riprendendone un passaggio particolarmente indicativo del “marasma ministeriale in cui versiamo” scrive: “Leggendolo non sono riuscito a non pensare che l’etimologia della parola “ministro” è in fin dei conti la stessa della parola “minestra” perché entrambe le parole vengono da minister: la minestra si chiama così perché viene “ministrata”, cioè servita. E il ministro, in teoria, sarebbe proprio un servo”.

 

Ho capito bene?

Caffè corretto con latte pagato 60 centesimi in più. E’ la vicenda raccontata sul Corriere della Sera da un lettore, che recatosi in un noto bar di Milano si è visto negare l’aggiunta di un goccio di latte al caffè perché avrebbe dovuto pagare una maggiorazione di 60 centesimi. (Ma perché non hanno pubblicato il nome del bar? NDR) @ Fa discutere anche la decisione presa dalla Germania, dove la crisi ha spinto i politici a un passo storico: nel Paese dove la raccolta differenziata è sacra, frugare nei bidoni non sarà più un reato bensì un modo per recuperare tonnellate di alimenti.

 

L'assaggio

Alla Trattoria La Resca (via Padana Inferiore, 7 • tel. 0372830627) di Vescovato (CR). Dalla famiglia Crotti, una sosta che vale per l’atmosfera familiare, i prezzi onesti e la selezione dei vini, oltre che per la cucina autentica che trova espressione in piatti come i taglieri di salumi; i marubini in brodo della tradizione cremonese; i tortelli al bagoss; il baccalà alla vicentina e il sontuoso carrello di bolliti. Su ilGolosario.it la sosta di Paolo Massobrio.

Il vino

E' la Vernaccia di San Gimignano “Selvabianca” 2022 de Il Colombaio di Santa Chiara di San Gimignano (SI). Il nostro migliore campione dalle degustazioni delle Anteprime di Toscana, che si presenta con un naso complesso di note un po’ animali e balsamiche. In bocca si ripete questa complessità in un sorso disteso, elegante, ricco, felice. Davvero bello. Questo e tutti gli assaggi della penultima giornata di degustazioni sono raccontati da Paolo Massobrio su ilGolosario.it.

Lutto

Il mondo del vino dice addio a Dino Illuminati, il re del vino abruzzese che ha portato il marchio dell’azienda di famiglia sui mercati internazionali. I funerali si sono svolti ieri ad Porto d'Ascoli, dove viveva. Aveva 92 anni.