La Notizia

La storica Fiera de Bue Grasso di Carrù si sposta alla domenica per attirare più turisti. E Petrini protesta su Repubblica: “Dopo 45 anni giovedì non ci sarò”. E spiega: “Ormai la mania di allungare i tempi sta diventando una tendenza come dimostra Alba con il tartufo. Non esageriamo: si rischia che questi eventi siano travolti per eccesso di successo”. @ La crisi del chewing gum potrebbe anche dipendere dagli smartphone: il loro uso compulsivo ha preso il posto del masticare. Le aziende così corrono ai ripari e studiano nuovi prodotti per far dimagrire o aiutano a prendere sonno. (QN) @ In Arabia Saudita crolla un altro tabù: le donne potranno finalmente andare sole al ristorante, entrare dall’ingresso principale e sedersi di fianco agli uomini. (Repubblica) @ Cattelan torna sul caso della banana mangiata: “Non mi importa - spiega - la mia arte sono idee”. E aggiunge: “La banana è un classico della cultura pop,un simbolo che è stato usato anche da altri”. @ Valentino Zagatti e la sua straordinaria collezione di Whisky con oltre tremila pezzi conquista una pagina di Buone Notizie sul Corriere della Sera. Oggi sono esposte nella mostra permanente allestita nella sede della Scotch Whisky International vicino ad Amsterdam.

Diete low-carb e verdure fritte

Le diete a basso contenuto di carboidrati bocciate dalla Società italiana di nutrizione umana: fanno dimagrire in fretta ma il nostro metabolismo reimpostato non appena si tornano ad assumere zuccheri ci presenta il conto con gli interessi. (Libero) @ Non è vero che mangiare le verdure crude aiuti ad assorbire più vitamine (per le carote, ad esempio, funziona il contrario), così come in certi casi una verdura surgelata subito è meglio di una fresca ma colta da un po’. A spiegarlo sulle pagine de La Stampa Dario Bressanini che ha da poco dato alle stampe La Scienza della verdura (Gribaudo)

L'Assaggio

Nuova location per il ristorante Tano passami l’olio di Milano (via Petrarca, 4 • tel. 028394139) che per i suoi 25 anni di attività si regala un gran bel locale e nuovi progetti. Ne parla Marco Gatti su IlGolosario

Il Vino

E’ il Roero Prachiosso 2014 della az.Angelo Negro e figli (tel. 0173 90252) di Monteu Roero (CN). Gran bel bicchiere nebbiolesco, di razza, che ci ha conquistato con il suo colore rubino profondo e luminoso, i suoi profumi floreali di rosa, le note fruttate di lampone e fragola, i sentori speziati, il gusto caldo ed avvolgente, l’elegante trama tannica, il finale lungo con retrogusto di piccoli frutti rossi, sottobosco e spezie.