La Notizia

Il mondo rigenera la vita. E’ il titolo scelto stamane dalla Stampa, dove Carlo Petrini e Fritjof Capra riflettono sulla situazione climatica: una sfida, quella ambientale, che ci richiama al dovere di ricreare una comunità in cui sentirci fratelli. “La cooperazione e la solidarietà - si legge - sono principi che ci connettono a tutte le specie”. @ Una tassa sul gas emesso dalle mucche. E’ l’ultima trovata in arrivo dalla Nuova Zelanda, dove gli ambientalisti di Waka Eye Noa - per contrastare (?) il surriscaldamento globale - hanno proposto di tassare gli allevamenti intensivi per ridurre le emissioni di gas serra, quello degli intestini delle mucche. (Il Giornale) @ Centinaia di aziende agricole bresciane a rischio chiusura a causa di guerra e siccità. Da gennaio a maggio mais, gasolio e concimi sono aumentati del 65%, mentre il latte è pagato solo il 26% in più. In provincia - la prima in Italia per Pil agricolo - sono attive 9587 aziende agricole, calate del 20% negli ultimi 10 anni. (Corriere della Sera di Brescia) @ Il caro-energia mette a “dieta” anche gli italiani. I consumi reali sono in calo, i pranzi fuori casa ridotti al minimo e il vero ritorno alla normalità è rinviato al 2023. Preoccupate dalla situazione attuale, le famiglie si danno alla spending review, e mentre l’Ocse riduce le stime di crescita del Prodotto interno lordo, Federmeccanica prevede addirittura una ondata di chiusure nel manifatturiero, con un’inevitabile coda di licenziamenti. (Libero) @ In tema di riduzione all’osso delle spese, su QN Giorgio Comaschi mette in guardia anche sull’aperitivo, che in vacanza svuota le tasche. “Lo sprizzino serale con la distesa di arachidi, patatine, ragù e cotolette - scrive - fa salire il conto a livelli siderali”. @ Nuova mossa autarchica di Putin nell’economia della guerra. Nei ristoranti russi, la disponibilità di vino di importazione si sta riducendo perché diversi operatori europei dopo lo scoppio della guerra si sono rifiutati di spedire le loro bottiglie a Mosca. Per controbilanciare questa carenza la Federazione di Vladimir Putin ha sondato l’ipotesi di una vinificazione nazionale. Un’obiettivo che però si scontra con diverse difficoltà: dai vigneti insufficienti al terroir, fino al know-how necessario. Oltre alle bollicine tanto amate in Russia che sono però difficili da ottenere nella steppa. (Italia Oggi)

Il dramma di Christian Milone; design che cambia la cucina

E’ ricoverato in prognosi riservata al Cto di Torino Christian Milone, doppia Corona Radiosa de ilGolosario Ristoranti con la Trattoria Zappatori di Pinerolo e il ristorante Cà del Profeta di Montaldo Scarampi. Lo chef, con un passato da ciclista professionista, è rimasto vittima di un grave incidente stradale mentre percorreva in bicicletta la provinciale che collega Pinerolo a Buriasco. Nell’urto con un’auto ha riportato diversi traumi ed è stato operato d’urgenza dall’equipe medica del nosocomio torinese. Al momento, da quanto si apprende, sarebbe in coma farmacologico. (QN, Repubblica Torino e Corriere della Sera di Torino) @ La cucina? Una palestra di benessere. A poche ore dal debutto milanese della Design Week, sul Corriere della Sera Giovanna Maria Fagnani indaga su come la tecnologia si sia evoluta per favorire il benessere personale. Così, anche gli elementi della cucina si trasformano in “mental coach” che suggeriscono come variare la dieta o invogliano a mangiare più verdure e meno carne. @ Di design applicato alla cucina si parla poi su Repubblica, che interpella alcuni architetti con la passione per i fornelli domandando loro se questo hobby li abbia avvantaggiati nel disegnare gli spazi dedicati alla convivialità. Così Piero Lissoni confida di ispirarsi nella progettazione al lavoro in sequenza degli chef, mentre Ferruccio Laviani racconta di amare accogliere gli ospiti quando si trova ai fornelli, ma preferisce non essere disturbato durante la preparazione dei piatti. Rodolfo Dordoni predilige invece una cucina in cui strumenti e accessori possano essere ordinati a vista, mentre per Giuseppe Bavuso la cucina è ormai diventata il cuore pulsante della casa, in continuità, anche nello stile, con la zona living.

Animalia

L’uomo è carnivoro e se ne deve vantare. E’ quanto spiegato in “Alterità”, il libro in cui il veterinario-manager Giovanni Sorlini cerca di promuovere la riconsiderazione del rapporto, anche simbolico, tra l’uomo e l’animale che diventa cibo, svelando le contraddizioni di un’umanità che tende a demonizzare il processo che trasforma gli animali in cibo. (Italia Oggi)

L'assaggio

All’agriturismo Al Nostro Mizoun (loc. Durandin, 39 • tel. 3397616431) di Ostana (CN). Un panorama emozionante fa da sfondo a una cucina autentica che guarda alla semplicità assoluta e alla valorizzazione dei prodotti della vallata. Tra gli assaggi imperdibili: ravioli con la borragine; costine al forno con le verdure; formaggi locali e bune. Su ilGolosario.it la sosta di Fabio Molinari.

Il vino

E’ il Vino Bianco Biologico Balbino 2019 di Farneto del Principe di Altomonte (CS). E’ stato uno degli assaggi più convincenti di questa cantina che lavora bene puntando sui vitigni autoctoni regionali e su una produzione biologica ricca di spunti interessanti. Di colore oro, ha naso importante dove domina l’albicocca disidratata, con una nota quasi ferruginosa che si ritrova anche all’assaggio, dove si trasforma in una piacevole sapidità. Il nostro approfondimento a questo link.