La notizia

Siamo sempre più grassi – scrive Avvenire di sabato – e l’80% dei bimbi in sovrappeso rimane obeso anche da adulto. Il numero di persone interessate alla patologia varia dai 4 ai 5 milioni. A rischio il 25% di bambini che ogni giorno bevono bevande zuccherate e gassate e non consumano frutta e verdura. Lo stato italiano rimborsa 5 mila euro per gli interventi di chirurgia bariatrica, contro l’obesità.  @ Si torna sul tema della solitudine come causa di patologie. Sul Corriere Salute di domenica si parla di una vera e propria epidemia tanto che in Gran Bretagna e in Giappone hanno istituito un ministero dedicato, mentre negli Usa arriva la figura del “medico della Nazione”. E si parla del valore del cibo e della convivialità, per cui “Uno dei segreti dello stile di vita dei centenari è la convivialità: si mangia insieme e quasi sempre con uno scambio intergenerazionale”.

Cibi sostenibili, mercato e miele

Abbiamo i cibi più sostenibili al mondo” – titola Libero di domenica, su un articolo di Attilio Barbieri secondo cui al Green Deal di Timmermans l’Italia ha fatto meglio di tutti in Europa in fatti di emissioni. E fra i grandi produttori di alimenti siamo il Paese che le ha tagliate di più negli ultimi 30 anni @ Intanto il cibo made in Italy batte tutte le crisi secondo Economia del Corsera di oggi. Dal 2015 è in crescita del 31% secondo il rapporto Ambrosetti e l’export senza le imitazioni dell’Italian sounding, raddoppierebbe. @ Comprare al mercato è spesso più sano, sostiene oggi su la Verità Gemma Gaetani che passa una giornata con lo chef Luca Natalini di Autem Milano: “La buona cucina parte dalla lista della spesa e si adegua alle stagioni”. @ Il miele è sempre più amaro: siccità, freddo e tanta pioggia hanno azzerato al Nord la produzione primaverile. E dalla provincia di Cuneo viene lanciato un grido contro importazioni sleali dall’estero senza controlli. @ Nel frattempo ci sono già i porcini estivi in alcune località @ “Il pane fatto qui è fra i più buoni d’Italia”. Parola di Umberto Montano, presidente di Mercato Centrale che analizza i suoi primi anni a Torino: “Una città difficile e ribelle, ma anche quella in cui nascono i progetti più innovativi”. @ In arrivo in Italia 215 milioni di turisti e i visitatori stranieri sono in crescita del 2,5% @ Su Avvenire di sabato un articolo di Paolo Massobrio parla del vino nato nei monasteri benedettini, riflessione legata alla terza edizione di vini di Abbazia nel chiostro dell’Abbazia di Fossanova.

(Foto di Dagny Walter da Pixabay)

Ho capito bene?

Aperitiviamo stasera? Libero di oggi analizza il nuovo linguaggio dei giovani, “Raga”, il cui vocabolario avrebbe già mille parole informali, secondo uno studio dell’università Lumsa di Roma. @ Ad Alicudi, la più piccola isola delle Eolie ci sono 60 abitanti e 600 ovini. Soprattutto capre che distruggono orti e muretti patrimonio Unesco. Ora, il maxi piano per darli in adozione, avrebbe avuto molto successo, ma nessuno riesce a prenderle.  @ In attesa di leggere i dati elettorali definitivi, la Repubblica ha analizzato la cause del non voto, visto che la soglia è rimasta sotto il 50% di affluenza. La risposta: “Giovani disillusi e famiglie impoverite” queste le principali cause, soprattutto al Sud (e un week end di sole con le code di gente al mare no?  NDR)

Animalia

Se il mare e la terra sono sempre più caldi, ecco l’arrivo delle specie aliene: dalla lumaca mela (che mangia piante di riso) al vermocane, ma anche al pesce coniglio molto diffuso in Italia. Il primo esemplare fu tuttavia il granchio blu e quanto pare non era l’unico. C’è poi il ritrovamento di farmaci e droghe in mare che avrebbero influito - scrive Repubblica di oggi – su pesci persici depressi e pesci rossi nervosi. 
 

L'assaggio

E’ a San Donato Milanese, nel ristorante della famiglia Alemanni, l’Osterietta. In tavola il polpo croccante su vellutata di patata e stracciatella, il risotto viola alla barbabietola con gelato al Taleggio e riduzione all’Amarone  e la frittura mista di pesce con verdure. Ne parla Marco Gatti su IlGolosario

Il vino

E’ il Gorgona Bianco 2023, presentato giovedì nell’Isola detentiva, dalla famiglia Frescobaldi. Frutto di uve ansonica e vermentino raccolte sui vigneti all’interno dell’isola, ha colore oro e note fruttate molto intense che crescita balsamica. Senti le scorze si arancia che diventano pregnanti anche nel sorso, che è fresco, pieno, con un accento minerale tutto suo e la frutta che ti rincorre fino in fondo, segnano l’ottima verticalità di questo vino.