La Notizia

Sono sempre meno le risaie italiane. Nel giro di due anni gli ettari coltivati a riso sono passati da 227 a 210 mila e il comparto trema perché il periodo nero potrebbe continuare anche nel 2023, come confermano i primi dati del sondaggio semine di Ente Nazionale Risi. (La Stampa) @ Giovani vittime dell’alcol. Secondo uno studio di Espad circa un milione di bambini e ragazzini tra 10 e 14 anni già si sbronza, e il 66% lo ha fatto tra i 15 e i 17 anni, quando la somministrazione sarebbe ancora vietata. A preoccupare maggiormente è la percentuale di chi fa abuso di alcolici, bevendo 20 o più volte nel corso di un mese: ormai lo fa il 6,1% dei giovani, la percentuale più alta mai registrata in Italia dove per la prima volta le ragazze (78,6%) hanno superato i ragazzi (76,7%). Se ne parla su La Stampa, ma anche su QN che riprende i dati di un sondaggio compiuto da Ala Milano su 2 mila ventenni della città da cui è emerso che il 56% di loro guida ubriaco, sballandosi almeno 2 volte al mese. @ Preoccupa la siccità che attanaglia il Nord Italia. Nel Cuneese i consorzi irrigui lanciano un nuovo allarme sui ritardi nella progettazione di invasi, mentre si annuncia un’altra estate con carenza idrica da bollino rosso. E a patire la sete è pure la Lombardia, dove fiumi e laghi a secco fanno crollare le risorse idriche, con la Regione che invita al risparmio. (QN) @ Cambiano le forme dell’ospitalità e il turismo ora punta anche sul wellness, uno dei pilastri del settore insieme ad accessibilità e sostenibilità di cui si parlerà nell’ambito di Hospitality, la fiera del comparto in programma dal 6 febbraio a Riva del Garda. Tra le tendenze non solo la crescita del peso dell’enoturismo, ma anche del turismo dell’olio e della birra. (Italia Oggi) @ Piemonte terra di giovani agricoltori. Nella Regione su 5 mila imprese agricole under 40, più di metà è di nuova costituzione. Ne parla Federica Vivarelli sul Corriere della Sera Economia, dove riporta le storie delle ragazze e dei ragazzi che hanno raccolto la sfida di avviare un’attività nei campi o in montagna, tra start-up innovative e riscoperta della natura.

News dal mondo del vino

Tempo di ripensare la via dell’export del vino italiano. In Gran Bretagna, Usa e Germania, i principali mercati di sbocco dell’export del vino tricolore,  lo scorso anno le vendite nella Gdo e nel retail hanno registrato un pesante segno meno, con 4,9 milioni di ettolitri di vino venduti (-9% rispetto al 2021) e una flessione in valore del 5%. La caduta riguarda sia i vini fermi che gli spumanti; le bollicine si salvano solo in Usa. “Quest’anno - spiega sul Corriere della Sera il presidente UIV Lamberto Frescobaldi - sarà fondamentale riuscire a non deprimere l’offerta sul fronte del valore e, oltre a presidiare i mercati di sbocco, è importante aprirsi alle piazze emergenti, contando sull’appoggio delle istituzioni”. @ Pronto il dossier per candidare la messa a riposo dell’Amarone a patrimonio immateriale dell’umanità tutelato dall’Unesco. E’ quanto annunciato sabato, a Verona, in occasione dell’inaugurazione di Opera Prima, l’anteprima dedicata all’Amarone che quest’anno ha acceso i riflettori sull’annata 2018, oltre che su un vino che dietro cui ci sono tradizione, cultura e identità che conta un giro d’affari di 600 milioni di euro. (Corriere di Verona e La Verità) E proprio ad Opera Prima è dedicato anche l'approfondimento di Paolo Massobrio pubblicato stamane su ilGolosario.it @ Novità in casa Fivi. Il Mercato dei vini dei Vignaioli Indipendenti cambia sede e si trasferisce da Piacenza a BolognaFiere, dando appuntamento agli appassionati dal 25 al 27 novembre 2023. (Italia Oggi) @ Sarà la società agricola Orsolina, che fa capo al patron del ristorante Del Cambio Michele Denegri, a seguire il vigneto storico di Villa Della Regina, alle porte di Torino. La società con sede a Moncalvo (Asti) subentra all’azienda vitivinicola Balbiano di Andezeno. (La Repubblica) @ Un museo dedicato al Vermouth per regalare ad Asti un turismo ricco e culturale. E’ quello che con ogni probabilità vedrà la luce entro il 2025 nel capoluogo piemontese grazie a un accordo tra il Consorzio per la Tutela del Vermouth presieduto da Roberto Bava e il Comune di Asti. L’approfondimento di Roberta Favrin su La Stampa di Asti. @ Grappa Libarna e Rabarbaro Bergia tornano a vivere con Montenegro. Il gruppo di Zola Predosa, in provincia di Bologna, ha inserito gli storici liquori piemontesi nel progetto Liquori della Tradizione Italiana. La novità è raccontata da Piera Genta sul Corriere della Sera di Torino. 

Pani italiani e la corsa alle galline ovaiole

Sono più di 100 i pani unici che ci invidia tutto il mondo. Siamo il Paese con la maggiore varietà dell’alimento bianco, ma il consumo di pane pro capite negli ultimi 30 anni è precipitato, piazzandoci tra gli ultimi della Ue. (Libero) @ Da leggere, su Libero, anche la storia di “Io sono Viva”, il progetto con cui la chef Viviana Varese fa lavorare le donne vittime di violenza. “Per ogni chilo di gelato venduto - racconta - mettiamo un euro per formarle. Le aiutiamo a rivivere”. @ Tappa al mercato con Carlo Bogliotti, che su La Stampa consiglia come ogni settimana cosa è meglio mettere nel cestino della spesa. E suggerisce di non lasciarsi scappare le rape: da comprare subito prima che salgano i prezzi. @ Curiosa tendenza negli Usa, dove il caro uova (+60%) ha spinto moltissimi americani a comprarsi delle galline per non rinunciare a un prodotto amato. Il fenomeno aveva già fatto capolino durante la pandemia, ma ora è tornato a a crescere prepotentemente tanto che molti incubatoi hanno esaurito le loro disponibilità di galline ovaiole. (Italia Oggi) @ “Grazie ai miei brodi Berlusconi perse 11 chili”. Parola di Marco Columbro, volto noto degli anni ’80 che si racconta a Elvira Serra sulle pagine del Corriere della Sera. @ Altra storia da leggere è quella di Dan Saladino, il giornalista che dal 2006 gira il mondo per raccontare le storie degli alimenti a rischio di estinzione. “Il viaggio più incredibile? - racconta - Quello che ho fatto in Tanzania, dove gli Hazda raccolgono il miele guidati da un uccello”. @ Ai benefici effetti della sogliola è dedicato invece l’approfondimento di Gemma Gaetani su La Verità. E’ un pesce magro ma ricco di Omega3 e con i suoi minerali rafforza la memoria e fa funzionare bene la tiroide. Ideale anche in gravidanza perché riduce il rischio di malformazioni nel nascituro. 

L'assaggio

All’agriturismo Tenuta San Giorgio (SP 35ter • tel. 339 5912565) di Serravalle Scrivia (AL). Questo è il palcoscenico di Davide Sabatini, che non lontano dal Serravalle Designer Outlet, in un ambiente bellissimo e raffinato, convince con una cucina ligure-piemontese ben rappresentata da piatti come gli assaggi di insalata russa, battuta di carne, cotechino, baccalà e latte brusco genovese; quindi i succulenti gnocchi al Montebore; le lasagnette al pesto genovese o i pansoti fatti a mano con burro e salvia; il brasato al Nebbiolo o la punta di vitello al forno. Su ilGolosario.it la sosta di Paolo Massobrio e Andrea Voltolini. 

Il vino

E’ il Montepulciano d’Abruzzo Riserva “Vigna Santa Cecilia” 2018 di Tenuta I Fauri di Ari (CH). Un Montepulciano d'Abruzzo alla sua massima espressione: naso selvatico, di pelliccia, pepe e crosta di pane nero. In bocca è pieno, caldo, lungo. E' un sorso possente, ma autentico. Un campione di razza.