La notizia

Si chiude oggi il Vinitaly 2023 con un successo che probabilmente supera anche le attese della vigilia. Non solo per i numeri (circa mille top buyer provenienti da 68 stati ) ma per l'atmosfera generale che si respirava e che ci riporta al periodo pre Covid. Successo anche l'iniziativa Young to Young voluta da Paolo Massobrio e Marco Gatti che si concluderà ufficialmente oggi con la proclamazione dei tre vincitori: Elisa Teneggi di Golosini ; Luciana Dias di Gossipwine e Fabrizio Coraggio di Wineboxche saranno ospiti delle autorità di Veronafiere e cittadine al Ristorante d'Autore. @ Oggi, però, è anche la volta dei premiati di Agrifood - Golosario con le nuove eccellenze scoperte dalla redazione del Golosario nel padiglione Agrifood. A breve sul sito ilGolosario.it inseriamo l'elenco completo dei premiati per le varie categorie. @ Intanto oggi il vino continua a tener banco sui giornali a partire dalla siccità tema molto dibattuto anche a Vinitaly (nonostante i temporali su Verona). Vigneti resistenti più che le irrigazioni - scrive il Corriere di Verona - sono i rimedi proposti dagli esperti presenti alla rassegna, ma è necessario cambiare i disciplinariper rendere alcune pratiche ammissibili. @ Altro indicatore interessante sui cambiamenti in atto nel mondo del vino, rileva sempre il Corriere di Verona, riguarda l' ascesa delle donne alla guida delle cantine : su 100 cantine, 30 sono a trazione femminile. Anche nella schiera dei consumatori, però, le donne possono dire la loro: amano concedersi un bicchiere di vino il 46,1% tra i 18 e 34 anni e il 49,1% tra i 35 ei 54 anni . Il vino è apprezzato soprattutto tra il pubblico femminile altospendente: sono il 63% delle dirigenti . (Italia Oggi) @ Da Vinitaly dati che riflettono anche su dove si acquista il vino: da gennaio crollano le vendite al supermercato (-6,2%) dopo un gennaio che ha chiuso con un -5,4% . @ Dati che avvalorano la preoccupazione silente sui giornali ma che fa rumore tra gli stand di Vinitaly che riguarda la polarizzazione dei consumi : fascia alta e fascia basso senza più quella middle class che nel mondo delle etichette condivide la sorte della classe media reale, la più colpita dall'illuminazione. Lo scrive Paolo Massobrio su Avvenire che così commenta la sfilata del governo a Vinitaly, con le dichiarazioni dei ministeri sempre più lontana dalla realtà dei giovani produttori " sempre meno interessati a farsi i selfie con il ministro "ma che"mostra un approccio al lavoro basato sui fatti e sulle relazioni ".

IL MONOPOLIO DEL CIBO E IL NUOVO PNEUMATICO SOSTENIBILE

Ieri Fipe-Confcommercio ha presentato il “Rapporto annuale della ristorazione”, dal quale emerge che a dicembre 2022 le imprese operative nella ristorazione erano 336 mila, delle quali 9.526 hanno avviato l'attività nel corso dell'anno e quasi 20.139 hanno dovuto cessare l'attività. Un saldo negativo che vede le cause nella situazione post-pandemia e nell'incremento dei costi dell'energia e soprattutto delle materie prime. (Maurizio Carucci su Avvenire) @ Felice Adonolfi, professore di Economia agraria all'università di Bologna, parla in un'intervista su La Verità di quelli che potrebbero essere gli impatti, anche a livello sociale, dell'introduzione della carne sintetica nel commercio o meglio, nella quotidianità. Secondo il professore un problema deriverebbe anche dal controllo della produzione: “trasferire il valore della produzione dalla campagna all'industria significa ovviamente agevolare la nascita di veri e propri monopoli del cibo”. @ Violato il patto di non concorrenza con il ristorante dell'Hotel Sereno di Torno, questa l'ordinanza dei giudici di Milano che fermano il progetto comasco del Marchesy Boy nella sua intenzione di trasferirsi a Maneggio ed iniziare una sua nuova attività. Andrea Berton, chef stellato, infatti non potrà aprire, esercitare, partecipare, in qualsiasi forma, o fornire la propria consulenza in altre attività di carattere gastronomico fino alla fine del 2023, nelle province di Como, Lecco e Sondrio. L'approfondimento di Anna Giorgi su QN. @ La multinazionale dei pneumatici Continental lancia l'Urban Taraxagum, il primo pneumatico al mondo per biciclette realizzato con le radici del tarassaco. I suoi vantaggi risiedono nel fatto che cresce in vicinanza dei siti produttivi, con una consistente riduzione dei costi di trasporto e delle emissioni di CO2, dunque proprio per la sua innovazione e sostenibilità gli è stato assegnato il premio GreenTec Award. (Correre della Sera) @ In Danimarca si sta sperimentando una nuova fotocamera che verifica l'età dei consumatori che acquistano alcolici. Lo scopo è velocizzare e migliorare l'esperienza di acquisto per i clienti che utilizzano le casse self-service, in questo modo si eviterebbe di aspettare la disponibilità di un dipendente per la verifica attraverso il controllo del documento. (Italia Oggi)

HO CAPITO BENE?

Vinitaly? A Perugia. Almeno per il Fatto Quotidiano che probabilmente confonde la principale manifestazione del settore italiane internazionale con una sagra locale. Succede nella rubrica “Lo Sberleffo” de “Il Fatto Quotidiano”, come riporta oggi Libero, stigmatizzando anche come all'interno del pezzo si specifichi di una trasferta umbra della premier che non ha mancato di incontrare l'amico pugliese Bruno Vespa (pugliese la cantina, ma Bruno in realtà è nato a L'Aquila). Disattenzioni sui calici che, scrive Libero, sembrano più il frutto di qualche calice di troppo. Prosit

L'assaggio

Pizza contemporanea a Villafranca di Verona (VR)nel locale dei fratelli Yonese Oubaid (chef) e Abderrahim Oubaid (Ceo). Si chiama Mammamia (corso Garibaldi, 11 - tel. 392 2951108) ed è un concept innovativo se pensiamo che abbinato alla pizzeria c’è anche un cocktail bar con un’invidiabile selezione di Gin. La carta delle pizze è suddivisa in tre sezioni, le Classic gourmet, Special gourmet e Croccante gourmet. Dalla seconda categoria, la pizza Mammamia 2.0, con crema al Gorgonzola, tartare di Scottona, funghi chiodini, noci, olio Evo Dop e dalla terza sezione ecco la Cantabria con stracciatella, acciughe del Cantabrico, julienne di sedano croccante, zest di limone e germogli di sakura. La sosta completa di Paolo Massobrio su ilGolosario.it

il vino

Il vino è il Langhe Nebbiolo Clòde di Cascina Carlot di Coazzolo (AT). Dal colore rubino di bella trasparenza, al naso ha profumi di viola e rosa, note di lampone, fragola e ciliegia, e sentori speziati. Di grande eleganza al palato, ha sorso armonico e dal finale di buona lunghezza.