Per la ricetta della sera Davide Oldani ci spiega una nuova tecnica per cucinare la pasta

Davide Oldani svela appositamente agli amici del Golosario i segreti di una pasta da preparare in casa, utilizzando il metodo della tostatura, utile soprattutto in presenza di una pasta di grande qualità. In questo modo è facile regolarsi con il sale, e stare attenti alla formazione della ricetta attraverso la mantecatura. L’unica cosa ci manca, forse, è la pentola laccata oro.

Mezzemaniche profumo di limone e pecorino


Preparazione

Si fa scaldare una padella, si aggiunge la pasta nella padella e si fa tostare per 2/3 minuti, girandola con molta delicatezza. Nel frattempo si pone dell'acqua a bollire. Poi si va ad aggiungere l'acqua calda senza sale nella padella fino a coprire la pasta, poi si abbassa la temperatura e si fa cuocere per 8 minuti.

Si lascia riposare per 20 secondi, si aggiunge un po' di sale e si fa mantecare la pasta. Si aggiungono una grattugiata di buccia di limone, un goccio di succo di limone e in ultimo una grattugiata leggera di Pecorino. Si termina la mantecatura e si impiatta. Infine un goccio di olio extravergine d'oliva Taggiasca.

Si completa con un po' di Pecorino grattugiato e di buccia di limone.