La notizia

Un’Italia sempre più anziana e più povera nel ritratto dell’ultimo rapporto Istat commentato oggi sulla Stampa dalla sociologa e filosofa Chiara Saraceno. A stupire è stata anche la rapidità dell’invecchiamento: se nel 1951 c’era meno di una persona sopra i 65 anni per un ragazzo di 15, oggi il rapporto si è completamente capovolto e per ogni giovane ci sono 5,4 persone sopra i 65. Anche la presenza degli immigrati non riesce a invertire la tendenza, perché oltre a diminuire negli ultimi anni ha adattato i propri ritmi demografici a quelli degli italiani. La prospettiva è quindi quella di un Paese dove mancheranno i lavoratori e il sistema della previdenza sarà sempre più in crisi. @ La carne vegetale non è più l’Eldorado. Interessante inchiesta oggi sulle pagine di Sette del Corriere della Sera che segnala proprio la caduta verticale delle quotazioni in Borsa di Beyond Meat la prima società ad investire nel “plant-based-food” che dal 2019 a oggi ha perso l’83% del valore azionario. a fronte di questa però stanno crescendo altre aziende che seguono un concetto diverso: non alimenti che imitino la carne, ma cibi completamente nuovi che sfruttino altre tecniche, come la fermentazione, senza rincorrere la chimera dell’hamburger sostitutivo. @ Entrano in crisi anche i prodotti sfusi: la notizia arriva dalla Germania e viene ripresa sulle pagine di ItaliaOggi. Colpa dell’inflazione e del timore (totalmente infondato) di un maggior rischio di contagio del Covid. 

Il nuovo assetto di Veronafiere, la fondazione del Grana Padano

Concluso il processo per il nuovo assetto della governance di Veronafiere dopo il pensionamento dello storico Dg Gianni Mantovani. L’Assemblea dei Soci ha affidato le deleghe del Dg all’amministratore delegato Maurizio Danese che sarà affiancato da due nuove figure dirigenziali. @ Il fiorentino All’Antico Vinaio si allea con il gruppo bergamasco Percassi per sviluppare e ampliare il marchio portando la sua celebre schiacciata in tutta Italia e in Europa. (Corriere della Sera) @ Saranno Famosi è il titolo scelto per tracciare il ritratto di cinquanta cuochi quando non erano ancora famosi incontrati dall’indimenticabile Toni Cumian nella sua carriera. A raccogliere i ritratti e completarli la moglie Elisabetta Bastianello. (IlGiornale) @ Lo chef Andrea Mainardi sarà il nuovo testimonial per il 2023 della “Strada dei Colli e dei Vini Longobardi” @ Cibo gratis a chi adotta un cane vecchio. E’ questa l’iniziativa della Lega nazionale del cane che fornirà per un anno rifornimento gratis di cibo a chi adotterà i più vecchi inquilini del canile. @ Il Consorzio Grana Padano ha costituito la propria Fondazione all’interno dell’abbazia di Chiaravalle dove storicamente ha avuto origine questo formaggio. Questa nasce dalla volontà di creare un ente indipendente dedicato al sociale. Qui il nostro approfondimento  @ Amore Odio è titolo del bel cortometraggio ideato per raccontare i valori della scuola Cometa di Como. Si ispira alla teoria della memoria dell’acqua per spiegare come qualità della vita e ambiente esterno siano fondamentali per influenzare la crescita e il percorso professionale. 
 

L'assaggio

E’ all’Osteria della Luce di Boves (Cn) un locale caldo, raccolto, dove si gusta una cucina famigliare con i tajarin ai funghi, le chicche di patate e farina di castagne ai formaggi, il  fricandò di manzo e le trippe in umido. Sul Golosario la sosta di Silvana Del Fuoco

Il vino

Serata speciale al Moliner di Pozzolengo (Chef Lorenzo Bernardini) ieri sera, con un’ospite d’eccezione come Fabio Cenni, titolare della cantina Colle Santa Mustiola a Chiusi (Siena) che ha presentato i suoi 4 Sangiovese, frutto di una selezione clonale che pesca in 28 esemplari. La novità è stata lo spumante rosato, da uve sangiovese, l’Aldonem di Fabio Cenni. Un vino dal colore arancio vivo; al naso una nuance vinosa, con sfumature di fragola, pesca albicocca; in bocca la fragranze delle bollicine fini realizzate con il metodo Scacchi (enologo che arrivò 60 anni prima di Don Perignon); quindi un sorso fragrante, secco, sapido con un bellissimo finale asciutto.