Buona Pasqua con ilGolosario!

Auguri a tutti di buona Pasqua. La Notizia del Giorno torna martedì 19 aprile, ma intanto seguiteci su ilGolosario.it, che anche in questi giorni di festa si animerà con tanti spunti, consigli e segnalazioni per godersi una primavera all’insegna del gusto.

La Notizia

Anche il fieno diventa commestibile (per gli esseri umani). Per la prima volta, grazie a due imprenditori di Donnas (Aosta) l’erba diventa componente principale di una linea di prodotti alimentari. L’idea è di Chadée Chappoz e Davide Cipriano Monetta, che a Tavagnasco conducono Dadée, azienda che partendo dal fieno ha sviluppato una linea di fitomedicinali e, da novembre, anche di prodotti alimentari: pasta, riso, gallette, biscotti, tisane e anche confetture che uniscono le proprietà del fieno alla dolcezza delle mele caramellate. (La Repubblica Torino) @ Arriva da Caltanissetta una bella iniziativa solidale: una mensa di qualità allo stesso prezzo per tutti. Si chiama Open Food e da martedì offrirà a tutti gli avventori pietanze a 1 euro, senza distinzioni di genere, impiego o classe sociale. Il cibo, fornito da Coldiretti, sarà di prima scelta e a chilometro zero, e verrà cucinato da tre chef nelle cucine professionali di un vicino istituto. (La Stampa) @ Si parla invece dell’economia ombra dei cinesi sulle pagine di Libero, dove si legge che in tutta Italia vengono scoperte sempre più spesso aree di terra coltivate da orientali senza permesso. E in Veneto otto su dieci non dichiarano nulla al fisco. @ Non solo l’acqua e alcune delle materie prime fondamentali, adesso anche la sabbia sta finendo e ci si adopera per cominciare a riciclarla. Indispensabile nell’edilizia, viene prelevata da fiumi e fondali marini, con grave danno all’ecosistema. Ma una soluzione esiste e si trova negli scarti delle cave e dei palazzi demoliti. “Ne vengono prodotti 13 miliardi di tonnellate all’anno, e smaltiti come rifiuti. Possono invece sostituire la sabbia” spiega sul Venerdì di Repubblica Pascal Peduzzi dell’Unep (servizio ambientale dell’Onu).@ Le sanzioni contro la Russia toccano pure il caviale. Joe Biden ha deciso di vietare il commercio della prelibatezza russa, che però non viene più importata dal 2008. Oggi, infatti, la maggior parte del caviale di alta qualità proviene da allevamenti situati in Europa, Italia, Grecia e Germania, e anche negli Usa, mentre il maggior produttore mondiale è la Cina. (Italia Oggi)

Striscia presenta "Il Signore degli Abissi"

E’ stato una sorpresa, ieri sera, il lancio a Striscia la Notizia, de “Il Signore degli Abissi”, il libro di Paolo Massobrio dedicato a Piero Lugano, viticolture ligure famoso per il suo vino Abissi, spumante metodo classico affinato a 60 metri in fondo al mare. Una preziosa monografia in cui il vignaiolo si racconta fra aneddoti e immagini, storie di famiglia e di un'Italia che rinasce dopo la ferita della guerra. A questo link il video della presentazione.

Trend di primavera, nuove generazioni e il dolce della solidarietà

Il trend di primavera? I jeans tinti alla frutta. A (ri)lanciarli è Levi’s, che con la collezione Fresh Produce - già presentata negli anni ’70 - ha rimesso sul mercato un ampio range di capi tinti con coloranti ricavati da tre fonti naturali: pesca, lavanda, rosa e giallo derivano infatti da piante “non in via di estinzione” come estratto di radice di robbia e indaco, sottoprodotti agricoli quali i rifiuti alimentari, e minerali come argille, carbonati e ossidi naturali. (Sette) @“I giovani vogliono guadagnare tanto e non rinunciare al weekend. Lavorare per imparare non significa per forza essere pagati”. Così lo chef Alessandro Borghese, che con un lungo sfogo ha riacceso la polemica sulle nuove generazioni cui manca, secondo il cuoco, la devozione per questo lavoro. “Io prestavo servizio sulle navi da crociera con vitto e alloggio riconosciuti. Stop - spiega - A volte ho l’impressione che le nuove generazioni cerchino un impiego sperando di non trovarlo”. (Libero) @ Una storia di accoglienza e creatività imprenditoriale è invece quella che arriva da Verona, dove due giovani fratelli, Jacopo e Cecilia Castellani, nella loro locanda di Borgo Trento - la Zen(Km)Zero - hanno accolto dall’Ucraina Yulia e la figlia. Lei, pasticceria a Cernivci, ha insegnato loro a preparare il tradizionale Pashka, e parte del ricavato della sua vendita adesso è utilizzato per aiutare Yulia e la sua famiglia. (Avvenire)

Animalia

Le cicogne non sono più fedeli. E’ l’allarme che arriva da Ruhstadt, paese tedesco di 260 abitanti divenuto celebre per la presenza di una colonia di 40 coppie di cicogne che giungono ogni anno a nidificare sui tetti. Il timore è che, come rivelato da uno studio pubblicato su Ethology, anche le cicogne abbiano iniziato a condurre dei menage a trois: lui, lei e l’amante. C’è però ancora speranza per un lieto fine: il terzo partner, infatti, sarebbe una sorta di cicogna “au pair”, non un amante. Si allontana quando vengono deposte le uova e torna quando si schiudono per aiutare i genitori a trovare cibo, lucertole o ranocchie per la prole. (Italia Oggi) @ “Sono stato adottato da Bambi il capriolo”. Non uno scherzo, ma la dichiarazione di Geoffroy Delorme, il fotografo naturalista che per sette anni ha vissuto nella foresta francese di Nord-Louviers cibandosi di ghiande e radici anche grazie all’aiuto di un giovane maschio di capriolo che l’uomo ha chiamato Daguet. “La sua fiducia - racconta sul Venerdì di Repubblica - non solo mi ha permesso di incontrare altri suoi simili, ma mi ha insegnato tantissimo. Per esempio a scegliere le foglie, i frutti e i germogli”.

L'assaggio

Alla Bistronomia Perbellini (via Muselle, 130 • tel. 0457135899) di Isola Rizza (VR). Un locale che mette insieme in modo geniale cose buone, vini e cucina italiana. A condurla è Paola Secchi, una delle grandi donne del gusto che firma un menu ispirato dalla stagionalità, con proposte che vanno dal carpaccio di lingua, insalatina, cren e salsa verde; uovo in camicia, lenticchie e chipotle; sarde fritte in saor; gnocchi al tastasal; pescato del giorno con maionese al wasabi e contorno di verdure oppure trippa alla parmigiana. Su ilGolosario.it la sosta di Paolo Massobrio e Marco Gatti.

Il vino

Il Vermentino “Perlaia” 2021 della cantina Bruni di Fonteblanda (GR). Un bianco gradevolissimo che si esprime al naso con note di ananas e acidità felice. In bocca è ricco, pieno con l’alcol avvolgente che lo rende quasi dolce.