La notizia

Il viaggio in treno torna ad essere un metodo di turismo sostenibile che aiuta a riscoprire i paesaggi italiani. La Stampa indaga il nuovo trend segnato dalle FS con il progetto “Binari senza tempo” ripercorsi da vecchie locomotive e carrozze in legno che viaggiano lentamente. Tra gli itinerari più gettonati la Val d’Orcia, Langhe-Roero e Monferrato e il Parco Naturale del fiume Oglio. @ Si continua a parlare di siccità sulle pagine dei giornali. Avvenire di domenica intervista Meuccio Berselli tecnico governativo incaricato di coordinare l’Osservatorio sulle crisi idriche che mette in rilievo come le provincie di Ferrara, Ravenna e Rovigo siano minacciate dal cuneo salino arrivato a 35 chilometri. “Stiamo ballando sul Titanic” il commento a fronte anche dei ritardi decennali sulla gestione delle risorse. @ E nelle risaie è guerra tra provincie per spartirsi l’acqua. Lo scrive Repubblica di sabato che spiega come tra Novarese e Lomellina si stiano spartendo le ormai esigue portate dei canali che permettono di irrigare la zona. Da Pavia chiedono maggiore disponibilità (e quindi meno prelievi) a Novara che però non sembra intenzionata a cedere. @ Un’emergenza finanziaria e non (solo) idrica sta colpendo mezzo mondo: lo scrive Carlo Cambi in una interessante analisi su LaVerità di domenica. I rialzi del prezzo del grano stanno rendendo la situazione degli aumenti difficile da sostenere in Africa e Sud Est Asiatico dove scoppiano le proteste come succede in queste ore in Sri Lanka. @ Spazio anche alla pastorizia su Repubblica Milano di oggi che commenta la nuova legge regionale che propone tirocini formativi e la giornata della Transumanza per riportare i pastori in quota. Speculazione e ricambio generazionale infatti affossano i pascoli alpini e un intero settore culturale ed economico antichissimo. Ad oggi infatti nella regione sono solo 200 gli alpeggi sopravvissuti, la metà di vent’anni fa. @ Anche Popotus di Avvenire dedica un articolo al “ritorno del pastore” mettendo in evidenza come anche in Piemonte sia stata aperta una scuola nazionale sulla cura degli ovini. @ Per fortuna però ci sono anche buone notizie come quella che arriva dalla foresta messicana, ripresa su Italia Oggi, che riporta il salvataggio della farfalla monarca. Secondo il WWF questi insetti a rischio estinzione sono aumentati del 35%.

Premio Vermentino e successo Alta Langa

Il Maremma Toscana Vermentino Il Poderone Marmato 2021 della cantina sociale Terre dell’Etruria di Magliano in Toscana (Gr) trionfa al premio Vermentino che sabato 9 luglio ha visto sfilare 77 aziende da 7 regioni, per un totale di 119 etichette sottoposte a una commissione di dieci esperti presieduta da Paolo Massobrio. Sul podio anche a Sardegna, con il Giunchizza 2021 dell’azienda Montespada di Trinità d’Agultu (Ss) e il Sorì 2021 del Poggio dei Gorleri (Diano Marina). Ne parla la Stampa di domenica, ma da leggere l’approfondimento su IlGolosario. @ Sempre in tema vino, va forte l’Alta Langa che brinda al record di tre milioni di bottiglie prodotte: un successo importante per una denominazione che nel 2016 contava solo 650mila. @ Il magnate sedotto da vino e nocciole: così titola su IlGusto l’articolo di Lara Loreti che intervista l’imprenditore ceco Miroslav Lekes che dieci anni fa ha fondato l’azienda Revà di Monforte d’Alba, 23 ettari vitati condotti in regime bio.

Le cuoche del Venezuela, Zarri in Albania

Le storie delle cuoche venezuelane aiutate dal Club di Papillon conquista le pagine della Stampa di domenica con il lungo articolo di Valentina Frezzato. “Dieci stelle di Caracas” il titolo scelto dal quotidiano che cita anche Alejandro Marius che spiega: “”Si tratta non solo di cambiare la vita di una persona ma anche di creare un’idea di comunità solidale in ambito gastronomico”. @ “Amo i luoghi, il cibo qui ho trovato l’amore” così Stanley Tucci all’Umbria Film Festival ha raccontato il suo rapporto con il Bel paese. (Repubblica di lunedì) @ Carlo Zarri cucina per la pace. Lo chef di Cortemilia porta tartufi e tajarin a Skutari in Albania dove si tiene la prima edizione di Shife, festival internazionale del cibo. (Corriere della Sera di domenica) @ Giovanni Rana a Moretta (Cn) per ricevere la cittadinanza onoraria: l’imprenditore veneto infatti qui quattro anni fa aveva rilevato lo stabilimento Buitoni, riqualificandolo. @ “Dobbiamo insegnare ai nostri ragazzi l’orgoglio di lavorare come artigiani”. Su LaVerità di sabato l’intervista di Gemma Gaetani a Enzo Crivella maestro gelatiere di Sapri. @ Il Galup celebrato con un francobollo. Il suo panettone basso ricoperto di glassa viene immortalato nella 24^ emissione delle Poste nella serie “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico”.  (La Stampa)

Il pensiero

“Niente di quello che possiamo fare per salvare il pianeta ha speranza di essere realizzato. Ci attende un futuro incerto e spaventoso che ci dividerà sempre di più”. Da leggere su La Stampa di oggi l’intervista allo scrittore indiano Amitav Ghosh.

L'assaggio

E’ al Bistrot Fumé di Venasca (Cn) nella Val Varaita dove il giovane Matteo Fumero propone capasanta scottata, acqua di sedano, robiola di capra e noci, i tortelli di piselli e menta, crema di stracciata di bufala e calamari di Sicilia e coniglio, orles e salsa al foie gras. Un pasto memorabile raccontato da Silvana Delfuoco su IlGolosario

Il vino

E’ il Sangiovese Rubicone Maestrale 2021 della Cantina Ca’ Perdicchi di San Paolo (Rn). Al naso lascia emergere la noce verde, quella di San Giovanni che si raccoglie per il nocino. Intenso come al colore, in bocca è tannico, vibrante.