La Notizia

L’immagine dei reparti in plexiglass sulle spiagge italiane è quella dominante sui giornali di oggi, insieme al tema della recessione a livello mondiale, dove l’Italia sarebbe fra i paesi con la situazione più critica (-9%). @ Intanto l’epidemia frena un po’ ovunque, con Basilicata e Molise a contagi zero. Il ritmo dei contagi - scrive il Corsera - offre il dato migliore dal 6 marzo scorso. @ E se metà degli italiani da oggi sarebbe in fabbrica o in ufficio, con oltre 100 mila aziende aperte in deroga, nel resto del mondo preoccupa il crescere dei contagi in Spagna, mentre in Danimarca si può già andare a scuola, a Vienna si tornerà presto al bar e pure Germania e Norvegia accelerano. @ Da leggere sul Corriere della Sera l’articolo di Antonio Scurati secondo cui il virus ha falciato la generazione che vide la guerra e si prodigò per la ricostruzione. “Non ci sarà la fase 2 se prima non li piangeremo insieme”.

Niente sconti nelle gdo e la fatica del settore vino

Sul fronte delle riaperture si legge l’intenzione della Cir Food di modificare gli obbiettivi della ristorazione collettiva, oggi al palo, attivando servizi per persone in difficoltà (Corriere della sera), mentre la Rinascente è pronta a riaprire con il conta persone e una politica di sconti.  @ Ma c’è invece chi cancella le promozioni, come certe catene della Gdo. Dove si registra minor richiesta di carne e pesce ma un boom per broccoli (+90%) e cavolfiori (+58%) e, curiosamente per le rose e le margherite (ah già, non si possono raccogliere nel campo dietro casa. NDR) @ Ma c’è anche la storia – su Italia Oggi – della birra del locale Belfast in Irlanda che fa servizio a domicilio col pub mobile per un servizio porta a porta senza contatto. @ A Torino spunta invece il progetto Biova per produrre birra col pane avanzato: in 2.500 litri di Birra Biova ci sono 150 chili di pane che invece d’essere buttati producono un circolo virtuoso con un risparmio di malto d’orzo del 30% @ E più giornali oggi parlano del settore vino, che rischia di annegare senza liquidità, con fatturati in calo del 70%. Carlo Cambi su la Verità analizza la situazione: si vende nei supermercati ma soltanto prodotti di fascia bassa, mentre la chiusura di bar e ristoranti ha azzerato la vendita degli spumanti. Soffre l’export mentre l’on-line cresce, ma senza compensare le perdite. @ Intanto dal Piemonte i Consorzi dell’Asti e del Brachetto si attivano con la donazione di 2000 bottiglie alle associazioni che si occupano di aiutare le famiglie più disagiate. Un bel gesto che ha il sapore di un sorriso (Ndr)

 

Solidarietà globale nel segno del "Non sarà più come prima". Allarme acqua e siccità

Su Avvenire, merita leggere pagina 19 di oggi dove appare la rubrica di Paolo Massobrio che analizza la situazione della ripartenza dove non sarà tutto come prima, soprattutto perché diventerà necessaria quella solidarietà fra paesi, per avere lo strumento per sconfiggere un nemico globale. Ma ridimensionata in piccolo, questa solidarietà significa anche guardare al prossimo. @ Del medesimo parere è lo storico israeliano Yuval Noah Harari intervistato su Repubblica dove dice “Ci salveremo solo restando uniti e creando una solidarietà globale”. Confini chiusi – quindi – ma solo al virus, titola Repubblica. @ Sulla stessa pagina 19 di Avvenire Andrea Zaghi scrive che stanno crescendo i furti nelle campagne: “Tornano i ladri di galline e agnelli, soprattutto al sud, con un giro d’affari illegale di 300 milioni di euro in capo alla criminalità organizzata”. Ma anche l’acqua sta diventando un’emergenza, con un’Italia a secco in assenza di un -42% di pioggia. Per la Coldiretti potrebbe profilarsi un’ecatombe dei raccolti.

Ho capito bene?

Ed eccolo spuntare il guru delle diete Adriano Panzironi, che viene sospeso dal Garante delle Comunicazioni (per 6 mesi) per le fake news in tema di coronavirus: secondo il guru la vitamina C previene il rischio di contagio e quindi ecco una serie di prodotti della propria società Life 120. @ Ma c’è anche la notizia che il vino rosso ci difenderebbe dall’epidemia. E scende in campo nientemeno che la rivista scientifica Nature secondo cui il resveratrolo sarebbe antivirale. Però dovrebbe essere somministrato in grandi quantità – dice il professor Novellino dell’Università Federico II di Napoli (se ti ubriachi non ti ammali? Dai!? NDR)

Ho capito bene? /2

L’hanno definita pazza idea quella dei box in plexiglass sulle spiagge, ideata da un’azienda di Serramazzoni che ha già ricevuto ordini dalla Spagna. Ma la soluzione non è stata accolta con entusiasmo dai gestori balneari (figuriamoci dai clienti, costretti in una gabbia di calore. NDR). Diversa è invece la soluzione salva-coperti in trattorie e ristoranti, come mostra la foto a fianco, nel segno della convivialità trasparente.

L'assaggio

L'assaggio di oggi sono le mezze maniche tostate e mantecate realizzate da Davide Oldani che su ilGolosario.it racconta in una video-ricetta questa nuova tecnica per  cucinare la pasta.

 

Il Vino

La Nascetta La Regina 2013 di Serra dei Fiori (tel. 0141 644113) di Trezzo Tinella (CN), che fa parte della collezione Braida. Ci ha sorpresi perché si è portati a ritenere questo vino un qualcosa da bere giovane, in realtà dice la sua anche dopo 7 anni. Colpisce dunque il colore giallo paglierino classico. Al naso ha note piacevolmente floreali ancora intatte. Un ché di citrino che denota la notevole conservazione della freschezza nel tempo. È stata una sorpresa sentire la mandorla sul finale dentro una trama molto fine.