La notizia

Identificare e sconfiggere la fame nervosa: il Corriere della Sera di domenica dedica un'ampia analisi a questa cattiva abitudine che può condurre anche a problemi seri. Come ogni abitudine infatti il mangiare compulsivo si radica nei circuiti cerebrali nella ricompensa, anche se cambia leggermente in base al nostro sentire. La rabbia impone di cercare rifugio nei cibi croccanti, la noia di spiluccare, la tristezza spinge a prediligere quelli che aumentano la serotonina, l'ansia e lo stress spingono verso i grassi. Il modo migliore per combatterla, spiega il professor Diego Sarracino dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, è avere consapevolezza delle abitudini da cambiare, identificare obiettivi chiari e realistici a breve termine e sostituire le abitudini anziché provare a eliminarle tout court. @ Coldiretti al Brennero per protestare contro le importazioni di cibo straniero che hanno raggiunto il valore record di 65 miliardi di euro. A questo proposito l'organizzazione degli agricoltori ha firmato un accordo con Carrefour Italia per promuovere cento prodotti a marchio Carrefour con il sigillo di qualità "Firmato dagli agricoltori italiani". La notizia è ripresa su tutti i quotidiani. @ E sempre in tema contraffazioni, Coldiretti, rilancia il buon vecchio tema delle storpiature della cucina italiana all'estero che peserebbe anche sull'esportazione dei nostri prodotti sostituiti da ingredienti inventati come il Romano Cheese sulla carbonara al posto del pecorino (un evergreen sempre buono a riempire pagine che fa fine e non impegna… NDR) @ La cerimonia dei "50 best restaurants" a maggio 2025 arriverà a Torino. Il capoluogo piemontese infatti ospiterà la kermesse che il 5 giugno farà tappa a Las Vegas. (Repubblica) @ Lauretana celebra i 60 anni e per festeggiare regala un premio aziendale di 1500 euro ai dipendenti: "Un modo tangibile - ha spiegato il presidente Giovanni Vietti - per riconoscere il contributo fondamentale di ogni persona al successo dell'azienda"

HO CAPITO BENE? / 1

A Vicenza la sopressa per festeggiare l'arrivo di Gesù. Il curioso titolo è stato scelto da LaVerità per introdurre il consueto approfondimento storico di Morello Pecchioli che oltre a disquisire di sopressa o soppressa, cita il cinquecentesco quadro di Jacopo e Francesco da Ponte Cristo in casa di Marta, Maria e Lazzaro dove il redivivo sarebbe intento a festeggiare il suo ritorno nel mondo dei vivi affettando niente di meno che il noto salume veneto. (Da buono da morire a buono da risorgere è un attimo. NDR)

IL SETTORE DEL VINO SI RILANCIA DA VINITALY

Vinitaly e Vinitaly and the City ai nastri di partenza. Domenica 14 (fino a mercoledì 17 aprile) riapre i cancelli a Verona una delle rassegne più importanti a livello mondiale. Oggi sul Corriere della Sera i numeri di un settore che ha chiuso il 2023 a 14,1 miliardi di euro, in leggera flessione. Colpa anche di un seppur ridotto calo dell'export (- 1%) tuttavia inferiore a quello di altri paesi produttori. Oltre 100 eventi animeranno la rassegna: tra questi Young to Young, il format che prevede l'incontro tra giovani produttori e giovani content creator, presentati da Paolo Massobrio e Marco Gatti. Tre le sessioni previste, a questo link (https://www.golosaria.it/it/adesione-young-to-young) l'approfondimento. A Verona, dal 12 al 15 aprile torna anche Vinitaly and the city con oltre 120 appuntamenti in Piazza dei Signori e nelle altre aree destinate ad eventi e degustazioni: il Cortile del Mercato Vecchio e il Cortile del Tribunale. A questo link il programma della rassegna raccontato da Paolo Massobrio che ha moderato la conferenza stampa di presentazione.

HO CAPITO BENE? / 2

C'è chi ha i cinghiali, chi le nutrie. Ad Alicudi invece il vero problema sono le capre: nella piccola isola siciliana sarebbero 600 gli ovini in libertà che devastano orti e vasche dell'acqua. La scorsa settimana la Regione ha pubblicato un avviso per regalarne 50 (speriamo non agli abitanti di Alicudi. NDR)

L'assaggio

Sulle alture di Finale Ligure (SV) la sosta al ristorante Da Cucco (Località San Bernardino - Via A. Vespucci, 9 - tel. 019 4508541​​​​​​​), un locale storico capace di offrire raffinati accostamenti in piatti come i ravioli di borragine al Castelmagno e tartufo e grandi classici come la buridda e il cappon magro. Al dolce l'imperdibile crema catalana al caffè. Ne parla Fulvio Tonello su IlGolosario.

Il vino

E' lo Spumante Brut Nature “Carta Bianca - Bollata” 2021 di Pescara Vini di Pratola Peligna(AQ). Ottenuto da uve trebbiano abruzzese e malvasia, si presenta di colore oro brillante, al naso è immediatamente speziato per poi aprirsi a una salinità intrigante che evoca le alghe marine. Questa si tramuta in bocca in una sapidità spiccata che sostiene una bolla ricca e un sorso asciutto