La notizia

A Torino arrivano le arachidi. Il riscaldamento globale incide sulle coltivazioni e la società Exica di Grugliasco insieme all'Università di Torino sta sperimentando la possibilità di produrle su larga scala nel torinese e vercellese. Le arachidi necessitano di caldo e poche piogge, in pratica quello che sta accadendo nella nostra estate padana. (Corriere della Sera di oggi) @ Al contrario le coltivazioni tradizionali sono fortemente compromesse: su IlGiorno si parla del riso nel pavese dove le campagne sono asciutte e le falde ai minimi storici. La situazione del Po, scrive La Stampa di domenica, non è mai stata tanto drammatica: è la siccità più grave degli ultimi 70 anni con letto del fiume arido che in diversi punti si percorre a piedi e il cuneo salino che minaccia le falde. Oltre ai campi, in crisi anche l'idroelettrico, ennesimo problema per un settore che sta avendo grosse difficoltà che si riverberano anche sulla tavola: il caro energia secondo Coldiretti pesa circa 8,1 miliardi. Al top i rincari su verdura (+2 miliardi), pane e pasta (+1,5 miliardi) e carne e salumi (1,35 miliardi). @ Non siamo però gli unici a fare i conti con i rincari: Repubblica di oggi segnala la super inflazione (+8,6%) che sta flagellando gli Stati Uniti. Heinz, McDonald's e Campbell annunciano ritocchi sui listini. @ Alle preoccupazioni economiche si sommano quelle lavorative, nel senso che i posti ci sono ma restano vacanti. Accade nel turismo dove mancano gli stagionali e il Governo pensa di ritoccare la legge permettendo la costituzione di contratti estivi senza perdere il reddito di cittadinanza. (Repubblica di lunedi) @ Intanto chi va in vacanza inizia a pensare alle proposte al buio cioè i pacchetti a destinazione aperta. E' la nuova tendenza del 2022: si decide budget, data e aeroporto e un algoritmo selezionerà la meta. (QN di oggi) @  In tema estate non possono mancare gli affondi sul gelato. Questa volta ci pensano Giorgio e Caterina Calabrese che su Specchio de La Stampa sconsigliano la dieta del gelato che deve restare un piacere occasionale. 

Frutta e verdura insapore; l'olio illuminante

L'olio pugliese illuminava i palazzi di Londra. Da leggere il pezzo di Giancarlo Saran su La Verità di sabato che spiega come fino a metà Ottocento fosse l'oro di Gallipoli a fare il prezzo sulla Borsa d'Inghilterra benedetto dalla stessa Regina Vittoria. @ Frutta e verdura oltre a essere più cari sono anche meno gustosi. Succede in Germania dove i rincari sfiorano il 50% per pomodori - di solito di provenienza olandese - bellissimi a vedersi, senza semi ma insapori. Lo scrive Roberto Giardina su Italia Oggi di sabato e gli fa eco Attilio Barbieri su Libero di domenica che titola: "Albicocche al gusto carta invadono i banconi del super" spiegando come grossisti e centrali di acquisto spingano per varietà precoci mai sperimentate sul campo che poi all'assaggio si rivelano prive di aromi. @ Meglio guardare al gusto che all'estetica. Lo scrive anche Carlo Bogliotti su La Stampa di sabato dove spiega il caro ciliegie: non è vero che sono più costose semplicemente più piccole per colpa della siccità. Tutti però vogliono i calibri più grandi e i prezzi volano.

Gli Abissi di Sestri; il compleanno del Gran Paradiso e dei Vicina

Sul Giornale di oggi Roberto Perrone consiglia un viaggio a Sestri Levante tra le Baie e i vini di Piero Lugano con la sua storia tutta da leggere narrata nel volume Il Signore degli Abissi (Comunica Edizioni). clicca qui per approfondire. @ Tra i compleanni da ricordare spunta quello del Parco del Gran Paradiso istituito cent'anni fa tra Piemonte e Valle d'Aosta. Lo ricorda Mario Tozzi che aggiunge: "Senza le aree protette in Italia non avremmo più l'orso, il lupo, il camoscio". @ "Buono e basta": si chiama così la versione nazionalizzata del McDonald's in salsa russa. Ne parla Repubblica di lunedi. (Una delle nostre hamburgerie di fiducia, M*Bun in piemontese significa "Solo buono". Ci troviamo di fronte a un caso di plagio?) @ Mangiava poco e non beveva niente ma gli chef facevano la fila per lui. Su La Verità Marcello Veneziani ricorda la figura del gastronomo Vincenzo Caldarelli scomparso all'improvviso. @ Riaperto il ristorante dello chef Alessio Madeddu, ucciso a colpi d'ascia durante una lite all'esterno dle suo locale divenuto famoso dopo aver partecipato a "4 Ristoranti". La figlia Alessia infatti ha annunciato di voler riaprire l'ittiturismo del padre "Sabor 'e mari". (QN) @ Da legegre su Repubblica di oggi l'intervista di Valentina Dirindin allo chef Claudio Vicina in occasione dei 120 anni del ristorante di famiglia. Tanti gli aneddoti: "Negli anni Sessanta mio padre portava il bollito in sette taglia. Io riproduco lo stesso effetto con soli tre bocconi".

Ho capito bene?

A Sassari un trentaseienne lancia una diretta facebook mentre al volante beve whiskey e si esibisce in una gimkana tra le automobili che si conclude contro il veicolo di una coppia, per fortuna senza ferite importanti per nessuno. Tra le conseguenze possibili per il folle gesto, carcere e ritiro della patente (però adesso ha un sacco di visualizzazioni).

Il pensiero

"Se il lupo capisce di essere totalmente protetto perde la sua timidezza selvatica: lui diventa il padrone, l'uomo il suo servo". Così Riccardo Ruggeri su Italia Oggi a proposito della caccia al Lupo Z. sulle Alpi svizzere.

L'assaggio

E' in una tappa estiva per eccellenza, il Ristorante Regina Lucia nel cuore di Ortigia (Siracusa) per gustare Coppa Martini con crema di mozzarella granita di pomodorini gambero rosa e basilico croccante; ravioloni di crostacei al pesto ibleo e polvere di mandorle oppure il trancio di ombrina scottata al timo con la sua bische e quenelle di patate. Ne parla Salvatore Sipala su IlGolosario.it.

Il vino

E' il il maestoso Primitivo di Manduria 76 Monete 2019 di Tenute Salentine di Carosino (TA) che ha naso di buona complessità, con profumi di prugna e cacao e in bocca è caldo, tannico, lungo.