La Notizia

Quarant’anni e non sentirli. Sono quelli trascorsi davanti ai fornelli dallo chef Bruno Barbieri, che Repubblica Weekend si racconta, dagli esordi sulle navi da crociera al successo in Tv, tra ricette e passioni nate nella cucina della nonna. E in tema di sostenibilità aggiunge: “Gli avanzi? Sono un tesoro. La lotta agli sprechi in cucina è etica e giusta, perché il cibo non si butta mai. Anche per noi cuochi la nuova sfida è la sostenibilità”. @ Masterchef, la nona edizione del talent culinario, con la finalissima andata in onda ieri sera su SkyUno, si è chiusa con la vittoria di Antonio Lorenzon, 43enne di Bassano del Grappa che ha convinto i giudici con un menu tra tradizione e innovazione ispirato dagli ingredienti del suo territorio. (QN) @ E di Masterchef si parla anche sul Corriere della Sera, con il viaggio di Walter Veltroni dietro le quinte del programma, dove gli autori “Cercano persone, non solo chef” e i giudici confermano di fare scelte “in totale libertà”. @ “Il governo deve dare messaggi positivi e non fare allarmismo. Altrimenti non se ne esce”. Lo chef Antonello Colonna, intervistato su La Verità da Gianluca Baldini, commenta le difficoltà che la diffusione del Coronavirus sta creando al settore della ristorazione. “Le piccole imprese - spiega - sono il tessuto del Paese. Abbiamo bisogno di fiducia e un po’ di respiro su leasing, mutui e tasse”. @ Sullo stesso tema interviene sul Giornale anche Massimo innocenti, proprietario della catena di pizzerie Spontini, che lancia un allarme: “Abbiamo perso fino al 70% del lavoro. Possiamo resistere sei mesi (…) La ristorazione soffre e per i piccoli negozi sarà difficile”.

Situazione fiere, il mercato nero dell'avocado e un uovo al giorno

Fiere e Coronavirus. WineNews traccia un primo bilancio: “Cancellata ProWein, scricchiola l’en primeur di Bordeaux, saltano i Grands Jours de Bourgogne. Nel Veronese rinviati VinNatur (ora 13 /15 giugno) e ViniVeri (12/13 giugno), al traino di Vinitaly che è stata spostata in quelle date. Nuove date infine per Vinòforum a settembre (11 - 20 )”. Intanto si attendono le decisioni su Cibus prevista dall’11 al 14 maggio, ma che potrebbe essere procrastinata per agevolare anche i buyer stranieri (decisioni in arrivo la prossima settimana). Per ora confermate le date di Macfrut (5/7 maggio). @ In tempo di super food, l’avocado va sempre più a ruba. Cresce il mercato nero e in alcune zone del Sudafrica i frutteti sono sorvegliati h24 per difenderli dai furti. La richiesta di macadamia e avocado infatti non conosce flessione: anche lo scorso anno la domanda ha superato l’offerta. (Italia Oggi) @ Un uovo al giorno non fa male al cuore. A dirlo questa volta un articolo sul British Medical Journal dov’è stata pubblicata una ricerca secondo cui un consumo moderato (fino a un uovo al giorno) non si associa al rischio cardiovascolare. (QN) (A quando l’articolo che smentirà la ricerca? Visto che in campo alimentare ormai si dice tutto e il suo contrario ndr) @ Autoproduzione, autodeterminazione, anarchia: sono le tre A di Cà Mariuccia di Albugnano tra materiali ecosostenibili e riuso in tutti i settori. (Corriere della Sera) @ Roberto Perrone nel suo Viaggiatore Goloso propone una gita sul lago di Garda nei dintorni di Desenzano.

 

L'assaggio

Alla Taverna di Fra’ Fiusch (via M. Beria, 32 • tel. 011 8608224) di Moncalieri (TO). Una bella locanda, dove l’autentica cucina piemontese trova la sua completa incoronazione con piatti che valorizzano gli ingredienti del territorio: dalla carne cruda al risotto alla toma di Murazzano con pere caramellate e polvere di caffè; dagli agnolotti di asino in salsa di Barbera alla faraona arrosto con pere e cannella. Su ilGolosario.it la sosta di Domenico Arecco.

 

Il Vino

Il Custoza "San Michele" 2018 di Gorgo (tel. 045 516063) di Sommacampagna (VR). Lo osservi col suo giallo paglierino carico e al naso senti emergere la frutta candita freschissima e intensa. In bocca c'è la coerenza della medesima complessità olfattiva, per un vino che ha spalle ed eleganza, ma soprattutto una freschezza aromatica scalare che mostra aspetti sapidi e minerali.