Panorama emozionante e una cucina autentica da A Nostro Mizoun, agriturismo di Ostana dove le capre Cachemire e gli alpaca possono contare sullo sguardo vigile dei Pastori dei Pirenei
Svegliarsi all'agriturismo A Nostro Mizoun (http://anostromizoun.it) significa spalancare le finestre di fronte al Monviso in tutta la sua maestosa bellezza. La vista sul Re di Pietra è una dei tratti che distinguono questo agriturismo curato, accogliente, vero, che si raggiunge salendo per alcuni chilometri superata la parte principale dell'abitato di Ostana per arrivare alla fine della strada oltre a cui ci sono solo pascoli.
Una volta arrivati in questa costruzione di legno e pietra, ad accogliere i visitatori c'è un altro re, Jean Loup, l'esemplare di Pastore dei Pirenei che fa da vedetta al gregge di capre di razza Cachemire allevate dai titolari. Lui insieme ai due figli e agli altri cani da conduzione è un'altra delle attrazioni che lasceranno il segno nei visitatori.
La terza particolarità che non sfugge al visitatore è l'allevamento degli alpaca che faranno felici i più piccoli (e non solo loro). Un occhio più attento, però, potrà anche valutare come ogni elemento sia parte integrante dell'azienda agricola e non solo cornice. La lana diventa maglieria realizzata su misura, la lavanda che colora il campo prospicente il ristorante viene impiegata per realizzare creme e saponi che gli ospiti delle camere possono utilizzare durante il soggiorno. Le altre erbe aromatiche - genziana, genepy, achillea - vengono trasformate in liquori e zuccherini all'interno dell'opificio aziendale.
Poi, naturalmente, c'è la parte della ristorazione che guarda alla semplicità più assoluta e ai prodotti della vallata. Per noi il formaggio fresco con bagnet vert, degli ottimi ravioli con la borragine
le costine al forno con le verdure
il carrello dei formaggi e il bunet
per poi concludere con i liquori di propria produzione.
Ad accompagnare il tutto una selezione di cantine di Barge e Pinerolese e birre made in Cuneo che denota un'attenzione al territorio fuori dal comune. Altrettanto curata la colazione, con i succhi di Montana Achillea, il pane e le torte di loro produzione e una straordinaria confettura di mirtilli che si accompagna al burro. Dall'agriturismo si dipanano una serie di sentieri ideali anche per i camminatori meno esperti e per i più piccoli.
C'è anche un osservatorio astronomico da dove guardare il cielo sopra il Monviso: sarà un'emozione unica. Non da ultimo il conto, insolitamente leggero, che invita ad andare a scoprire una montagna piemontese fuori dalle grandi rotte dello sci, autentica e bellissima.
A Nostro Mizoun
località Durandin, 39
Ostana (CN)
tel. 339.7616431
anostro.mizoun@gmail.com