La Notizia

I trattori arrivano a San Remo, ma in scena c’è anche una marcia su Roma. La Stampa fotografa blocchi e presidi: partita la marcia verso Roma, giovedì saranno 1500. Nel mirino il ministro dell’Agricoltura Lollobrigida accusato di poca chiarezza sullo stop al taglio dell’Irpef per i terreni agricoli. Sulla misura contestata intanto il Governo annuncia una parziale retromarcia in favore dei piccoli coltivatori (l’Irpef sarà congelata ma con un tetto a 10mila euro), ma questo non sembra placare gli animi (e forse non si placheranno a prescindere, viste le sospette infiltrazioni di agitatori di professione NDR). Intanto tra le azioni clamorose, oltre al raduno che paralizzerebbe Roma, si annuncia la probabile presenza sul palco dell’Ariston (Amadeus ha dato il suo assenso, ma la Rai frena) mentre sotto il Pirellone a Milano arriva anche la mucca Ercolina. Su IlGiornale Pier Luigi del Viscovo punta il dito contro l’intero sistema e contro il Grean Deal che secondo lui porta alla decrescita senza adeguati benefici per l’ambiente. Sullo sfondo quindi, la battaglia - quella vera - si sposta sulle politiche di Bruxelles.

L'Ai per il futuro delle mele; il Soave come l'Amarone

L’intelligenza artificiale capace di prevedere come saranno le nuove varietà di mele. Uno studio portata avanti in Spagna ha creato uno strumento, il GenoDrawing, che basandosi su un set di dati di immagini e informazioni genetiche è in grado di prevedere la forma e presto anche colore e morfologia della pianta. (Italia Oggi) @ Continua la sfida tra l’industria di marca e le insegne delle Gdo. Queste ultime infatti sono sempre più presenti sul fronte della comunicazione spingendo i propri marchi con offerte low price per tutti i giorni. Una strategia che di recente è stata adottata come contro-risposta anche da parte dell’industria (Barilla ha annunciato un taglio dei prezzi fino a fine anno dal 7 al 13%). @ Nel 2023 Milano ha recuperato 615 tonnellate di cibo attraverso cinque Hub di quartiere e distribuiti a 27 mila persone fragili (230 mila pasti serviti). Quest’anno il Comune ha comunicato che apriranno altri tre Hub. (Corriere della Sera Milano) @ Dopo l’Amarone anche il Soave si interroga. “Dal volume al valore” è il punto fondamentale sul quale si basa il “Progetto Identità Soave” che prevede di ridurre le rese per ettaro previste dal disciplinare per la produzione della Doc Soave. @ Nelle Langhe alle porte di Alba, scovata una serra con 500 piante di maijuana che ha portato alla scoperta di un giro di spaccio tra Asti e Cuneo. @ Paolo Rovagnati compie 80 anni e l’azienda lo celebra con un corto d’animazione, “Il Sogno di Paolo”. Oggi il gruppo fattura 335 milioni di euro, esporta in 20 Paesi esteri e punta all’espansione negli Usa già dal 2021. @ Sulle stesse pagine la Investindustrial insieme a Sammontana ha acquisito a 1.1 miliardi di euro Forno d’Asolo, il marchio di dolci surgelati che controlla anche Bindi.

L'assaggio

Stilla, (località Casette, 1 - Tel. 045 482 6046), sorprendente sosta fra la zona del Soave e quella dell’Amarone. Fra gli antipasti merita prendere un piatto come la variazione di topinambur crema di aglio dolce, insalata aromatica arance e gin, davvero convincente. Fra i primi i ravioli piastrati ai moscardini, brodo di cavoli e infuso di camomilla. Geniale! Si passa ai secondi col salmerino scottato beurre blanc ai funghi, broccolo fiolaro e mele cotogne. La sosta completa di Paolo Massobrio su ilGolosario.it

Il vino

È l’Amarone della Valpolicella 2019 prodotto da Bronzato Wine a Verona. Ha profumi di frutta rossa, note di oliva, fine speziatura, mentre in bocca è setoso e graffiante al tempo stesso, con sorso pieno, di bella personalità, lunghezza.