La notizia

Una tangenziale minaccia il mitico Barbacarlo : Paolo Massobrio su Italia Oggi difende l'azienda fondata da Lino Maga e oggi condotta dal figlio Giuseppe che rischia di perdere una parte preziosa per il progetto di una strada larga quaranta metri. Basterebbe - spiegano dall'azienda - spostare la bretella di una decina di metri per non creare danni . L'avvio del progetto è previsto per il 2025 . @ Più che bianco questo Natale rischia di essere in bianco. Sui giornali dopo il Ponte appena trascorso tiene banco la polemica sui rincari di... tutto. Record per i voli che sono saliti anche del 200% rispetto al mese scorso, ma aumentano i record si registrano in tutto il settore dei trasporti . Aumenti anche per le decorazioni (tra il 27 e il 44%) e alcuni prodotti alimentari simbolo della tavola delle feste: torrone + 23%, lenticchie + 24% , frutta secca + 23% . (Fonte Federcosumatori ripresa su La stampa di oggi). L'aumento dei prezzi non frena però la corsa agli acquisti e alle vacanze col rischio di un indebitamento generale delle famiglie. L'analisi di Chiara Saraceno sulla Stampa mette in guardia dagli interessi che possono arrivare anche al 14,4% . @ Se l'Italia non festeggia, anche la Germania (per una volta) è sullo stesso carro: da leggere l'articolo di Roberto Giardina su Italia Oggi che spiega come l' acquisto abbia fortemente diminuito la clientela di birrerie e ristoranti (il 12 % rischia il fallimento) @ Attenzione alle diete in saldo che arrivano via posta senza aver visto prima il paziente e seguiti solo al telefono. L'avviso sul Corriere della Sera lanciato da Ansisa , associazione che riunisce gli esperti di scienze della nutrizione che ricorda: perdere peso è un atto medico. @ Polemiche (inutili) di Natale: Libero e IlGiornale attaccano il Times reo di aver pubblicato un articolo in cui l'autore dice di apprezzare di più il Christmas Pudding rispetto al panettone per il quale chiede " sibillino ": lo mangi o lo regali? Una domanda che suggerirebbe il successo del dolce come frutto (esclusivo) del marketing . @ Stop alla carne sintetica anche in Francia? Un gruppo di Parlamentari presenta una proposta di legge ispirata a quella italiana per bloccare la carne coltivata. La Coldiretti festeggia: " Si conferma il nostro ruolo di apripista ". (Però il partito che ha presentato la proposta, Les Republicains quoti circa il 7%. Ndr) @ E a proposito di Coldiretti c'è anche una risposta un po' piccata di Carlin Petrini per essere stato coinvolto, come SlowFood nei ringraziamenti al Governo proprio per questa legge. Su Il Fatto Quotidiano Petrini si dice estraneo all'iniziativa e parla di un'operazione un pò “viperina” (che sia finito l'idillio fra Coldiretti e Petrini? NDR)

IL SALVA ETICHETTA E I PASTORI DEL KIRGHIZISTAN

Etichette del vino salvate da un decreto di proroga emesso dal ministro dell'Agricoltura. Sarà possibile da oggi fino a marzo 2024 smaltire quelle bottiglie di vino che sull'etichetta riportano solo la lettera “i”, e che secondo una legge europea non avrebbero potuto essere commercializzate. Il rinvio però non protegge chi esporta. @ Produttori di vino di Langhe e California stanno lavorando insieme per individuare pratiche contro la siccità. Tra i principali punti d'incontro: strategie di conservazione dell'acqua e della salute dei suoli. (Corriere della Sera di Torino) @ Esempio di innovazione ed economia circolare a Vercelli dove tonnellate di scarti di legno sono diventati 750 mila pallet e 135 mila metri cubi di pallet block in appena 1 anno di lavoro. Merito del Gruppo Iren con un investimento di 58 milioni di euro. @ In Sardegna mancano i pastori. La soluzione? Cercarli in Kirghizistan. Infatti sull'isola oggi i pastori italiani hanno superato il mezzo secolo e gli altri tradizionali aiutanti (come i rumeni) sono attratti da altre professioni. La Coldiretti ha così lanciato un progetto per recuperarli nello stato asiatico che sarà presto affiancato dal Tagikistan. (Il Venerdi di Repubblica)

HO CAPITO BENE?

Il Prosecco dice stop alle caramelle al Prosecco. Prodotte da una ditta inglese, avevano per di più una forma fallica (chissà poi perché, forse per suggerire eventuali potenzialità afrodisiache del vino vino veneto? NDR)

L'assaggio

E' da Azabu 10 di Milano un raccolto locale "Tokyo style" dove Andrea Arcieri propone la sua cucina giapponese contemporanea. Tra gli assaggi ostrica marinata nel ponzu, shiso, salsa wasabi, pepe di sichuan e uova di trota, canocchia udon, Nigiri di pesci frollati dallo chef e sorbetto di ricotta di pecora con matcha e wasabi, kiwi alla brace su melassa di canna di zucchero . Ne parla Claudio Gallina su Il Golosario.

Il vino

E' il Vallè d'Aoste Muscat Petit Grain 2013 di La Crotta di Vegneron (Ao) . Si tratta di un vino che al naso è pazzesco, con tutto quello che ti aspetti nell'evoluzione di un moscato: prima c'è il miele, la frutta maturazione (il caco), i canditi poi arriva la firma varietale con la salvia che si prende tutto il palcoscenico e che torna anche in bocca sul finale in un sorso dove sapidità e mineralità la fanno da padroni. Un bianco monumentale che fa parte dei nostri assaggi "fuori tempo massimo" (o forse no) raccontati su IlGolosario .

Lutto

Addio a Federica Giacobino, moglie di Eugenio Pol "Vulaiga", che abbiamo apprezzato anche per la sua capacità di valorizzare i prodotti valsesiani nella bottega Ca Dei Mori e per i suoi acquerelli bellissimi. I funerali oggi pomeriggio nella chiesa di Fobello alle 15.00.