La Notizia

I trattori torneranno a Bruxelles in segno di protesta. È l'annuncio della Coldiretti, che attraverso il suo presidente, Ettore Prandini, e il segretario generale, Vincenzo Gesmundo, contesta la bozza di bilancio settennale proposta dalla Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, definita “presa in giro” poichè il modesto aumento di fondi previsto non andrebbe direttamente agli agricoltori, ma a generici progetti per le comunità. Secondo i calcoli di Coldiretti, la PAC è penalizzata: i contributi agricoli non superano oggi il 14% e nello specifico l’Italia subirebbe la penalizzazione maggiore con un taglio superiore al 25% contro una media europea del 17%. Sul fronte degli accordi commerciali internazionali poi, Coldiretti chiede l’istituzione di Agenzia Europea delle Dogane con sede in Italia per prevenire l'ingresso di merci a prezzo di dumping che minano la salute dei cittadini e il reddito degli agricoltori. (LaVerità) @ Il WWF lancia una grave accusa, definendo la crisi della Xylella in Puglia come un "complotto corporativo" che avrebbe devastato gli uliveti monumentali. Nel suo report su "La fastidiosa Xylella", l'organizzazione ambientalista contrappone la figura degli agricoltori custodi, impegnati in pratiche resilienti, a un "sistema" colluso. Questo sistema avrebbe contribuito alla distruzione e all'abbandono di centinaia di ettari di uliveti storici. Secondo il WWF, gli abbattimenti degli alberi avrebbero generato flussi finanziari stimati in oltre 600 milioni di euro e portato alla sostituzione degli ulivi monumentali con nuovi impianti intensivi e superintensivi. (ItaliaOggi) @ Il famoso “Panatè” Mario Fongo di Rocchetta Tanaro sta conquistando i mercati internazionali con l’export in crescita in numerosi paesi, tra cui Canada, Australia, Libano, Russia e USA. Una storia iniziata nel 1945 con l’apertura del primo forno di paese con la ricetta delle celebri Lingue di Suocera, ancora oggi fatte a mano, pezzo per pezzo. (LaStampa) @ È scomparso all'età di 59 anni, a seguito di una lunga malattia, Alberto Bertone, il fondatore e patron del gruppo Acqua Sant'Anna. Sotto la sua guida, Sant'Anna è cresciuta fino a contare duecento dipendenti e un fatturato di 240 milioni di euro e un impianto a Vinadio capace di produrre tre miliardi di bottiglie l'anno. (LaStampa)

Ho capito bene?

L'Estate di San Martino, il giorno più mite tradizionalmente associato all'11 novembre, non è solo folclore, ma trova una precisa spiegazione scientifica nelle dinamiche atmosferiche. Secondo i climatologi, la temporanea risalita delle temperature e il bel tempo sono causati da una maggiore ondulazione del vortice polare che favorisce un'alta pressione. Questa fase è caratterizzata da scarse precipitazioni in quello che è solitamente il mese più piovoso. I cambiamenti climatici, pur rendendo il fenomeno a volte più accentuato, ne stanno alterando alcune caratteristiche storiche, in particolare riducendo le tipiche nebbie a causa dell'innalzamento delle temperature minime e della minore inversione termica. (Corriere della Sera)

L'Assaggio

È al ristorante Alduccio Taverna Calabra di Milano (Via Cesare Brivio, 13) nel quartiere Dergano, appena fuori dal centro. L’interno è accogliente, divertente, tutto a tema Calabria a partire dai vini che fanno bella mostra sugli scaffali. I piatti sono pochi, mirati e ben fatti. Tra i nostri assaggi l’eccellente Struncatura con acciughe, olive, capperi in alternativa la filetta (con pomodoro datteri o nduja). Tra i secondi spiccano le costine di suino nero, morbidissime. Molto interessante la lista di piatti da giocarsi come antipasto o come secondo ma ideali per la condivisione: braciole di melanzane, polpettone di Zia Tina e le croccanti olive schiacciate. Al dolce immancabile il tartufo di Pizzo.

Il Vino

È il Boca 2021 "Il Rosso delle Donne" delle Cantine del Castello Conti di Maggiora (No). Già vivo al colore con l’unghia che tende al viola, al naso si dimostra fragrante con le sue note floreali che, per l’appunto, richiamano la violetta. In bocca il sorso è un velo di seta, con un tannino ben distribuito e una freschezza quasi balsamica. Tra i migliori assaggi di Taste Alto Piemonte.