La Notizia

Il meteo mette a dura prova l’apicoltura: si stimano perdite di produzione di miele fino all’80%, rispetto ad aprile maggio del 2022. Il settore, in Lombardia, conta 4mila apicoltori che a seguito del caldo anomalo di gennaio e della siccità che ha stressato le piante quindi gelate e piogge, hanno subito gravi danni. Sono già 166 le aziende che si sono rivolte ad Apilobardia per segnalare l’emergenza. @ Arriva Biovinum, la soluzione “green” al famigerato pesticida Clorpirifos-metile. Quest’ultimo era utilizzato nelle vigne per salvarle dalla cicalina (insetto che veicola la flavescenza), ma era stato bandito dall’Unione Europea a causa della sua sospetta tossicità. A trovare la soluzione è stato un imprenditore trevigiano, Maurizio Polo, che in attesa della certificazione lo ha proposto alla Regione Veneto, incassando un rifiuto. Nonostante tutto Polo non si è fermato dichiara che se dovessero esserci dei ricavi li destinerà alla ricerca sul cancro. (Corriere di Verona) @ “Fragole della siccità” sono ribattezzati i frutti coltivati in Andalusia dagli attivisti tedeschi che si oppongono all'esportazione, poiché per produrle si sta rischiando di prosciugare la preziosa area di Donana, nella provincia di Huelva nella Spagna meridionale @ Negli ultimi 40 anni oltre 150 mila ettari di terreni agricoli solo in Lombardia sono stati abbandonati o sostituiti da cementificazione; secondo i dati di Coldiretti sarebbe un’area pari all’intera superficie di Milano. @ Le recenti piogge e il caldo stanno favorendo la nascita di funghi nei comuni della provincia di Alessandria e soprattutto nei boschi dell’Appennino, ma per chi volesse andare a raccoglierli, ci sono delle restrizioni a causa delle peste suina che interessa quella zona. Infatti le regole imposte dalla prima ordinanza del commissario per l’emergenza Psa, Vincenzo Caputo, vietano la raccolta ai non residenti nei Comuni della cosiddetta zona di restrizione II. (La Stampa di Alessandria). @ Pesa 150 kg ed è lungo quasi tre metri il pesce siluro che il pescatore Alessandro Biancardi ha catturato nel Po, durante 45 minuti di lotta, per poi lasciarlo andare “cosi che un altro pescatore potrà vivere le stesse emozioni”. @ La Puglia invasa dai cinghiali: oltre 250 mila esemplari nella provincia di Foggia, che si aggirano tra campagne, pascoli e centri abitati. Coldiretti Puglia lancia l’allarme: pericoli che vanno dalla peste suina alla sicurezza delle persone e danni stimati per oltre 16 milioni di euro per le coltivazioni.

Rincari balneari e più tutela per i prodotti IG all'estero

Da Nord a Sud i rincari balneari si sono fatti sentire e lo confermano i primi vacanzieri di questo ponte del 2 giugno che hanno assaporato per primi i prezzi salati nei vari stabilimenti. I gestori si dicono costretti agli aumenti a causa dell’inflazione e dei prezzi di energia e concessioni. Un approfondimento che descrive la situazione delle varie spiagge d’Italia su La Repubblica. @ Prodotti alimentari dell’Unione Europea con indicazioni geografiche, entro la fine del 2023, riceveranno un nuovo quadro legislativo che rafforzerà la tutela sui mercati esteri. Si prevede una semplificazione delle procedure, quindi etichette che specifichino i produttori, più trasparenza verso il consumatore e dichiarazioni di impegni di sostenibilità. Tutti i provvedimenti previsti dalla riforma, presentata al Parlamento Europeo da Paolo De Castro, sulle pagine di Italia Oggi. @ Da circa 680 mila nel 2019 a oltre 1 milione 450 mila nel 2022 i casi di disturbi alimentari. Sono i dati allarmanti del ministero della Salute: le età più colpite sono quelle fra i 12 e i 14 anni.

L'assaggio

Il ristorante-pizzeria A le Bronse (Viale dell’Orsa Maggiore, 1 - tel. 0431 81647) di Grado (Go) dal 2017, è diventato luogo di ritrovo per gli appassionati della pizza in stile contemporaneo, con l’impiego di farine Petra del Molino Quaglia. Tra le proposte segnaliamo la Delux 2023 con fior d'Agerola, in uscita, trota salmonata affumicata, mozzarella di bufala Dop, crema d'arancia, polvere di cacao e olio Evo e La Nostra Primavera con fior d'Agerola, in uscita ricotta aromatizzata alla lattuga di mare di Grado, sgombro cotto al vapore sott 'olio alle erbe fini, crema di limone, pepe rosa e olio Evo. Accanto alle pizze un piatto che vale la sosta: i gamberi al lardo. Ovvero quattro gamberi avvolti nel lardo dell'azienda D’Osvaldo di Cormons, cucinati sulla piastra, il tutto adagiato su una salsa di busera ricavata dai loro gusci.

Il vino

È il Franciacorta Rosé Extra Brut Millesimato 2019 della società agricola Terre d’Aenor a Provaglio d’Iseo (Bs). Da uve pinot nero (80%) e chardonnay (20%), ha colore rosa tenue, con sfumature che ricordano la cipria. Invitante, fresco e fine al naso ha profumi di fragoline di bosco, pesca gialla e fiori macerati, che poi lasciano spazio a intense nuances di albicocca ed infuso di rosa, per finire con elegantissime note fumé, di tostato e polvere di caffè. Di notevole carattere, in bocca ha forza e armonia, con la beva resa dinamica dalla marcata sapidità e finale di buona lunghezza con aromi di caramelle alla frutta e piccoli frutti.