La Notizia

Furti d’uva in aumento. L’ultimo, scampato, è avvento domenica scorsa nel vigneto Montebruna di barbera dell’azienda Braida di Rocchetta Tanaro (AL). “Abbiamo recuperato cinque sacchi lasciati nel vigneto al momento della fuga - dichiara Raffaella Bologna - sono ladri che hanno saputo scegliere”. (Corriere della Sera) @ “In coda la domenica per il pane scontato” titola il Corriere di Verona per raccontare quanto sta succedendo in una nota catena di supermercati di Verona che da qualche tempo, la domenica, vende il pane a 1,5 euro al chilo. "Iniziativa che era già stata proposta dieci anni fa – rivela il direttore, Marco di Benedetto – ma che solo ora a causa dell’inflazione sta avendo grande successo". @ Sostegno economico da 19,64 mln per le aziende colpite dall’effetto della pesta suina e dal contenimento dei focolai; a concedere il fondo un decreto del ministero dell’agricoltura. @ Sulle stesse pagine di Italia Oggi, la casa vinicola Zonin annuncia che aver terminato il processo di riassetto delle società controllate e chiuso un 2022 con ricavi per 200 mln, ha avviato un’espansione negli Usa e intende investire 50 mln, nei prossimi tre anni con l’obiettivo di presidiare meglio i mercati e diventare uno dei brand di riferimento nel mondo. (Italia Oggi)

La storia del bere a Milano; i 25 anni di Franciacorta in Bianco

A lavoro per la “La Barbera del futuro”. Sarà il vitigno resistente al cambiamento climatico a cui si sta dedicando il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, presieduto da Vitaliano Maccario. (Italia Oggi) @ A Milano la “Bar stories on camera”. Una mostra che da oggi fino al 30 aprile, nel museo Campari a Sesto San Giovanni, racconterà in 90 scatti la cultura del bere. (La Repubblica di Milano) @ Compie 25 anni Franciacorta in Bianco, la rassegna casearia che, a Castegnato (BS), dal prossimo venerdì aprirà le porte con stand e tanti ospiti, tra cui Andrea Mainardi e Paolo Massobrio pronti a festeggiare durante la tre giorni. @ Riassetto della famiglia Illy per il controllo del caffè. A Riccardo andrà il 95% del Polo del Gusto e ad Andrea e Anna l’80,5% della Raa Spa, che controlla il caffè illy. 

L'assaggio

Dopo il passaggio di testimone dai genitori ai figli, per questo tempio della gola ovvero l’Albergo del Solo a Maleo (LO), sembra iniziata una nuova stagione che può portare ancora una volta a traguardi importanti. Il merito, va detto, soprattutto della figlia Francesca, che, nei panni della patronne, sta dimostrando di aver i numeri per fare bene. Da un menu che si modula sulla stagionalità delle materie prime, salumi nostrani con la giardiniera di verdure, poi gnocchi agli spinaci finferli e crumble di pane alle erbe. Tra i secondi, il galletto alla diavola (che è anche il piatto del buon ricordo, la prestigiosa associazione di cui il ristorante fa parte). La sosta completa di Marco Gatti su ilGolosario.it

Il vino

E’ il Brut dosaggio zero 2018 da uve chardonnay e pinot bianco prodotto da Cà dell’Orsa, azienda di Viggù (VA). Ha colore paglierino che vira verso oro; al naso note verdi molto evidenti e nuance speziate che si fanno via via intense. In bocca è cremoso, fresco.