La notizia

Barolo e Barbaresco ancora più a nord. Conseguenza delle condizioni climatiche che si stanno sperimentando, il Consorzio di Tutela propone filari di nebbiolo anche sulle colline esposte a Nord, ma i grandi vignaioli delle Langhe si dividono. C’è chi come Aldo Vacca, della cantina Produttori del Barbaresco, che crede sia un’occasione, mentre dall’altro lato, replica Marta Rinaldi: “Se passasse la modifica potrebbe cambiare l’economia di un intero territorio” (La Stampa) @ Birra Baladin supera i 2 milioni in un giorno. Il crowdfunding è stato un successo e in poche ore grazie a 585 sostenitori si è superato l’obiettivo minimo degli 1,5 milioni di euro. Si apre così la possibilità dell’ingresso nelle quotazioni in Borsa. @ In America panini fino a 22 dollari. Prezzi portati all’esasperazione dall’inflazione che secondo uno studio di Vistage Worldwide, per il 59% degli imprenditori del food, il problema principale è il costo del personale. @ In vista dell’8 marzo su QN l’intervista ad Aurora Mazzucchelli, chef che nel 2021 riconsegnò la stella Michelin per dedicarsi alla propria evoluzione nell’alta cucina e quindi ai lievitati: “Sono ripartita dal pane e la stella è tornata a casa” (Ma nel 2021 ottenne la corona rossa unica de ilGolosario Ristoranti che a quanto pare è stata di buon auspicio NDR) @ Salame di capriolo ritirato dal mercato per rischio eccesso di piombo. Il Ministero della Salute lancia l’allarme di un possibile eccesso del metallo pesante su un lotto di salame, destinato alle GDO. (IlGusto.it)

Ho capito bene?

Quest’anno le uova di Pasqua si rimpiccioliscono: è la crisi del cioccolato. Dal primo gennaio il costo del cacao sui mercati internazionale è aumentato del 40% a causa della situazione che si sta vivendo nell’Africa occidentale, dove clima, infrastrutture in pessimo stato e le condizioni economiche dei piccoli produttori hanno fatto si che la raccolta subisse un forte calo. (Italia Oggi)

L'assaggio

La trattoria Armanda (Piazza Garibaldi, 6 - tel. 0187 674410) di Castelnuovo Magra (SP) è sempre stato un nostro amore, giacché ha mantenuto per diversi anni la corona radiosa fino al maggio 2022. Agli antipasti lo sformatino di verdure con polka rivolta e salsa di zabaione agrodolce; tra i primi, sono state commoventi le lattughine in brodo. Apoteosi ai secondi con il coniglio, polenta e poccia (salsa di pomodoro e funghi), per finire la torta di riso della tradizione. La sosta completa di Paolo Massobrio su ilGolosario.it

Il vino

È il Langhe Nas-Cetta 2022 prodotto dall’Azienda Agricola Valletti Roberta a Novello (CN). Ha un bel colore giallo paglierino cristallino; al naso colpisce subito l’albicocca matura e poi emerge anche una piacevole speziatura. In bocca è avvolgente, con la frutta che torna a farsi sentire, piacevolmente sapido, rotondo e minerale con un finale delicatamente ammandorlato.

Lutto

Ci lascia all’età di 80 anni Plinio Agostoni, re del cioccolato alla guida dell’Icam di Lecco (nel 2015 lo invitammo all’Expo fra i 15 personaggi che raccontarono le 4 potenze dell’enogastronomia italiana). Alla moglie Maria e ai quattro figli le condoglianze del Club di Papillon.