A Maleo, dai Colombani, lasciano un “Buon Ricordo” il fascino di uno dei locali più belli d’Italia e una cucina che propone la tradizione in chiave contemporanea

Si avvicina l’uscita della nuova edizione de IlGolosarioRistoranti GattiMassobrio.
La presentazione, il 6 novembre, a Golosaria Milano. La giornata sarà una vera festa del gusto italiano, perché tutti i ristoratori e gli chef citati, rappresentano il meglio della ristorazione tricolore. E al di là di chi salirà sul palco, ognuno festeggerà il premio dall’aver meritato la segnalazione in guida, qualsiasi sia la forma del locale con cui abbia ottenuto il prestigioso traguardo dell’inserimento.

In attesa di sfogliare la nuova edizione, vi anticipiamo che tra gli indirizzi che ci saranno, ci sarà un ritorno che salutiamo con particolare piacere. Il Sole di Maleo.
esterno.jpgCome sanno i gourmet con qualche anno in più, da questo ristorante (di cui documenti parlano, come locanda di posta, già nel 1464) è passata la storia della cucina italiana. Qui, dove Franco Colombani, fuoriclasse della ristorazione tricolore, dopo aver lasciato gli studi di ingegneria a Pisa, ed aver deciso, nel 1958, di lavorare nel locale di famiglia, nel 1980 fonderà Linea Italia in Cucina, un movimento che vedrà, lui e i colleghi che lo seguiranno in questa battaglia, opporsi al dilagare delle mode ai fornelli, e difendere la grande tradizione del nostro Paese.
piatto-buon-ricordo.jpgEbbene, dopo un periodo di transizione, legato al passaggio di testimone dai genitori ai figli, per questo tempio della gola sembra iniziata una nuova stagione che può portare ancora una volta a traguardi importanti. Il merito, va detto, soprattutto della figlia Francesca, che, nei panni della patronne, sta dimostrando di aver i numeri per fare bene.
interno.jpgL’ambiente ha il fascino che lo ha reso famoso. Di bellezza senza eguali sia le sale all’interno (con il grande camino, i tavoli in legno massello, le pentole in rame alle pareti e la piattaia) sia il portico (dove fanno il nido le rondini ed in cui, guardando la corte, è un piacere mangiare nella bella stagione).

Ai fornelli, energia nuova per il team collaudato, dal recente inserimento della giovane Jessica Milani, approdata qui, per uno di quegli strani scherzi che fa il destino, dopo aver fatto gavetta nella vicina Pizzighettone, nel locale di Giacomo Verdelli, grande della ristorazione italiana, già allievo proprio di Franco Colombani, al cui fianco ha lavorato lunghi anni. Il risultato è una proposta che muove dalla tradizione (con piatti realizzati alleggerendo le ricette originali, ma rispettandone personalità e autenticità) con uno sguardo aperto al nuovo.
due donne.jpgLa chef Jessica Milani (a sin.) con la patronne Francesca Colombani (a dx)Per voi, da un menu che si modula sulla stagionalità delle materie prime, salumi nostrani con la giardiniera di verdure, tartare di fassona nell’osso o cipolla al forno con fonduta al Grana Padano e bastoncini di polenta per iniziare.
salumi.jpgPoi, gnocchi agli spinaci finferli e crumble di pane alle erbe, in queste settimane risotto con i funghi porcini o ancora tortelli al gorgonzola malghese zafferano, crema alle castagne.
gnocchi.jpgTra i secondi, il galletto alla diavola (che è anche il piatto del buon ricordo, la prestigiosa associazione di cui il ristorante fa parte) oppure tonno di coniglio o vitello tonnato alla maniera del Sole.

A chiudere, sabbiosa con la crema al mascarpone o cremoso alla vaniglia e cioccolato bianco miele di castagno, crumble e gelato alle castagne,
torta sabbiosa.jpgsenza dimenticare un assaggio dei sorbetti maison, tra cui è una leccornia quello di gelso.
Il Sole sta tornando a scaldare i cuori!
SORBETTOjpg.jpg

Albergo del Sole

Via Mons. Trabattoni, 22
Maleo (Lo)
tel. 037758142

 

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia