La notizia

I vini low alcol da uve italiane volano negli Usa, ma al nostro PAese non rimane quasi nulla. Secondo uno studio dell'Unione italiana vini, i prodotti da uve italiane hanno il 70% del mercato degli States ma per l'80% sono in mano ad aziende d'Oltreoceano. In Italia infatti la dealcolazione non può essere praticata ma oggi i produttori chiedono di modificare la legge per non perdere il trend. @ I trattori (per ora) non si vedono a Sanremo dove invece è approdata (a circa un chilometro dall'Ariston) la mucca Ercolina 2 (erede di quell'Ercolina anni Duemila simbolo dei Cobas del latte) che però è stata intercettata dalla Digos. Mentre si aspettano annunci di clamorose partecipazione a una delle serate del Festival (la Rai però nicchia), un altro volto noto si propone per la protesta: Ornella Muti che, memore della celebre scena de Il Bisbetico domato (nella foto) - si dice pronta a salire sul trattore per andare a distribuire arance con la figlia agli artisti del Festival (magari fa bene alla voce). A Sanremo arriverà invece il sindaco di Vignale Monferrato, Tina Corona, ospite del conduttore Amadeus che, a breve, riceverà la cittadinanza onoraria del paese del Monferrato dove già è convogliato a nozze. @ Intanto sulla Stampa l'intervista a Ettore Prandini che si difende dalle accuse degli agricoltori in piazza: "Non è vero che siamo filogovernativi - spiega Prandini - siamo la più grande organizzazione agricola d'Europa, dobbiamo fare proposte concrete. Intanto - scrive Repubblica - l'Europa fa retromarcia sui provvedimenti contestati, legati per la maggior parte alle politiche green. E' la stessa presidente Von del Leyen ad annunciare la resa con il ritiro delle norme sul Green Deal agricolo che prevedevano il dimezzamento dei pesticidi nei campi entro il 2030 (che resteranno così come il controverso glifosato rinnovato per altri dieci anni). Spariti, aggiunge Avvenire, anche i nuovi target di riduzione  delle emissioni nocive del settore (nella bozza precedente infatti si parlava del 30% entro il 2040) @ I cibi senza glutine non conoscono crisi, anzi. Ormai li consuma un italiano su cinque (anche senza avere problemi di allergie o intolleranze) con un costo che ormai è aumentato del 100%. Il comparto, scrive Libero, vale 400 milioni l'anno

Le Uga del Prosecco, il Collio e la lotta ai siluri

Il mondo del Prosecco Doc si divide sulla proposta di introdurre le Uga (Unità geografiche aggiuntive) per alcune zone da valorizzare. Contrari una parte consistente dei produttori che contestano la mancanza di storicità e la possibilità di confusione con le Rive del Conegliano Valdobbiadene. (Corriere della Sera) @  Il Consorzio dei vini Collio festeggia i 60 anni ma i numeri non premiano la ricorrenza: vendite in calo del 5% e vendemmia in calo del 10%. (Italia Oggi) @  Nel lago di Garda pescatori ingaggiati dalla Regione per la lotta alle specie aliene, in particolare i siluri che mettono a rischio i lavarelli. La decisione nasce dalla necessità di preservare una biodiversità sempre più a rischio. (Corriere della Sera) @ "Pavarotti al risveglio mi chiedeva: amore, cosa mi cucini oggi? Maradona in sala da pranzo palleggiava con un'arancia". Sul Corriere della Sera tutta da leggere l'intervista a Dominique Chenot, esperta di nutrizione e moglie del guru del dimagrimento (dei vip)  Henry. 

L'assaggio

E' da Nonna Vittoria di Milano, con una cucina di rara soddisfazione tra orecchiette alle cime di rapa con stracciatella di bufala e olio al basilico e  grigliata della nonna con una straordinaria bombetta e arrosticini di agnello. Il racconto di Paolo Massobrio su IlGolosario.

Il vino

E' il Pinot Nero Pas Dosè Millesimato 2020 “Blanc de Noir” della cantina Il Poggiolo di Montù Beccaria (Pv), con un naso complesso, intenso, grazie a un gioco di spezie che si riflette anche nel sorso. A fare la differenza però sarà la bolla cremosa, avvolgente, accompagnata anche in questo caso da una freschezza minerale che sembra firmare tutta  la spumantistica di questa cantina.