La notizia

I piatti della tradizione milanese da sempre accolgono “lo straniero”. Dallo zafferano, spezia originaria dell’Asia e introdotta dagli Arabi nel XIII secolo, nasce il risotto alla milanese e ancora dall’Asia arrivano il cedro e l’arancia candita ingredienti immancabile del panettone. Nei mondeghili invece “l’intruso” è nel nome che risalirebbe alla denominazione spagnola di “polpette” (albondigas). (Libero Milano) @ L’Irper agricola si avvicina a un taglio parziale: il Governo aggiunge uno sconto del 50% per i redditi agricoli tra i 10 e i 15 mila euro. Un nuovo emendamento che porta alla rottura del fronte dei ribelli: i trattori di “Riscatto agricolo” pronti a smantellare il presidio, mentre le altre sigle accusano: “È un tentativo goffo del ministro Lollobrigida di dialogo con gli agricoltori”. @ Il flop del liceo Made in Italy: 375 iscrizioni, lo 0,08% con una media di 4 iscritti per ognuno dei 92 istituti che hanno attivato questo indirizzo. Non è andata tanto bene neanche ai nuovi istituti sperimentali con il percorso 4+2, scelto da 1.669 studenti: pochi per le 172 scuole aderenti. (Corriere della Sera) @ Amadeus riceverà la cittadinanza onoraria di Vignale Monferrato, lui che nel 2009 scelse questo borgo per il suo matrimonio. La sindaca e storica amica Tina Corona, che è stata ospite a Sanremo, lo attende a breve, prima della fine del suo mandato. (La Stampa di Alessandria) @ Il Prosecco ora guarda verso Est con la fusione Conegliano-Casarsa. Una decisione presa dalle rispettive assemblee dopo l' introduzione del “Prosekar” che tuttavia sta dividendo i produttori. C’è chi dice che sarebbe dannoso e rischia di confondere il consumatore. @ L’azienda Zerbinati di Casale, dall’aprile del 2023 nel registro dei marchi storici di interesse nazionale, da oltre 50 anni al passo con le esigenze del pubblico propone nuove ricette: zuppe monoporzione ricche di fibre e proteine vegetale e burger di quinoa e ceci, per chi volesse sostituire la carne. (La Stampa).

Torna Aspettando Pasqua

È tornato "Aspettando Pasqua". Il libro di Annalena Valenti che seleziona 25 storie più una, che accompagnano noi e i nostri bambini verso il grande mistero della Pasqua. Mistero, paradosso, punto focale del cristianesimo, tutto contenuto nel sottotitolo - il prodigioso duello - che chiarisce subito il percorso del libro e anche a chi è rivolto. Il libro è acquistabile su Amazon.

L'assaggio

Al ristorante Maltraversi di Arzignano (VI) (Piazza della Vittoria 24 - tel. 0444453904), Daniel Lazzaro, chef pescatore, mette in tavola piatti che valorizzano in modo sorprendente pescato freschissimo. Per chi ama il crudo, la tavolozza di pesci, molluschi e crostacei. Tra i primi, tortelli ripieni di bufala gamberi crudi calamaretti di riduzione gamberi. Tra i secondi, collare di gallinella e radicchio. La sosta completa su ilGolosario.it

Il vino

Di Canalicchio di Sopra ecco il Brunello di Montalcino 2017 che premiammo come il migliore assoluto dell’annata, 3 anni fa. Ha colore trasparente intenso, al naso prugna speziata, profonda, e poi una nota minerale, suadente. In bocca è subito velluto e i suoi tannini sono fini e vivaci, davvero croccanti. Il finale è piacevolmente: amaricante e molto intenso.

P.s. Alle Anteprine questo Brunello risultò il n 1 su oltre 100 campioni a confronto. Ora, non vorremo aver capito male, ma dall’azienda ci hanno chiesto di non citare questo riconoscimento in un testo dedicato alla cantina. Curioso no?