La Notizia

Nell’Italia agricola vincono le quote rosa. A dirlo è Coldiretti, che ha stimato in 200 mila le imprenditrici agricole che “trasformano la terra in oro”. Una rivoluzione che vede nella Sicilia la regione con più contadine (25 mila), ma a salire sui trattori e mungere mucche sono anche le agricoltrici pugliesi (23 mila) e campane (21 mila). “Il protagonismo femminile - spiegano - ha rivoluzionato l’attività agricola come dimostra l’impulso dato dalla loro presenza nelle attività di educazione alimentare ed ambientale con le scuole, le agritate, gli agriasili, le fattorie didattiche, i percorsi naturali di pet-therapy, gli orti didattici, ma anche nell’agricoltura di precisione e a basso impatto ambientale, nel recupero delle piante e degli animali in estinzione, fino alla presenza nei mercati di Campagna Amica e negli agriturismi”. (Libero) @ Di quote rosa si parla anche su Repubblica, che a poche ore dalle celebrazioni dell’8 marzo racconta la giornata contro la violenza e per i diritti delle donne che ieri ha coinvolto Milano con eventi in tutta la città e gran finale all’Arengario. Sulla stessa pagina interviene anche la chef Viviana Varese, che come ricetta anti-crisi propone più assunzioni al femminile. E annuncia: “Aprirò una gelateria e darò lavoro a chi è stata costretta a scappare di casa e andare in comunità”. @ Milano stamane è stata anche teatro di una nuova protesta di ristoratori e gestori di pubblici esercizi, riunitisi davanti alla sede della Regione per chiedere interventi per sopravvivere alla crisi. “Le misure economiche che Governo, Regioni e Comuni hanno preso fino ad oggi e riguardano il settore dei ristoranti, bar, pizzerie, pasticcerie, discoteche, pub, gelaterie e locali sono insufficienti - ha commentato il portavoce dei ristoratori Alfredo Zini - Si continua solo a parlare e non ad agire con tempestività. Saremo ancora una volta in piazza per chiedere a tutte le forze politiche del Governo Draghi di approvare il decreto in tempi rapidissimi”. (QN) @ Si aprirà invece il 17 marzo il nuovo bando di Regione Lombardia che metterà a disposizione 1,5 milioni di euro per gli Under 40 che intendano avviare un’azienda agricola. “Continuiamo a investire per il ricambio generazionale nella prima regione agricola d’Italia - ha spiegato l’assessore Fabio Rolfi - L’agricoltura del futuro ha bisogno di nuove idee e di strumenti innovativi”.

Il Sagrantino dell'integrazione e la vigna magica sulle colline di Langa

Conferme in casa del Consorzio Oltrepò Pavese. Il Consiglio di Amministrazione, riunitosi ieri per eleggere i vertici, ha rinominato alla presidenza Gilda Fugazza, che sarà affiancata dai vicepresidenti Ottavia Vistarino, Andrea Barbieri e Renato Guarini. “Il tempo del vino non è mai abbastanza - ha commentato la presidente - ma il tempo bisogna farlo fruttare e il lavoro di questi mesi è stato una lotta contro il tempo. Una lotta vinta, visti i risultati. (…) Il tempo dovrà diventare un alleato, non un nemico. E questo è il mio augurio per una lunga strada insieme a questo Cda e ai vicepresidenti”. @ Di vino si parla anche su #Buonenotizie del Corriere della Sera, dove Luciano Ferraro racconta “l’integrazione che fa buon vino” attraverso la storia di Marco Caprai, il vignaiolo di Montefalco che da 5 anni, con la Caritas di Foligno, offre lavoro a gruppi di richiedenti asilo. “Questi giovani - spiega Caprai - sono la parte migliore di una intera generazione. Hanno alle spalle un percorso di studi e parlano due o tre lingue”. @ Sulle pagina della Stampa trova spazio la storia della “vigna magica” che porta l’Isola di Pasqua sulle colline di Langa. Si tratta di sculture antropomorfe che in una fetta di terreno dei poderi di Mirafiore a Serralunga d’Alba difendono i filari secondo un’antica tradizione. @

Dialoghi intorno al vino

Novità su ilGolosario.it, dove questa settimana debuttano “I Dialoghi del Vino”, la nuova rubrica curata da Paolo Massobrio dedicata agli imprenditori del mondo del vino che credono nella Colleganza. In ogni intervista Massobrio dialogherà in prima persona con i suoi interlocutori, prendendo spunto dall’attualità e dai fatti commentati anche nel suo podcast mattutino su Radio Golosaria. Questa settimana sono due le interviste in programma: a Giancarlo Aneri e Lorenzo Corino. @ Nel giorno della festa della donna su VinoNews24 ha invece debuttato un nuovo percorso di approfondimento dedicato alle Sbarbatelle, giovani donne che lavorano con e per il vino, riunite in un gruppo all’insegna dell’ironia e della determinazione. A questo link la prima intervista di Giambattista Marchetto a Cristina Cannata, seconda di quattro sorelle che nella Valle del Belice hanno fondato la cantina Le Sette Aje.

 

A proposito di donne...

Festeggiamo un bel riconoscimento per il collega Andrea Voltolini, arrivato secondo al Premio Letterario Nazionale “A proposito di donne…in emergenza” promosso dalla Consulta Pari Opportunità della Città di Alessandria con il patrocinio dell’Università del Piemonte Orientale. La cerimonia di premiazione si è svolta ieri pomeriggio, in videoconferenza dal Palazzo Comunale di Alessandria.

Animalia

In Piemonte i lupi sono sempre più argomento di dibattito. Per le valli del territorio gli animali, di cui si contano almeno 450 esemplari, sembrano essere diventati un problema, tanto da creare una netta divisione tra chi ogni giorno si trova a dover salvaguardare dai loro attacchi il proprio bestiame e gli animalisti, che dei lupi chiedono invece la tutela. Sul Corriere della Sera di Torino analizza il caso Floriana Rullo.

L'assaggio

Oggi assaggiamo un secondo piatto sano e nutriente ideale per pranzo, da preparare in casseruola. Su ilGolosario.it la ricetta del coniglio con carciofi alla ligure proposta da Giovanna Ruo Berchera.

Il vino

Il Roero Arneis Docg “Mumplin” 2019 dei Fratelli Casetta di Vezza d’Alba (CN). Giallo paglierino brillante, ha naso di buona intensità, con note di fiori bianchi, tra cui spiccano biancospino e acacia, sentori fruttati, sorso fresco e dal finale ammandorlato. Fa parte dei vini degustati da Marco Gatti su ilGolosario.it per raccontare la primavera del Roero.