Le anagrafiche
Nessuna location trovata
L’enoturismo è il futuro del business di Langhe e Roero, ma serve un confronto con gli Stati Uniti. Si legge così sulla Stampa che parla di un fenomeno in constate crescita dimostrato anche dal fatto che, dopo il riconoscimento a Patrimonio dell’Unesco nel 2014, i visitatori sono aumentati del 30%. “Dobbiamo aprirci a un confronto con ciò che avviene negli Stati Uniti, in particolare con la Napa Valley - ha spiegato ieri ad Alba Paola Lanzavecchia, presidente della sezione Vini e liquori di Confindustria Cuneo – bisogna concentrarsi sulla creazione e rafforzamento delle relazioni con il consumatore finale e non più solo con importatori e distributori.” (Roberto Fiori La Stampa di Cuneo) @ Cresce anche il Prosecco Doc, ma in termini di qualità. Con la “legge delle nuove bollicine”, proposta dal consiglio di amministrazione del Consorzio, guidato dal presidente Zanette, si prevedono cambiamenti storici (non nel breve) sul disciplinare. Fra i temi più divisivi, le decisioni sulle zone speciali ovvero le "Unità geografiche aggiunte (Uga) che - spiega il presidente - serviranno a evidenziare alcune tipicità e caratteristiche". (Corriere di Verona) @ Creare unità tra società fieristiche per la promozione dell’export. È l’obiettivo principale di It-Ex, l’associazione nata a Milano su iniziativa di Fondazione Fiera e guidata da Antonio Intiglietta, patron di Artigiano in Fiera, che si propone di organizzare eventi fuori dai confini italiani e lavorare con le istituzione per attrarre espositori e visistatori dall’estero. (QN) @ Gli agricoltori in sella ai loro trattori non mollano la presa su Sanremo, mentre le mobilitazioni procedono in ordine sparso.
“Martedì sera sono uscito a mangiare una pizza e nel quartiere tutti i ristoranti erano deserti, la gente è rimasta a casa a guardare il Festival”. Ed è con queste parole che Linus, direttissimo di Radio Deejay e in questi giorni in collegamento a l’Aria che tira su La7, commenta il successo della 74esima edizione del Festival di Sanremo.
La fotonotizia di oggi è l’orso bianco che dorme sull’iceberg alla deriva. Una foto iconica, vincitrice del Wildlife Photographher of the Year, che racconta la storia di un pianeta fragile che evoca la resa degli animali ai drammatici cambiamenti climatici. (La Repubblica)
Razzo, (Via Andrea Doria, 17/F - Tel. 011 0201580) il bistrot informale in crescita nel centro di Torino. Agli antipasti: panino al vapore con piranha, arachidi davvero buono; ai primi ottimi i plin di giovenca, timo e aglio nero. Apoteosi sui secondi con il morone, crema di cozze, cavolo nero, fagioli alla brace. La sosta completa di Paolo Massobrio su ilGolosario.it
Ha grande struttura e morbidezza l’Amarone della Valpolicella 2019 di Roccolo Grassi di Mezzane di Sotto (Vr): disteso, equilibrato, fine e complesso, con profumi di ciliegia, piccoli frutti rossi, prugna, spezie, tabacco ed erbe aromatiche, e gusto caldo e lunghezza infinita. È stato nostro Top Hundred già nel 2011 con l'Amarone della Valpolicella Classico 2007.